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La Potenza Di Un Brand. L’importanza Di Focalizzare Il Business.

La Potenza di un Brand. L'importanza di Focalizzare il Business.

Focalizzare il Business vuol dire aumentare il valore del proprio Brand e migliorare il Business della propria Azienda o Attività.

Nell’ultimo anno ho dedicato molto tempo ed energie a far capire, alle Aziende che ho incontrato, il valore del Marchio.

Ed è così che alcune di loro ci hanno affidato lo studio e lo sviluppo della cosa più importante che hanno: il loro Brand.

Ed è fondamentale capire che il  Brand non è il Logotipo. 

E’ un valore decisamente più vasto, articolato e complesso, fatto di tantissimi elementi. E’ un valore importante da proteggere, ancora più dei prodotti, servizi, scorte etc.

Riporto un’interessante passo di  Al Ries dal libro Focus .

Ciò che Burr, Laker e Branson non sono riusciti a capire, è che un marchio non è una licenza di caccia che ti permette di andare ad acciuffare la selvaggina più grossa (e più grossa è, meglio è), ma un diamante che deve essere tagliato e lucidato. In altre parole, deve essere focalizzato. Solo quando riesci a focalizzare un’azienda o un marchio per un periodo esteso di tempo puoi sviluppare un’impresa potente, il cui successo futuro sia quasi garantito.

E questo è un pensiero veramente molto importante.

Spesse volte quando un Imprenditore varca la soglia di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy ci chiede di aumentare il numero dei suoi Clienti.

Ed è così che gli chiedo se è la cosa che lui veramente vuole.

Spesse volte mi guarda in modo allibito, come dire.. “certo perchè cosa dovrei volere”.

Allora gli chiedo. Vuole più Clienti, oppure più utili?

“Chiaro più utili, mi sembrava scontato…”

No. Non è scontato. Se tu varchi la soglia di un’Agenzia chiedendo di avere più Clienti, ti verranno dati più Clienti. Ma a quale prezzo?

 Noi vogliamo creare più profitti. 

E’ chiaro che le attività che si possono o devono mettere in atto possono essere molteplici.

L’obiettivo di questo articolo è mettere in parallelo l’importanza di creare nuovi prodotti o servizi  (estensione di gamma)  con il conseguente problema di de-focalizzare il business della tua Azienda.

Più si disperdono energie e più sarà difficile far bene le cose.

Più riusciamo a Focalizzare il Business e più facile sarà affermare ed incrementare la visibilità e la reputazione del nostro Brand.

Incrementare il Business di un’Azienda è l’imperativo di ogni Imprenditore. Non è un’opzione.

Alcune volte si possono fare delle attività di cross-selling o up-selling.

Peggio è quando si decide di creare una nuova linea di prodotti. E’ così che possono nascere i problemi.

Aumentare il numero di prodotti/servizi, diversificandoli magari in diversi mercati, inizialmente può creare un incremento di fatturato.

Nel medio e lungo periodo rischia di diluire troppo la forza e l’appeal del nostro Brand.

Per questi motivi è importante gestire il proprio marchio nei migliori dei modi, ricordandoci sempre di focalizzare il Business.

Il Brand è la cosa più importante che avete e che può crescere di valore nel tempo.

Spesse volte viene messo nei registri contabili come un dei valori a bilancio.

Che decidiate di affidarci la creazione o valorizzazione del vostro Brand, oppure la crescita del Business della vostra Azienda, dovete prima sapere che Factory Communication non vuole acquisire Clienti con Business a breve termine.

Vuole lavorare con e per Imprenditori che hanno una visione a medio e lungo termine e che, per questo motivo, capiscono il valore del proprio Brand e vogliono fare, con noi, operazioni di Marketing e Comunicazione che possono aumentare e tutelare tale valore.

Solo così queste Aziende potranno crescere e noi con loro.

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