Cervello. Cuore. Fegato. La Strategia di Focalizzazione di SEAT Leon
Hai visto lo spot di SEAT Leon?
Un esempio lampante di strategia di Focalizzazione.
Tempo di lettura: 3 minuti.
Molte volte immaginiamo che un auto sia per tutti.
Se sei un produttore di auto, vorresti che la tua auto venisse comprata da tutti. Ma non è così.
Ogni persona ha esigenze, caratteristiche ed interessi totalmente differenti.
Grazie alla strategia di Focalizzazione, decidi in modo chiaro qual è il tuo target di riferimento e parli esclusivamente a quello.
Parli la sua lingua.
Proprio come nello spot della SEAT Leon.
In modo chiaro, diretto, ci ha curato la strategia, non ha deciso di parlare a tutti, ma di rivolgersi a quello che ritiene il target ideale. Cioè il trentenne.
Lo spot è ancora più incisivo nella versione audio che passa in radio.
- A 20 anni hai cuore e fegato. Ma non hai cervello.
- A 50 anni hai cervello e cuore. Ma non hai fegato.
- A 30 anni hai cuore, cervello e fegato.
Quindi la macchina giusta per te è SEAT Leon.
E’ fantastico il messaggio perché dichiara in modo estremamente chiaro a chi vuole parlare.
Non solo.
Sta comunicando che, se ritieni di essere una persona con cuore, cervello e fegato esiste una sola macchina che va bene per te: SEAT Leon.
La strategia di Focalizzazione tende a “colpire” un target escludendo in modo estremamente chiaro gli altri.
Apparentemente può essere giudicata una strategia che riduce le vendite. Tutt’altro.
Se non siamo chiari nella comunicazione, se vogliamo vendere tutto a tutti, il risultato che probabilmente otteniamo, è che non vendiamo niente a nessuno.
Più il prodotto è generalista e maggiore è il rischio di non accontentare nessuno.
Nemmeno Coca-Cola, il brand più conosciuto a livello mondiale, detiene il 100% delle quote di mercato.
Pepsi ha realizzato una strategia di Focalizzazione per acquisire parte delle quote del mercato di Coca-Cola ed oggi è il secondo Brand a livello globale nelle Cola.
Qualsiasi sia il prodotto o servizio che eroghi, puoi decidere di mettere in atto una strategia di focalizzazione.
Questo ti permette di vincere sui tuoi competitors generalisti e acquisire quote di mercato.
Vuoi scoprire come migliorare la visibilità ed il Business della tua Azienda o Attività?
Non perderti questi articoli: