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La Strategia di Focalizzazione di SEAT Leon

Lo spot di SEAT Leon: Cervello. Cuore. Fegato è un ottimo esempio di Strategia di Focalizzazione. Scopri perché può farti vincere sul mercato
Lo spot di SEAT Leon: Cervello. Cuore. Fegato è un ottimo esempio di Strategia di Focalizzazione. Scopri perché può farti vincere sul mercato
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Cervello. Cuore. Fegato. La Strategia di Focalizzazione di SEAT Leon

Hai visto lo spot di SEAT Leon?

Un esempio lampante di strategia di Focalizzazione.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Molte volte immaginiamo che un auto sia per tutti.

Se sei un produttore di auto, vorresti che la tua auto venisse comprata da tutti. Ma non è così.

Ogni persona ha esigenze, caratteristiche ed interessi totalmente differenti.

Grazie alla strategia di Focalizzazione, decidi in modo chiaro qual è il tuo target di riferimento e parli esclusivamente a quello.

Parli la sua lingua.

Proprio come nello spot della SEAT Leon.

In modo chiaro, diretto, ci ha curato la strategia, non ha deciso di parlare a tutti, ma di rivolgersi a quello che ritiene il target ideale. Cioè il trentenne.

Lo spot è ancora più incisivo nella versione audio che passa in radio.

  • A 20 anni hai cuore e fegato. Ma non hai cervello.
  • A 50 anni hai cervello e cuore. Ma non hai fegato.
  • A 30 anni hai cuore, cervello e fegato.

Quindi la macchina giusta per te è SEAT Leon.

È fantastico il messaggio perché dichiara in modo estremamente chiaro a chi vuole parlare.

Non solo.

Sta comunicando che, se ritieni di essere una persona con cuore, cervello e fegato esiste una sola macchina che va bene per te: SEAT Leon.

La strategia di Focalizzazione tende a “colpire” un target escludendo in modo estremamente chiaro gli altri.

Apparentemente può essere giudicata una strategia che riduce le vendite. Tutt’altro.

Se non siamo chiari nella comunicazione, se vogliamo vendere tutto a tutti, il risultato che probabilmente otteniamo, è che non vendiamo niente a nessuno.

Più il prodotto è generalista e maggiore è il rischio di non accontentare nessuno.

Nemmeno Coca-Cola, il brand più conosciuto a livello mondiale, detiene il 100% delle quote di mercato.

Pepsi ha realizzato una strategia di Focalizzazione per acquisire parte delle quote del mercato di Coca-Cola ed oggi è il secondo Brand a livello globale nelle Cola.

Qualsiasi sia il prodotto o servizio che eroghi, puoi decidere di mettere in atto una strategia di focalizzazione.

Questo ti permette di vincere sui tuoi competitors generalisti e acquisire quote di mercato.

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