
Vuoi incrementare le relazioni con i tuoi utenti? Aggiungi Facebook Messenger al tuo sito web
Facebook ha annunciato la nuova chat live di Messenger che permette di posizionare la famosa live chat sul proprio sito internet.
Prima di scendere nei tecnicismi vorrei analizzare con voi i pro ed i contro di questa integrazione.
Come prima cosa è importante porsi una domanda: Qual é il mio obiettivo?
- Offrire un supporto clienti?
- Incrementare le vendite?
- Aumentare la fidelizzazione dei clienti?
- Profilare gli utenti?
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che possiamo raggiungere, ma ogni obiettivi ha problematiche e strategie ben precise da realizzare.
Ad esempio il customer care prevede di avere una persona costantemente disponibile a fornire risposte precise ed esaurienti all’utente.
Se, invece, il vostro obiettivo consiste nell’incremento delle vendite, allora la persona preposta alla gestione della chat deve avere una spiccata attitudine commerciale.
Se l’obiettivo consiste nel profilare l’utente, forse questa non è la soluzioni più adatta. Vedremo successivamente questo passaggio.
Dal sito Web a Facebook Business Manager
Questa connessione del sito web a Facebook Messenger, sostanzialmente, unisce le strategie di Web Marketing con quelle Social Media.
Sono due mondi paralleli che, a volte, possono unirsi, come in questo caso.
Implementare Facebook Messenger sul proprio sito vuol dire, inevitabilmente, aprire le porte della nostra Pagina Facebook all’utente.
É quindi fondamentale verificare, prima di tutto, la struttura della nostra Pagina Facebook.
Come comunica? É ricca di informazioni? La teniamo costantemente aggiornata?
Altro aspetto estremamente importante è determinato dalle aspettative dell’utente.
Chi utilizza i social è abituato a ricevere risposte rapide.
Se implementiamo Facebook Messenger sul sito, saremo reattivi?
Questo implica una persona che, costantemente, tiene monitorata la chat e risponde alle varie richieste, in modo competente, pertinente ed esaustivo.
È doverosa questa introduzione perché, diversamente, rischiamo di non rispondere alle aspettative dell’utente generando un esperienza utente (user experience) negativa.
Se il vostro obiettivo è incrementare le vendite, attraverso una corretta profilazione dell’utente, alla fine di questo articolo trovate anche una soluzione alternativa, realizzata con il CRM HubSpot.
Come integrare gratuitamente Facebook Messenger sul tuo sito web
1. Accedi alla tua Pagina Facebook. Seleziona Impostazioni. Accederai al menù “Impostazioni della Pagina”. Clicca il bottone “Mesaggi”.
2. Scorri verso il basso fino alla sezione “Aggiungi Messenger al tuo sito web” e clicca su Inizia.
3. Configura il messaggio di benvenuto
4. Se vuoi puoi utilizzare la sezione FAQ per inserire alcune domande ai tuoi utenti e raccogliere maggiori informazioni sulle loro reali esigenze
5. Clicca il bottone “Configura” nella sezione “Configura il tuo Plug-in della chat”.
6. Scegli la lingua che vuoi utilizzare
7. Inserisci i domini web dei siti internet dove vuoi far comparire la tua Chat di Messenger
N.B. Puoi inserire più domini web, in questo modo puoi centralizzare tutte le attività di Marketing e Comunicazione in un’unica Chat di Messenger.
8. Ora sei pronto per pubblicare la tua Chat di Messenger sul tuo sito Web
Clicca sul bottone “Copia il codice”
9. Hai dei dubbi sulla procedura? Puoi inviare al tuo Webmaster le istruzioni
10. Inserisci il codice HTML nel tuo sito Web
N.b. Se utilizzi WordPress puoi accedere alla sezione “Custom Actions” che generalmente è posizionata nel setup del Template.
Se vuoi visualizzare la chat su tutte le pagine del sito ti consigliamo di inserire il codice HTML nella sezione “wp_footer”.
Sconsigliamo di inserirlo nella sezione “wp-header” perché nel download del codice HTML è la prima sezione ad essere scaricata dal Browser e potrebbe rallentare le operazioni di download della pagina.
11. Risultato finale. Ora la chat è pubblicata sul sito
Il tuo obiettivo è acquisire clienti e profilarli?
Come spesse volte diciamo i social amplificano la tua comunicazione e possono aiutarti ad incrementare clienti, contatti e vendite.
Come anticipato all’inizio di questo articolo affrontiamo il tema della profilazione degli utenti.
È un tema estremamente importante in quanto, profilare correttamente un utente, vuol dire capire realmente quali esigenza ha.
Chi effettua una ricerca online, ha un’esigenza specifica. Sta cercando un ristorante, un consulente, il nuovo taglia erba, oppure un’Agenzia che lo affianchi per realizzare la Strategia di Marketing e Comunicazione.
È quindi strategico raccogliere e catalogare il maggior numero di informazioni per eseguire una precisa profilazione:
Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.
A maggior ragione se hai implementato, oppure vuoi implementare, strategie di Inbound Marketing e/o Marketing Automation.
Se il tuo obiettivo è profilare in modo preciso i tuoi contatti, a prescindere che siano Prospect, Lead o Customer il nostro consiglio è di utilizzare un CRM come HubSpot.
HubSpot non è solo un potentissimo Customer Relationship Management, ma anche la piattaforma che ha dato vita e diffuso in tutto il mondo le strategie di: Funnel di Vendita, Inbound Marketing e Marketing Automation.
Grazie ad Hubspot puoi integrare tutti i canali di comunicazione in un unico servizio:
- Chat del sito (Live Chat e Chat bot)
- Chat di Facebook Messenger (Live Chat e Chat bot)
- Form di iscrizione alla Newsletter
- Form di richiesta informazione auto-profilanti
Non solo. Quando un utente utilizza uno dei punti di contatto, sopra elencati, automaticamente viene profilato da HubSpot, che rileva le pagine che visita.
In questo modo è possibile capire a quali servizi o prodotti, il nostro utente è interessato.
N.B. se vuoi scoprire come utilizzare al massimo le tue newsletter, per incrementare vendite e fatturato ti consiglio di leggere questo articolo: Vuoi incrementare la fidelizzazione dei tuoi utenti? Spedisci le tue Newsletter con HubSpot
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