skip to Main Content
Focalizza Il Business Per Acquisire Nuove Quote Di Mercato

Focalizza il Business per acquisire nuove quote di Mercato

Vuoi migliorare il business della tua Azienda? Focalizza il Business.

La riflessione di oggi ha come punto di partenza un paragrafo tratto dal libro “Focus” di  Al Ries. 

L’arte della politica consiste nel rinunciare pubblicamente e platealmente ai voti che sai già che non riceveresti comunque.

Ed è così che riflettendo su quanto detto da Al Ries e portandolo nel mondo del Business di ogni giorno, ho maturato alcune considerazioni.

Spesse volte per aumentare quote di mercato, vendite e profitto, mettiamo in atto strategie, che hanno come unico obiettivo quello di soddisfare le esigenze di tutti i consumatori. In tre parole  de-focalizziamo il business. 

Ma così facendo rischiamo di non accontentarne nessuno.

Se il nostro Prodotto si rivolge in modo chiaro ed esplicito ad una particolare nicchia di Mercato, ad esempio tutti coloro che amano la birra artigianale scura, è chiaro che torna difficile acquisire quote di mercato tra coloro che amano la birra analcolica chiara.

Ma se il management decide di far questo, l’Azienda è costretta a realizzare una nuova linea di prodotto.

Risultato: coloro che amano la birra chiara analcolica non la compreranno mai perché non riconosceranno nel Brand tali requisiti.

I Clienti affezionati che acquistavano la birra perchè era quella “tipica Artigianale Scura” non l’acquisteranno più perchè si sentono  traditi dal marchio. 

Ed è così che nascono progetti dispersivi, che probabilmente generano valore nel brevissimo periodo

Nel lungo periodo, però, tendono a diluire le energie e le forze su molteplici ambiti e mercati, facendo perdere focalizzazione e quote di mercato.

Diversamente se progettiamo una strategia di marketing e comunicazione sulla base del principio che “non possiamo piacere a tutti” focalizzandoci su un unico target, avremo l’opportunità di migliorare il servizio/prodotto e conseguentemente anche le nostre marginalità.

Nessuno possiede il 100 % delle quote di mercato.

Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy lo diciamo da tempo.

Prima di lanciare nuove linee di Prodotto/Servizi, è importante diventare leader per quanto già “produciamo e vendiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Cerca