Cerca
Close this search box.
Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

E-mail Marketing

Il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

newsletter email marketing
newsletter email marketing

Strategia di Email Marketing

Cos’è l’Email Marketing?

In ambito web marketing, con Email Marketing si intende l’invio di informazioni al proprio database di contatti. Le potremmo anche definire Newsletter aziendali.

Non è da confondersi con le Campagne DEM (Direct Email Marketing), che prevedono l’invio di messaggi pubblicitari ad un database di contatti di proprietà di Aziende che realizzano questo servizio.

L’Email Marketing ha, come obiettivo, quello di inviare un contenuto coerente con le esigenze espresse dagli utenti.

Il motore della Marketing Automation

L’Email marketing è uno degli elementi che stanno alla base della strategia di Marketing Automation.

Noi di Factory Communication per realizzare le strategie di Inbound Marketing come la Marketing Automation, utilizziamo la piattaforma HubSpot di cui siamo Solutions Partner Certified.

HubSpot è una delle più importanti e performanti piattaforme di Marketing e Business Automation attualmente disponibili sul mercato.

esempio di email marketing realizzato da WiiZ
esempio di email marketing realizzato da WiiZ

Vuoi acquisire nuovi Clienti e incrementare le vendite?

Richiedi la tua Strategia di Email Marketing personalizzata!

Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero +39 028 2941308 oppure scrivi a info@factorycommunication.it

Email Marketing esempio

Quale contenuto spedire?

Strategia di Email Marketing

Purtroppo, molte aziende, utilizzano l’Email Marketing esclusivamente per l’invio di promozioni commerciali.

Questo tipo di strategia è poco efficace, perché è sostanzialmente unidirezionale: l’azienda ha bisogno di vendere > invia le promozioni.

La strategia di Email Marketing, basata sulla filosofia dell’Inbound Marketing, ha come scopo quello di inviare informazioni utili e pertinenti per gli utenti.

L’obiettivo è quello di creare un rapporto forte e duraturo con i contatti ed i potenziali clienti. Acquisire la loro fiducia. Fare in modo che si fidino della nostra azienda e poi, trasformarli in clienti felici.

Email Marketing e Buyer Personas

Il cliente al centro delle strategie aziendali.

Nel nostro sito troverai spesso questo termine.

Per Buyer Persona si intende il tuo cliente ideale, quello a cui vorresti vendere i tuoi prodotti e servizi. Quello che vuoi che entri nella tua palestra, negozio, studio professionale. I Clienti non sono tutti uguali, perché non decidere di lavorare con “chi ci piace”?

La costruzione della Buyer Personas è fondamentale per una corretta strategia di Email Marketing, in quanto ci permette di scrivere, pianificare e spedire i contenuti giusti, a misura del tuo “cliente ideale”.

Ricordiamoci infatti, che anche la strategia di email marketing deve porre il cliente al centro. Esattamente in linea con la filosofia Inbound.

Email Marketing e Marketing Automation

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Immagina un sistema che invia le email giusta, nel momento giusto, alla persona giusta. Tutto automaticamente.

Quest’attività prende il nome di Marketing Automation.

Ad esempio possiamo pianificare degli invii automatizzati di alcuni contenuti, ad alcuni specifici utenti del tuo Database, e quindi ai loro indirizzi email, in base ai contenuti che hanno letto sul tuo sito internet.

In questo modo dimostriamo che la tua azienda è competente ed esperta del tuo settore, creando una rapporto di fiducia con il lettore.

Perché realizzare una Strategia di Email Marketing?

Grazie all’Email Marketing puoi inviare il messaggio giusto, nel momento giusto, al target giusto!

Avete presente quando, ad una festa, dite una cosa divertente ma nessuno vi ascolta?

Poco dopo arriva qualcun altro che dice un’altra cosa divertente, tutti lo ascoltano e diventa così il personaggio più figo della serata?

Ecco, nel mondo dell’email marketing succede la stessa cosa: una buona email potrebbe passare inosservata se non ha il giusto contenuto, se non viene inviata al momento giusto e se non viene indirizzata alla persona giusta.

L’invio dell’email giusta, al momento giusto e alla persona giusta è uno dei concetti più importanti dell’email marketing. Sembra banale e scontato, molto probabilmente ti starai chiedendo “perchè dovrei inviare un’email sbagliata, nel momento sbagliato alla persona sbagliata?”.

