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SEO della Pagina Prodotto: 5 cose che puoi migliorare

Per far sì che le pagine dei nostri prodotti vengano correttamente indicizzate da Google, è fondamentale curare la SEO di ogni pagina prodotto presente sul nostro sito web.

La costruzione del nome del prodotto, delle sue descrizioni, etc che vedremo ai successivi punti, dipendono dalla strategia SEO che abbiamo realizzato per il corretto posizionamento del Brand e dei sui prodotti sul Mercato.

La Strategia SEO ci permette di costruire l’Albero delle Keyword, cioè quali parole chiave utilizzare per scrivere i contenuti del nostro sito web.

L’Albero delle Keywords viene costruito in base a 3 elementi fondamentali:

  1. Analisi del traffico sui motori di ricerca per capire quali Keyword vengono utilizzate dagli utenti per ricercare un prodotto simile al nostro;
  2. Analisi SEO dei Competitors per capire come sono posizionati sul web e, conseguentemente, quali parole chiave utilizzare per posizionare il nostro sito prima del loro;
  3. Costruzione della Buyer Persona per capire lo stile di comunicazione che dobbiamo utilizzare per costruire la giusta relazione di fiducia con il nostro Target ideale.

Se vuoi approfondire l’argomento, scopri qui la nostra sezione dedicata: Strategia SEO

Di seguito troverai 5 consigli utili per migliorare l’aspetto SEO delle tue pagine prodotto.

Non preoccuparti. Se hai la necessità di approfondire qualche argomento, scrivici le tue domande nei commenti e il nostro team potrà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

E ora cominciamo.

1. SEO della Pagina Prodotto: Le basi

È importante ricordare che una pagina prodotto è a tutti gli effetti una pagina del tuo sito internet.

Può sembrare un’affermazione banale e scontata ma ti assicuro che non è così.

Spesso si considera la home, come il punto di atterraggio degli utenti che effettuano una ricerca su Google.

Per fortuna, avviene esattamente il contrario. Cioè, se le pagine del sito web hanno una corretta strategia SEO, vengono singolarmente indicizzate da Google. Quindi un utente arriva direttamente alla pagina del prodotto.

Per questo motivo deve essere subito chiara, esaustiva ed intercettare la curiosità del nostro potenziale Cliente: il famoso Prospect che, tramite successive attività di Marketing possiamo poi trasformare in Lead e successivamente in Customer (cliente).

Di conseguenza, se è importante impostare il lato SEO delle nostre pagine di contenuto, altrettanto fondamentale è curare l’aspetto SEO delle nostre pagine prodotto.

I suggerimenti di Factory Communication, Agenzia di Marketing e Comunicazione

1.1 Aggiungi un titolo esaustivo

Il titolo del tuo prodotto è importantissimo, perchè incentiva l’utente ad aprire la pagina relativa al prodotto specifico, e perchè no, continuare a navigare sul tuo sito web.

Il titolo deve essere chiaro ed esaustivo e contenere le parole chiave utili all’indicizzazione.

Per esempio, se il nostro prodotto fa parte di una collezione di abiti scrivere semplicemente “Abito lungo smanicato” è riduttivo.

Abbiamo fornito a Google solo una parte delle informazioni utili ad indicizzare il prodotto.

Supponiamo che il Brand di moda che propone l’abito si chiami “Fashion Girl” e che l’abito sia realizzato in seta con ricami in pizzo.

Potremmo chiamare il nostro prodotto:

“Abito lungo smanicato in seta con ricami in pizzo by Fashion Girl”

Quello che abbiamo riportato è un semplice esempio.

Come detto nell’introduzione dell’articolo, la costruzione del nome del prodotto e delle sue descrizioni che vedremo ai successivi punti, dipendono dalla strategia SEO che abbiamo realizzato per il corretto posizionamento del Brand e dei sui prodotti sul Mercato.

Ricordiamoci sempre di calarci nei panni della nostra Buyer Persona, per utilizzare le parole chiave più adatte alla nostra attività.

1.2 Cura nei dettagli la descrizione

La descrizione del prodotto viene spesso lasciata in secondo piano. Tuttavia anche questi contenuti sono molto importanti, di conseguenza è necessario ottimizzarli in ottica SEO per renderli reperibili agli utenti.

