Link building seo per incrementare il posizionamento online
Il link building SEO è una componente fondamentale delle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Le campagne di link building sono una delle strategie più utilizzate per posizionare nelle prime pagine dei motori di ricerca un sito web attraverso la costruzione di link interni ed esterni.
Dal punto di vista puramente tecnico la link building consiste nella costruzione di una rete di collegamenti (link) tra il tuo sito e pagine web presenti sul altri siti internet.
Il concetto dei “collegamenti” è alla base della creazione e sviluppo di internet stessa. Possiamo immaginare il web come un’immensa ragnatela fatta da milioni di collegamenti. Non a caso i programmi incaricati di esaminare questi link si chiamano “spider“
Grazie ai link gli spider passano da un sito ad un altro, da una pagina ad un’altra. Infatti esistono 2 tipi differenti di link building:
Per costruire la giusta strategia di Link Building si sono ormai consolidate delle procedure chiare e riconosciute dalla Community di esperti mondiali.
La stessa Google da delle indicazioni estremamente precise sul “cosa si dovrebbe fare”.
In nostro aiuto sono poi arrivati diversi servizi online che consentono di pianificare, verificare e monitorare la strategia di Link Building che stiamo attuando.
La creazione di link ci permette di promuovere la visibilità del nostro sito on the web e renderlo così facilmente ritrovabile sui principali motori di ricerca.
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Eseguiamo l’analisi SEO tecnica e semantica del tuo sito web o e-commerce per capire punti di forza e debolezza. Realizziamo l’analisi del posizionamento online dei competitors e delle ricerche effettuate dagli utenti per trovare prodotti e servizi simili ai tuoi.
Il SEO e-commerce consente di far decollare la visibilità del tuo shop online sui motori di ricerca, incrementando notevolmente vendite, lead e clienti.
I nostri copy writer si occupano esclusivamente della realizzazione di contenuti sviluppati in base alla Strategia SEO realizzata dall’Agenzia, per garantire il miglior posizionamento su Google.
L’accessibilità dei siti web non è un costo, ma un investimento. Rendendo il tuo sito web accessibile a tutti, potrai aumentare il tuo bacino d’utenza, migliorare la tua brand reputation e incrementare le tue vendite.
I backlink rappresentano una risorsa importante per il posizionamento organico di un sito internet.
Possono essere un elemento positivo quando la loro Domain Authority è elevata, oppure un elemento estremamente negativo quando hanno un elevato punteggio di tossicità (Domains Toxicity Score).
Per questo motivo uno dei punti più importanti della Analisi SEO realizzata dalla nostra Agenzia si riferisce proprio ai Backlink.
Ci sono diversi servizi sul Web che consentono di monitorare la vostra strategia di Link Building.
Da quelli più semplici e gratuiti come Google Analytics, a quelli più articolati come www.ahrefs.com e www.semrush.com che permettono di fare una approfondita Backlink Analysis.
Noi di Factory Communication utilizziamo Semrush, in quanto fornisce l’analisi della Link Building, integrata e sviluppata con tantissime altre variabili, indispensabili per predisporre una corretta strategia di web marketing.
Grazie all’analisi dei backlink realizzata con Semrush, possiamo definire quali mantenere attivi e quali chiederne la rimozione a Google.
La link building è una tecnica search engine optimization che ha come obiettivo quello di incrementare il numero di link di valore in ingresso verso un sito web.
Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare il posizionamento organico del sito in questione. Questo può avvenire grazie a 2 fattori.
Indica l’indice di popolarità di un sito internet. Questo non vuol dire che il sito è particolarmente competente in una materia specifica, ma che è noto al grande pubblico. Potremmo paragonarlo ad una persona del mondo dello spettacolo, che non ha grandi doti specifiche in nessun ambito (e qui scusate l’ironia ma potremmo portare mille esempi) ma che è conosciuta dal grande pubblico.
È uno dei fattori più importanti della Search Engine Optimization da non confondersi con la Popolarità. Un sito è autorevole quando è riconosciuto dalla comunità come Competente in quella data materia.