Purtroppo non è facile strutturare una strategia di email marketing efficace ed efficiente, in quanto i fattori in campo sono veramente tanti.

Vediamo insieme alcuni aspetti basilari, da tenere sempre in considerazione, nella tua strategia di email marketing.

  1. Il contenuto deve avere valore, in questo modo avrai molte più probabilità di raggiungere il tuo destinatario consegnandogli il messaggio giusto. Ma non solo, questo ti aiuterà ad instaurare un buon rapporto di fiducia con i tuoi interlocutori, che potrai così continuare a deliziare nel tempo.
  2. E’ importante profilare i tuoi contatti. Ad esempio, i lead (potenziali clienti) avranno sicuramente esigenze diverse rispetto ai tuoi clienti. Inoltre, potrebbero esserci lead già pronti all’acquisto e altri, invece, che hanno bisogno di più tempo per prendere una decisione. Anche i tuoi clienti non sono tutti uguali, potrebbero esserci clienti attivi e altri più dormienti, vecchi clienti e nuovi clienti…ognuno con necessità e specificità differenti.
  3. Non dimenticarti mai di stabilire qual è l’obiettivo della tua email. Perché la stai inviando? Quali sono le tue aspettative ma soprattutto quale valore aggiunto vuoi offrire ai tuoi destinatari?

Un buon processo di email marketing ha sempre l’obiettivo di attrarre i propri contatti, attraverso contenuti di valore.

Una buona strategia parte innanzitutto con un obiettivo chiaro: che cosa vuoi ottenere facendo email marketing? Vendere, fidelizzare, fare brand awareness?

Puoi avere anche più obiettivi ma è meglio che ne definisci solo uno per ogni campagna email che lanci. In questo modo l’invito all’azione che accompagnerà la tua email sarà chiaro e preciso, e non rischierai di confondere le persone.

Tieni infatti presente che gli utenti si distraggono facilmente e che, se non sono instradati verso una direzione ben definita, non portano a termine nessuna azione.

Il tuo obiettivo finale, come marketer, è sicuramente quello di vendere, ma devi essere consapevole che non tutti i tuoi contatti sono pronti a comprare.

Possono passare settimane o mesi prima che un lead si trasformi in cliente.

Nel frattempo, però, puoi creare le condizioni perché questa trasformazione avvenga: attraverso le tue email puoi infatti “nutrire” i tuoi contatti e diventare un punto di riferimento per esigenze correlate ai tuoi prodotti e/o servizi.

Come? Offrendo valore attraverso risorse utili, che non abbiano un fine esclusivamente commerciale: devi guadagnarti la fiducia dei tuoi contatti.

Non pensare di lanciare campagne di email marketing solo con messaggi che invitano all’acquisto, ed email piene di sconti, offerte e promozioni: questo può farlo chiunque, e correresti il rischio di non ottenere alcun beneficio da questa attività.

Sarai solo uno dei tanti, alla stregua dello spam, da leggere sommariamente o eliminare dalla propria casella di posta.

Ma quali sono gli obiettivi dell’email marketing? Facciamo qualche esempio pratico:

  • Creare un rapporto di fiducia tra la tua azienda e un potenziale cliente;
  • Fidelizzare i clienti già acquisiti;
  • Rafforzare la brand awareness e il posizionamento della marca nella mente dell’utente, per essere il primo brand a cui pensa per una necessità specifica;
  • Generare traffico verso una pagina che per te è importante;
  • Trasformare dei semplici contatti (lead) in clienti;
  • Convincere chi ha già acquistato ad acquistare di nuovo;
  • Mantenere vivo il rapporto con un potenziale cliente attraverso comunicazioni costanti.

Il destinatario si troverà sempre ad affrontare tre importanti fasi durante il suo processo decisionale:

  1. Consapevolezza
  2. Considerazione
  3. Decisione

E la sua decisione di compiere una determinata azione non è altro che il frutto di un accurato lavoro di persuasione e fidelizzazione, eseguito attraverso uno strategico processo di email marketing.

Insomma, nel momento in cui riesci a far evitare alla tua email di finire malauguratamente nel cestino, comunicando contenuti di valore e instaurando un’interazione con i tuoi contatti, puoi dire di aver raggiunto il tuo obiettivo.

Il tuo obiettivo, altro non è, che l’obiettivo dell’email marketing ovvero: l’importanza di inviare l’email giusta, al momento giusto, alla persona giusta.

Dicono di noi

Articoli & News

Strategia di Email Marketing