Il lavoro te lo trova Google For Jobs. Forse non tutti ne sono felici!
Se hai un’Agenzia di lavoro interinale, reputerai questo articolo decisamente interessante.
Oggi parliamo di Google For Jobs, lo strumento di Google per trovare lavoro direttamente sul Web.
Tempo di lettura: 3 minuti
La prima cosa che ci verrebbe da dire è:”ma io trovo già lavoro su Google, tramite la ricerca. Vedo le posizioni aperte nelle varie Aziende, qual è la novità?”
La novità è decisamente poco evidente ai più, ma può impattare drammaticamente sulle Agenzie di lavoro interinale, sopratutto quelle medio piccole.
Grazie a questo nuovo servizio, il colosso di Mountain View, mostra direttamente nei risultati di ricerca le posizioni lavorative aperte nella tua città, oppure nella nuova città in cui ti vuoi o devi trasferire.
Di seguito potete trovare un’immagine di una ricerca effettuata sul motore americano, introducendo la stringa “lavoro vicino a Dallas“.
Abbiamo provato ad effettuare un paio di ricerche sul motore di Google Italia ma non risultano ancora ricerche simili.
Grazie ai potenti algoritmi del motore di ricerca e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, riesce a selezionare e raggruppare centinaia di proposte di lavoro, in base alla località, il tipo di lavoro etc..
Sostanzialmente una parte delle attività svolte da un’Agenzia Interinale.
Con il nuovo servizio Google for Jobs, BigG vuole cercare di collegare tutte le persone che cercano lavoro, grazie alle offerte disponibili in “ogni parte del mondo”.
Fai trovare le tue offerte di lavoro a milioni di persone in cerca di lavoro che effettuano ricerche su Google ogni giorno.
Google riunisce annunci di lavoro da tutto il Web, sia che si trovino su siti Web gestiti da piccole aziende o siti di lavoro con migliaia di elenchi. Questo aiuta le persone in cerca di lavoro a trovare facilmente il loro prossimo lavoro direttamente in Ricerca. Assicurati che le tue offerte di lavoro vengano visualizzate su Google oggi.
Se vuoi inserire le tuo offerte di lavoro è sufficiente andare su questa pagina jobs.google.com/about/
Esistono due semplici opzioni per assicurarsi che i lavori vengano visualizzati su Google.
E’ possibile modificare il codice html del proprio sito per permetterne la pubblicazione diretta sul motore.
Oppure avvalersi di Partner che giò collaborano con Google.
Mentre leggi questo articolo forse ti stai chiedendo? Ma perchè Factory Communication, un’Agenzia che si occupa di Marketing, Comunicazione e Social Media posta un articolo su Google for Jobs?
Perché siamo dalla parte delle Piccole Aziende Italiane.
Se da un lato amiamo ed utilizziamo “pesantemente” quasi tutti i servizi offerti da Big G, dall’altra parte siamo preoccupati dalla cannibalizzazione di tanti servizi offerti dalle Aziende italiane e che rischiano, così, di essere spazzate via.
Se hai una piccola Agenzia interinale e questo articolo ti ha creato un Alert, ti starai chiedendo “ok ma ora cosa faccio”?
E’ chiaro che contro Google c’è poco da fare. Se la tua è una piccola Agenzia, molto probabilmente sarà difficile trovare un accordo con il motore, quindi ti consigliamo di proporti in modo diverso, sfruttando gli aspetti negativi che questo tipo di ricerca genererà:
“Se anche tu sei una delle migliaia di persone che ha passato le notti insonne cercando un lavoro tramite Google for Jobs e non ci è riuscita, allora hai capito perchè la nostra Agenzia ti può realmente aiutare.“
Questo potrebbe essere uno dei tanti messaggi che potreste utilizzare per differenziarvi e cavalcare l’onda di tutti coloro che sono rimasti scontenti di questo nuovo servizio.
Come sempre dalla parte delle PMI Italiane.
Se avete trovato utile o quanto meno interessante questo articolo, vi chiediamo di lasciarci un commento, oppure di condividerlo.
Se sei titolare di una piccola Agenzia interinale e vuoi capire come migliorare ed incrementare il vostro Business, contattaci. E’ il nostro lavoro.
Vuoi scoprire come migliorare la visibilità ed il Business della tua attività?
Non perderti questi articoli:
- Utilizzare Google My Business per migliorare la visibilità del tuo ristorante
- Rimanete al passo con i tempi: Google MY business è il giusto canale di Comunicazione per le vostre Aziende!
- I luoghi accessibili in sedia a rotelle sono visibili su Google Maps
- Perché Google Maps può rovinare il business di alcune aziende