Ad esempio un Giornalista può essere estremamente competente in una particolare materia, essere riconosciuto da quella specifica Comunità, ma non dalla Collettività.
Avere un sito con un’elevata Autorevolezza ed un’elevata Popolarità su uno specifico tema.
Sostanzialmente dobbiamo rendere il sito il punto di riferimento per tutti i possibili Clienti.
L’introduzione di link interni, non solo migliora l’indicizzazione del nostro sito web, ma permette anche una navigazione più intuitiva da parte degli utenti.
La link building interna genera una maggiore connessione tra un argomento ed un altro, indicando chiarimenti ed approfondimenti rispetto al tema di interesse.
Inoltre, collegamenti interni ragionati e studiati ad hoc raggiungono l’importanza di un vero e proprio menù di navigazione, migliorando e facilitando l’esperienza online dell’utente.
Non solo, permettono di migliorare il posizionamento del sito internet.
Questo fattore è dovuto alla scansione degli spider (programmi matematici gestiti dai motori di ricerca), che periodicamente effettuano la scansione del nostro sito.
Per semplificare la vita agli spider, la stessa Google, consiglia a tutti i webmaster, di notificare delle apposite cartelline, chiamate sitemap, al motore di ricerca.
Questa cartelle, contengono la struttura ad albero del sito. Se le sitemap sono corrette e complete, l’indicizzazione del vostro sito sarà più rapida ed approfondita.
Programmi come WordPress, generano in automatico tutte le sitemap del sito.
In un blog articolato è possibile trovare una decina diverse di sitemap, che comunicano la struttura delle pagine, quelle degli articoli, quella del portfolio etc..
Il vantaggio di generare una buona link building interna e che ci permette di mettere in collegamento, tra loro, pagine che hanno informazioni, contenuti e concetti in comune.
Non solo, aumenta il numero di link interni al sito, semplificando il lavoro di indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Come potrete notare, in questa pagina ci sono una decina di link che puntano ad altre pagine o articoli del sito.
Realizziamo questo parallelismo per spiegare come realizzare una Link Building efficiente e naturale.
Come sempre diciamo, per incrementare il posizionamento seo di un sito internet è fondamentale pubblicare contenuti di valore per gli utenti.
Questo aspetto è estremamente importante, in quanto le persone utilizzano i motori di ricerca per trovare le risposte più disparate alle loro esigenze.
Un punto da tenere sempre in considerazione è che Google, prima di tutto, è un’azienda che vuole generare profitti.
Attualmente gran parte di questi profitti derivano dalle ricerche sponsorizzate, le famose Campagne PPC, realizzate dalle Aziende sul motore di ricerca.
La conditio sine qua non, affinché le aziende continuino ad effettuare le campagne a pagamento, è che gli utenti siano sempre presenti ed attivi sul motore di ricerca.
Per garantirsi questa continua e costante presenza, Google deve necessariamente mantenere ed incrementare l’efficienza dei propri algoritmi di ricerca.
Cioè quella formula matematica estremamente complessa, che definisce quali contenuti far vedere ed in quale ordine.
Se gli utenti non dovessero riuscire a trovare risposte interessanti e di valore alle proprie ricerche, poco per volta inizierebbero ad utilizzare un altro motore di ricerca.
Chiaramente Google non vuole questo.
Quindi la risposta è: contenuti di valore, ricchi di informazioni, autentici cioè non copiati da altri siti, articolati e di facile lettura, accattivanti nel layout, ma molto veloci da scaricare soprattutto in navigazione mobile.
Come avviene anche per il content marketing, anche per la link building la soluzione vincente e più efficace è quella di creare di link naturali.
Sostanzialmente se proponiamo un prodotto oppure un servizio, di interesse per la comunità, è la stessa comunità che provvede a scrivere dei contenuti, con link che riportano al nostro sito.
