Questa sezione del nostro sito è stata pensata e scritta per aiutare gli imprenditori Smart. Quelli che credono nelle potenzialità del Marketing e soprattutto che non si spaventano davanti alle novità.
Conosci il tuo pubblico è il primo assioma del Marketing e del World Wide Web. Partiamo da una frase che troverai ripetuta molte volte nel nostro sito:
“Non possiamo vendere tutto a tutti, perché rischiamo di non vendere niente a nessuno”.
È un principio nel quale crediamo fortemente. Una delle prime domande che poniamo agli Imprenditori, Titolari d’Azienda, Professionisti che ci contattano è: qual è il tuo cliente ideale.
Non contempliamo la risposta: tutti.
Se non sei convinto di questa affermazione, allora ti chiediamo:
Saresti disposto a lavorare per un cliente che ti stressa, vuole mille attenzioni e poi, alla fine, vuole pagarti meno di quello che avete concordato?
Molti confondono le buyer persona con la segmentazione dei propri clienti reali. Individuano quelli che generano il maggior fatturato, ne analizzano le caratteristiche e poi cercano profili simili.
A noi di Factory Communication piace stravolgere l’ordine delle cose così cominciamo subito col dire che cosa NON sono le buyer persona:
Le buyer personas sono delle rappresentazioni mentali, delle figure verosimili, che componiamo per definire in modo preciso il nostro cliente tipo.
La costruzione della Buyer Persona rappresenta la fase più importante, se non indispensabile, quando progettiamo una qualsiasi campagna di marketing, di qualsiasi prodotto o servizio.
Partiamo dal presupposto che, nessuna azienda detiene il 100% delle quote di Mercato, nemmeno la Coca-Cola che è uno dei Brand più diffuso ed apprezzato nel mondo.
Quando Pepsi-Cola ha deciso di conquistare quote di Mercato, ha analizzato le esigenze delle persone ed identificato un target particolare. Quello che in gergo marchettaro definiamo “nicchia di mercato”.
La costruzione della Buyer Persona ci consente di definire, con precisione, i nostri clienti ideali, qual è sostanzialmente, la nicchia di Mercato alla quale ci vogliamo rivolgere.
Le Buyer Persona, conosciute anche come profili cliente o customer personas, sono rappresentazioni semi-fittizie dei tuoi clienti ideali.
Se stai leggendo questa pagina probabilmente hai digitato su Google una di queste parole chiave:
Con il termine Buyer Persona si intende il potenziale cliente ideale.
Il Buyer infatti, è identificato con colui che compra, ha potere di acquisto, ma non è ancora diventato Customer (Cliente).
È necessario pensare alla Buyer Persona come un modello vero e proprio. Una persona da tenere in considerazione come pubblico di riferimento, per sviluppare la nostra strategia di Marketing e Comunicazione.
Cerchiamo anche di immaginarla fisicamente. Spesso aiuta. È alta o bassa? Magra o grassa? È uomo o donna?
Ma soprattutto, dovremo impegnarci per realizzare le nostre Buyer Persona il più dettagliate possibili a livello sociale, stile di vita, caratteriale e di interessi.
Infatti, più caratteristiche daremo alla nostra Buyer Persona, più otterremo un modello specifico a cui ispirarci, per gestire una nostra ipotetica conversazione con un potenziale cliente tipo.
Sapere cosa interessa al nostro potenziale cliente, quanto può spendere, la sua situazione familiare ecc., ci offre un grandissimo vantaggio.
Infatti proviamo solo a pensare a livello di comunicazione verbale, diretta, vis a vis, cosa potrebbe succedere.
Immagina di iniziare a parlare con una persona. Utilizza dei termini che comprendo, che mi sono familiari? Tratta argomenti che mi interessano o mi incuriosiscono? Se la risposta è si, avrà un alta probabilità di attirare la mia attenzione.
Per creare delle Buyer Personas efficaci, è necessario raccogliere informazioni dettagliate che vanno oltre i semplici dati demografici. Ecco alcuni esempi:
Le Buyer Persona offrono numerosi vantaggi per le attività di marketing:
Le Buyer Personas possono essere integrate in diverse fasi della strategia commerciale:
Sapere di cosa parlare, con quali termini, attraverso cosa, come possiamo aiutarlo… per attirarlo a noi e trasformarlo da potenziale cliente a cliente finale, felice e soddisfatto.
E non a caso, ATTIRARE è uno dei punti fondamentali dell’Inbound Marketing. Filosofia alla base della Strategia di Factory Communication.
La filosofia dell’Inbound infatti, tocca 4 punti fondamentali: ATTIRARE, CONVERTIRE, CHIUDERE E DELIZIARE.
Per fare in modo che questo percorso di trasformazione avvenga, abbiamo bisogno di ogni strumento possibile.
E tra questi, le Buyer Personas spiccano.
Perché saranno in grado di fornirci la base per creare una strategia di Posizionamento, incentrata sulla Focalizzazione, e ci aiuteranno a mantenere un rapporto molto stretto con coloro che diverranno nostri Customer (Clienti).
Dobbiamo avere un quadro completo e dettagliato della nostra Buyer Persona, proprio per riuscire ad attirarla verso di noi, convertirla in lead, concludere trasformandola in Customer, e continuando a “coccolarla”, facendola divenire addirittura Ambassador del nostro Brand.
Infatti, non dimentichiamoci che per ottenere una buona Customer Experience è necessario far sentire il cliente al centro, protagonista indiscusso della nostra conversazione.
E uno strumento fondamentale per mantenere una relazione attiva e positiva con i nostri clienti, o potenziali clienti, è la Marketing Automation.
Per creare le tue buyer personas puoi utilizzare un foglio di calcolo come Excel. Oppure software dedicati come HubSpot e Semrush.
Se le tue attività si svolgono prettamente sui Social puoi anche utilizzare direttamente Facebook. Leggi l’articolo “La buyer persona puoi svilupparla da Facebook“.
Se hai l’esigenza di crearle nel B2B allora puoi leggere questo articolo: Buyer Persona B2B: come costruirla?