skip to Main Content
La Strategia Di Focalizzazione Di SEAT Leon

Cervello. Cuore. Fegato. La Strategia di Focalizzazione di SEAT Leon

Hai visto lo spot di SEAT Leon?

Un esempio lampante di strategia di Focalizzazione.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Molte volte immaginiamo che un auto sia per tutti.

Se sei un produttore di auto, vorresti che la tua auto venisse comprata da tutti. Ma non è così.

Ogni persona ha esigenze, caratteristiche ed interessi totalmente differenti.

Grazie alla strategia di Focalizzazione, decidi in modo chiaro qual è il tuo target di riferimento e parli esclusivamente a quello.

Parli la sua lingua.

Proprio come nello spot della SEAT Leon.

In modo chiaro, diretto, ci ha curato la strategia, non ha deciso di parlare a tutti, ma di rivolgersi a quello che ritiene il target ideale. Cioè il trentenne.

Lo spot è ancora più incisivo nella versione audio che passa in radio.

  • A 20 anni hai cuore e fegato. Ma non hai cervello.
  • A 50 anni hai cervello e cuore. Ma non hai fegato.
  • A 30 anni hai cuore, cervello e fegato.

Quindi la macchina giusta per te è SEAT Leon.

E’ fantastico il messaggio perché dichiara in modo estremamente chiaro a chi vuole parlare.

Non solo.

Sta comunicando che, se ritieni di essere una persona con cuore, cervello e fegato esiste una sola macchina che va bene per te: SEAT Leon.

La strategia di Focalizzazione tende a “colpire” un target escludendo in modo estremamente chiaro gli altri.

Apparentemente può essere giudicata una strategia che riduce le vendite. Tutt’altro.

Se non siamo chiari nella comunicazione, se vogliamo vendere tutto a tutti, il risultato che probabilmente otteniamo, è che non vendiamo niente a nessuno.

Più il prodotto è generalista e maggiore è il rischio di non accontentare nessuno.

Nemmeno Coca-Cola, il brand più conosciuto a livello mondiale, detiene il 100% delle quote di mercato.

Pepsi ha realizzato una strategia di Focalizzazione per acquisire parte delle quote del mercato di Coca-Cola ed oggi è il secondo Brand a livello globale nelle Cola.

Qualsiasi sia il prodotto o servizio che eroghi, puoi decidere di mettere in atto una strategia di focalizzazione.

Questo ti permette di vincere sui tuoi competitors generalisti e acquisire quote di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Strategia di Focalizzazione di SEAT Leon

Back To Top
×Close search
Cerca
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?
Lasciami un messaggio e ti risponderò il prima possibile.
Donato Cremonesi.

Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by