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E-mail Marketing

Il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

newsletter email marketing
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Strategia di Email Marketing

Cos’è l’Email Marketing?

In ambito web marketing, con Email Marketing si intende l’invio di informazioni al proprio database di contatti. Le potremmo anche definire Newsletter aziendali.

Non è da confondersi con le Campagne DEM (Direct Email Marketing), che prevedono l’invio di messaggi pubblicitari ad un database di contatti di proprietà di Aziende che realizzano questo servizio.

L’Email Marketing ha, come obiettivo, quello di inviare un contenuto coerente con le esigenze espresse dagli utenti.

Il motore della Marketing Automation

L’Email marketing è uno degli elementi che stanno alla base della strategia di Marketing Automation.

Noi di Factory Communication per realizzare le strategie di Inbound Marketing come la Marketing Automation, utilizziamo la piattaforma HubSpot di cui siamo Solutions Partner Certified.

HubSpot è una delle più importanti e performanti piattaforme di Marketing e Business Automation attualmente disponibili sul mercato.

esempio di email marketing realizzato da WiiZ
esempio di email marketing realizzato da WiiZ

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Email Marketing esempio

Email Marketing e Buyer Personas

Il cliente al centro delle strategie aziendali.

Nel nostro sito troverai spesso questo termine.

Per Buyer Persona si intende il tuo cliente ideale, quello a cui vorresti vendere i tuoi prodotti e servizi. Quello che vuoi che entri nella tua palestra, negozio, studio professionale. I Clienti non sono tutti uguali, perché non decidere di lavorare con “chi ci piace”?

La costruzione della Buyer Personas è fondamentale per una corretta strategia di Email Marketing, in quanto ci permette di scrivere, pianificare e spedire i contenuti giusti, a misura del tuo “cliente ideale”.

Ricordiamoci infatti, che anche la strategia di email marketing deve porre il cliente al centro. Esattamente in linea con la filosofia Inbound.

Email Marketing e Marketing Automation

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Immagina un sistema che invia le email giusta, nel momento giusto, alla persona giusta. Tutto automaticamente.

Quest’attività prende il nome di Marketing Automation.

Ad esempio possiamo pianificare degli invii automatizzati di alcuni contenuti, ad alcuni specifici utenti del tuo Database, e quindi ai loro indirizzi email, in base ai contenuti che hanno letto sul tuo sito internet.

In questo modo dimostriamo che la tua azienda è competente ed esperta del tuo settore, creando una rapporto di fiducia con il lettore.

Quale contenuto spedire?

Strategia di Email Marketing

Purtroppo, molte aziende, utilizzano l’Email Marketing esclusivamente per l’invio di promozioni commerciali.

Questo tipo di strategia è poco efficace, perché è sostanzialmente unidirezionale: l’azienda ha bisogno di vendere > invia le promozioni.

La strategia di Email Marketing, basata sulla filosofia dell’Inbound Marketing, ha come scopo quello di inviare informazioni utili e pertinenti per gli utenti.

L’obiettivo è quello di creare un rapporto forte e duraturo con i contatti ed i potenziali clienti. Acquisire la loro fiducia. Fare in modo che si fidino della nostra azienda e poi, trasformarli in clienti felici.

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Strategia di Email Marketing

due mani che stanno scrivendo su un computer portatile

Invio Newsletter perché migliora il tuo Business!

Perché realizzare una strategia email Marketing?
Che cosa vuol dire pianificare l’invio delle newsletter?
Quali parametri ed informazioni devi considerare per raggiungere la persona giusta nel momento giusto?
Quali vantaggi puoi ottenere?
In questo articolo troverai le risposte a queste e tante altre domande.

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