Assolutamente da evitare, è il “copia e incolla”. Infatti la duplicazione dei contenuti è indice di bassa qualità per Google. Di conseguenza il nostro contenuto potrebbe portare a una valutazione negativa del nostro sito.

Una perfetta strategia di Content Marketing implica la realizzazione di contenuti unici e personalizzati.

Non dimentichiamoci quindi che anche le descrizioni dei nostri prodotti devono essere contenuti di valore!

Come dice il grande Seth Godin:

“Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti.” 

SEO pagina prodotto arricchisci il tuo prodotto con una descrizione esaustiva

1.3 Aggiungi una Meta Descrizione invitante

Spesso le meta descrizioni (meta description) si basano su informazioni tecniche generiche, realizzate riproponendo “spezzoni” di contenuto o descrizione di prodotto.

Per far sì che il nostro prodotto risulti interessante, abbiamo bisogno di realizzare una meta descrizione accattivante, che generi nel nostro potenziale cliente ideale un interesse tale, da cliccare sulla nostra pagina prodotto.

Ovviamente, anche le meta descrizioni devono essere uniche, per ogni singolo prodotto. Come per le descrizioni. Quindi assolutamente da evitare i contenuti duplicati.

SEO pagina prodotto arricchisci il tuo prodotto aggiungi le meta descrizioni

1.4 Scegli un URL semplice e chiaro

É strategico utilizzare un URL facilmente riconoscibile dagli utenti, per ciascun prodotto del nostro sito.

Quindi ricerca le keywords più adatte per la tua attività e per il tuo prodotto nello specifico.

Non te ne pentirai!

1.5. Utilizza immagini di alta qualità, ben ottimizzate

Nel primo trimestre del 2020, il 21,5% degli utenti ha utilizzato Google Immagini per le loro ricerche sul web.

Questo dato ci aiuta a comprendere meglio quanto sia importante, e fondamentale, l’ottimizzazione SEO delle nostre immagini prodotto.

Quindi è strategico rinominare le nostre immagini di alta qualità e, come avviene per gli articoli ed i prodotti, completare la loro descrizione SEO.

Ovviamente, più parole chiave utilizziamo per descrivere al meglio il nostro prodotto, meglio è.

Di seguito, un’immagine esplicativa della visualizzazione Yoast SEO Premium. La plugin di WordPress, che consigliamo per realizzare siti internet di successo e realizzare e-commerce.

2. Utilizza Schema.org

I dati strutturati sono fondamentali per una strategia SEO che si rispetti. E questo vale anche per la nostra SEO della pagina prodotto.

Grazie a Schema potremo inviare le informazioni relative al nostro prodotto in modo chiaro e preciso.

Google non deve interpretare ciò che trova nella scheda del nostro prodotto, perché ogni elemento viene evidenziato con uno specifico TAG.

Esiste un Product Schema specifico, che ti aiuta ad ottenere risultati di ricerca in evidenza: i cosiddetti “risultati multimediali”.

Inoltre risulta strategico contrassegnare le recensioni degli utenti, con Review dati strutturati.

Tutti questi elementi daranno risalto alla tua pagina prodotto, incrementando le possibilità di attirare l’attenzione degli utenti, che cliccheranno sulle tue pagine prodotto.

Google premia una buona ottimizzazione SEO, soprattutto se è ricca di dettagli. E la tua pagina prodotto potrebbe comparire tra i primi risultati del motore di ricerca proprio grazie a questi piccoli accorgimenti. Sotto forma di rich snippet.

Se il tuo sito è realizzato in WordPress ti consigliamo di installare la plugin WPSchema che ti permette di eseguire il setup generale dei prodotti del tuo e-commerce.

SEO pagina prodotto arricchisci il tuo prodotto utilizza wpschema per fare il markup dei tuoi dati

Il Product Schema offre informazioni aggiuntive sul prodotto. Quindi potrebbe includere il nome del prodotto, il produttore, la marca, le dimensioni, scheda prodotto ecc.

L’Offer Schema, offre informazioni più specifiche. Relative al prezzo e alla disponibilità, valuta e stock. Inoltre potrebbe includere anche il cosiddetto Price Valid Until, ovvero la possibilità di far sapere agli utenti che quel dato prodotto è in offerta (in termini di prezzo), solo per un determinato periodo di tempo.

Schema.org permette quindi di rendere più semplice a Google il riconoscimento del tuo prodotto.