Ne sono un caso pratico, gli articoli scritti su alcune testate online. Spesse volte questi articoli vengono citati come fonti dai web writer o content writer che si occupano della redazione di contenuti.
Non abbiamo mai fatto un controllo, ma crediamo che il sito wikipedia sia uno dei più linkati al mondo. Il sito contiene tantissimi contenuti di valore, che vengono citati (tramite link appunto) come punto di riferimento o ispirazione di migliaia di articoli presenti sul web.
La creazione di link naturali è estremamente difficile. Quindi viene sopperita dalla link building seo strategy che prevede la creazione di rapporti di collaborazione con testate di settore, blogger, influencer, che prevedono la pubblicazione di uno o più contenuti di valore sui loro siti.
Questa attività viene definita anche guest post.
La vostra azienda opera nel settore turistico ed è specializzata nei viaggi nozze in Nuova Zelanda.
Come previsto dalla Strategia Web Marketing è stato realizzato un sito internet, dove sono reperibili tutte le informazioni relative a questi fantastici viaggi come costi, durata, fotografie etc.
Ogni escursione è descritta nei minimi particolari ed il search engine optimization del sito è stato fatto in modo egregio, come si usa dire, a regola d’arte.
L’Agenzia SEO che vi ha curato la strategia è perfettamente a conoscenza che la crescita naturale (cioè tramite il motore di ricerca) richiede diverso tempo.
Prima che il sito venga indicizzato correttamente ed i vostri viaggi nozze vengano visualizzati nelle prime pagine di Google, dovranno passare alcune settimane o mesi.
Decidete di adottare una strategia di Link building per accelerare questo processo ed ottenere subito la giusta visibilità.
Quindi identifica diversi siti, portali, blogger ed influencer specializzati nei:
I passi successivi sono estremamente semplici:
Questa attività, come prima cosa genera visibilità al vostro Brand, prodotti e servizi, in quanto gli articoli sono stati posizionati su testate autorevoli di settore.
Inoltre grazie ai link creati tra i siti/portali dei Partners ed il vostro sito, viene migliorato il posizionamento del vostro sito.
Nella definizione della collaborazione con i vostri Partner, dovete assicurarvi che i link inseriti nell’articolo che puntano al vostro sito, non contengano l’attributo no follow.
Se questo dovesse essere presente, la vostra strategia SEO di Link Building sarebbe nulla, perchè l’attributo no follow, comunica ai motori di ricerca di “non seguire” quel link.
Perché si utilizza l’attributo rel=”nofollow”?
Perché Google penalizzi i siti che hanno troppi link che puntano verso l’esterno.
Il web è in costante evoluzione. Cambiano gli algoritmi di ricerca. Conseguentemente cambiano le tecniche di posizionamento
Se hai deciso di migliorare il posizionamento SEO del tuo sito internet o e-commerce richiedi subito una Consulenza SEO.
Ogni giorno cerchiamo nuove soluzioni da integrare nelle Strategie SEO che elaboriamo per i nostri Clienti per massimizzare il loro investimento aumentando il ritorno in termini di lead, clienti, vendite, visibilità, web reputation, Brand Awareness ed Engagement.
Un mondo fatto di galassie, sistemi solari, pianeti e satelliti, questo sono il web ed i social network.
Un mondo affascinante ed estremamente complicato che per essere gestito e governato necessita di competenze estremamente verticalizzate.
La link building, se fatta in modo amatoriale e frettoloso, può generare un effetto controproducente, come penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.
Noi di Factory Communication dedichiamo centinaia di ore ogni anno alla formazione interna.
Per essere sicuri di raggiungere un risultato efficace ed efficiente, che permetta al vostro sito di raggiungere i primi posti sui motori di ricerca, è opportuno non improvvisare ma contattare una Agenzia SEO con una lunga esperienza in questo tipo di attività.
Strategia di Link Building
Il link building SEO è una componente fondamentale delle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Backlink, detto anche InBound link (IBL) o link in entrata, è un collegamento che un sito web riceve da un altro sito web.