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SEO Copywriting: mini guida per usare heading SEO h1 h2 h3 e metadati

Indice dei contenuti

Scrivere in ottica SEO (Search Engine Optimization) significa ottimizzare i testi delle pagine web per migliorare il posizionamento di un sito nella SERP del motore di ricerca (la pagina dei risultati di ricerca). Infatti un sito web che compare nelle prime posizioni riceve più visite e quindi attira più clienti potenziali.

La scrittura SEO è famosa soprattutto perché si basa sulle parole chiave, che devono intercettare la ricerca degli utenti, sfruttando le query più digitate.

Questo determina che, per avere un buon traffico organico, è fondamentale utilizzare le giuste parole chiave. Ma non basta è fondamentale anche ottimizzare i metadati tra i quali spiccano senz’altro gli Heading Tag SEO h1 h2 h3 e la meta tag description. Parola di SEO Copywriter!

Che cosa sono gli Heading SEO h1 h2 h3 e come usarli

Gli heading SEO o heading tags sono dei tag di intestazione numerati, da h1 fino a h6. Servono a dare una struttura gerarchica ai paragrafi, suddividendoli in ulteriori sottoparagrafi.

Sono importanti sia in termini di leggibilità per l’utente, sia per il bot del motore di ricerca che riesce in questo modo ad individuare le informazioni presenti nel testo. Questo influisce sul ranking Google e migliora il posizionamento del sito web.

Il Tag Title è il titolo principale SEO, che leggi anche come titolo nell’anteprima dei risultati in SERP (la pagina con i risultati su Google). La lunghezza deve essere di circa 55 caratteri e deve includere la parola chiave.

in questa immagine sono visualizzati i TAG SEO H1, H2 e H3 di un articolo

Talvolta può corrispondere con il tag h1 SEO che è il titolo effettivo del testo. Un errore frequente è quello di usare più H1 in un solo testo: è sbagliato. Il tag di primo livello deve essere uno solo e deve contenere la main keyword.

Anche i tag successivi, dal Tag SEO h2 a h3 e così via, dovrebbero contenere delle parole chiave correlate alla principale.

Il Tag H1 quindi dà senso a tutto il testo e esplicita il topic. Il tag h2 è alla testa del paragrafo, il tag h3 è un sottoparagrafo del tag h2 ecc. Ribadisco ancora che può esserci un solo H1, ma possono esserci diversi H2, H3, H4 ecc.

Come scrivere una meta description

Anche la meta description è una stringa di testo importante sia per Google che per gli utenti. Infatti è una descrizione riassuntiva, che viene letta dal motore di ricerca, ma che completa l’anteprima della pagina in SERP.

Per questo motivo dovrebbe sempre contenere la parola chiave, ma dovrebbe anche essere accattivante e preferibilmente terminare con una buona CTA. Una meta description scritta bene infatti invoglia l’utente a cliccare e visitare il sito.

La lunghezza massima della meta description è di 160 caratteri, la minima è di 130. Un consiglio? Cura la forma, rendila piacevole e non pensare solo alla SEO. Tutti i contenuti devono essere scritti in primis per le persone.

Il Tag Title + la Meta Description formano lo snippet, che è appunto l’anteprima della pagina nella SERP, formata da titolo più descrizione.

in questa foto una SEO Copywriter al lavoro

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Per costruire una strategia SEO che funziona devi considerare molti aspetti, riportiamo quelli principali.

  • I tuoi obiettivi di Marketing e Commerciali nel breve, medio e lungo periodo, per vincere sul web e creare il giusto posizionamento SEO.
  • Cosa fanno i tuoi competitor? Qual è il loro posizionamento sulla SERP?
  • Quali keyword devi cercare per indicizzare i tuoi contenuti sui motori di ricerca: informazionali, transazionali o navigazionali?
  • Come devi impostare le Keywords nei tuoi contenuti SEO. Attenzione a non esagerare con le parole chiave: verifica il Keyword Density e Keyword Stuffing
  • Come costruire la tua Brand Awareness e la giusta autorevolezza sul web. Verifica l’importanza della Domain Authority.

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