skip to Main Content
Facebook E WordPress: Plugin Per Gli Instant Articles

Facebook Instant Articles: plugin ufficiale WordPress

Grazie al plugin siti e blog potranno pubblicare gli articoli sul social network in modo semplice ed automatico grazie alla conversione dei post WordPress in Instant Articles.

Facebook, Instant Articles facili su WordPress

Facebook Instant Articles è un’evoluzione di Facebook.

Un modo più semplice e veloce per gli utenti, ma soprattutto interattivo, di leggere contenuti di tipo editoriale all’interno della app di Facebook, senza dover necessariamente aspettare i tempi di caricamento della pagina del browser.

Facebook ha stretto una collaborazione con Automaticc, società madre di WordPress.com, per sviluppare un plugin gratuito per WordPress dedicato agli Instant Articles.

Il plugin ha il semplice scopo di semplificare il processo di pubblicazione e condivisione degli articoli da piattaforma WordPress.

Attualmente il plugin è in fase di test all’interno di un piccolo gruppo di editori che stanno verificando il suo corretto funzionamento.

Per ampliare le possibilità degli sviluppatori, il plugin sarà reso disponibile in modalità open source e dunque chiunque potrà collaborare per svilupparlo e per ampliarne le funzionalità che saranno poi messe a disposizione a tutti gli editori.

Verrà ufficialmente attivato il 12 Aprile in occasione della conferenza annuale di Facebook.

I vantaggi per gli utenti ed vantaggi per i publisher

Tutto questo nell’ottica di migliorare l’esperienza dell’utente:

  • pagine più veloci;
  • contenuti a portata di “click” direttamente nel “luogo” in cui l’utente si trova: Facebook;
  • lettura veloce, responsive, interattiva, semplice, immersiva.

Ma non solo…
La scelta di puntare a WordPress non è casuale visto che oltre il 25% dei siti è basato su questa piattaforma.

In questo modo, Facebook potrà aiutare milioni di editori in tutto il mondo a pubblicare i loro contenuti all’interno di Instant Articles:

  • aumento dei ricavi dalla pubblicità. Se gli articoli vengono visti immediatamente, gli utenti saranno maggiormente coinvolti anche nell’aprire gli articoli, il tutto all’interno di Facebook, e gli editori avrebbero così modo di ricevere una percentuale degli introiti degli annunci associati al loro contenuto.
  • possibilità di intercettare nuovo traffico;
  • possibilità di affidarsi o ad analytics proprietarie oppure di terze parti (ComScore nella fattispecie) che saranno forniti dalla piattaforma stessa;
  • semplicità del processo di generazione e pubblicazione istantanea di articoli da wordpress: pochi click, nessuna spesa, estrema facilità;
  • pubblicazione di articoli più “attraenti” dal punto di vista di immagine e testo che verranno adattati alle dimensioni del device in uso.

Quando, ad Aprile, la versione Instant Articles sarà a disposizione, gli editori che utilizzano modelli di WordPress standard possono attivare il plugin out-of-the-box per creare articoli istantanei, ciò permetterà loro di raggiungere gli utenti che utilizzano Facebook tramite dispositivi mobili, che sembra siano in numero sempre crescente.

Riepilogando … dove sta il vantaggio?

Per noi di Factory Communication, che realizziamo ogni mese centinaia di articoli per conto dei nostri Clienti, questa Plugin se funzionerà come da aspettative, sarà sicuramente un goal.

Dovrebbe (in questo momento è di rigore il condizionale) semplificare i processi di pubblicazione, farci risparmiare tempo, migliorare le attività editoriali.

Se avete un sito internet e vi occupate del suo aggiornamento e di quello dei vostri canali social, Facebook Instant Articles, può dare importanti vantaggi anche a voi.

Ma vi ricordiamo che l’aspetto fondamentale del Content Marketing è la redazione del contenuto: originalità e ricchezza di informazioni, coerenza con la mission del sito, utilizzo delle key words, immagini che ne completano ed esaltano il contenuto sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook e WordPress: plugin per gli Instant Articles

Back To Top
×Close search
Cerca