Oltre ad una performante ottimizzazione SEO, permette di includere informazioni extra sui tuoi prodotti, che serviranno agli utenti per capire in maniera semplice e rapida di cosa stai parlando.

Conoscere il prezzo in anticipo, e verificare le recensioni in un’unica soluzione, è sicuramente un aspetto da non trascurare, se il nostro obiettivo è migliorare la Customer Experience del nostro sito.

3. Aggiungi recensioni reali

Secondo Pew Research, oltre l’80% dei consumatori controlla le recensioni prima di acquistare qualsiasi cosa online.

Quindi è importante cercare di ottenere più recensioni possibili dagli utenti. Ovviamente più positive che negative.

Clicca qui per scoprire Come ottenere buone recensioni.

Grazie a Review e Rating Schema, puoi raccogliere tutte le recensioni sulla tua Azienda e mostrarle facilmente al tuo pubblico di riferimento.

4. Rendi la tua pagina prodotto velocissima

Al pubblico del web non piace aspettare. E nemmeno al pubblico offline.

Una pagina con caricamento lento, induce gli utenti ad abbandonare la navigazione… magari optando per il sito di un competitor.

Disastro!

Quindi è necessario che le nostre pagine abbiano un tempo di caricamento rapido, che non faccia perdere troppo tempo agli utenti.

Qui puoi trovare nel dettaglio come migliorare i tempi di caricamento delle tue pagine web: Come migliorare la User Experience del sito

5. Test utente della pagina del prodotto

Verificare i dati generati da Google AnalyticsSearch Console o Semrush, può darti molte informazioni su come gli utenti trovano il tuo sito, e interagiscono con le tue pagine.

Queste informazioni sono molto importanti, perchè possono aiutarti ad apportare modifiche per migliorare ulteriormente le prestazioni del tuo sito web.

Sebbene sia essenziale tenere d’occhio le pagine dei tuoi prodotti, c’è un altro modo per assicurarti che la pagina sia altamente performante: il Test Utente.

Il Baymard Institute ha rilevato che “un sito in media presenta 24 problemi strutturali relativi all’esperienza utente nelle pagine dei prodotti e solo il 18% dei 60 siti di e-commerce con maggiori incassi negli Stati Uniti e in Europa hanno prestazioni UX della pagina prodotto “accettabili”.

L’82%dei siti con benchmark, ha prestazioni “scarse” o “mediocri”. E nessun sito offre prestazioni UX della pagina del prodotto “all’avanguardia”.

Ci sono un sacco di problemi da verificare, dall’uso terribile delle immagini, comprese le gallerie non funzionanti, alla cattiva gestione dei prodotti esauriti.

Sembra inoltre che molti siti non forniscano informazioni accurate sulla spedizione e sui resi, il che porta a problemi di fiducia nel Brand.

Mentre confronti le pagine dei tuoi prodotti con la ricerca degli utenti esterni, non dimenticare di fare i tuoi test lato utente!

Fare una ricerca adeguata ti darà risultati sorprendenti che probabilmente non avresti trovato da solo.

Crea fiducia e mostra alle persone che sei reale

Fare in modo che un estraneo compri qualcosa sul tuo sito ruota molto sulla fiducia. Qualcuno deve sapere che sei reale prima di darti i soldi guadagnati con fatica, giusto?

Google pone molta enfasi sull’elemento di fiducia.

Infatti il motore di ricerca, cerca di valutare la fiducia e la competenza esaminando cose come recensioni online, il riconoscimento ricevuto da un sito o dai suoi autori, eccetera.

Insomma, parliamo di web reputation.

Fai in modo che il menu principale del tuo sito sia ordinato, e organizzato in maniera comprensibile per l’utente.

La sezione “Chi Siamo”, oppure “Servizio Clienti”, devono essere ben distinte. Ma soprattutto, i servizi che maggiormente attirano l’attenzione degli utenti, devono essere facilmente reperibili.

Se il tuo sito offre un servizio di vendita online, evidenzia il tuo shop.

Assicurati che i tuoi potenziali clienti ideali riescano a trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Solo così la tua reputazione online scalerà il successo!

La SEO della tua Pagina Prodotto ti aspetta!

Se vuoi davvero ottimizzare le pagine dei tuoi prodotti, ovviamente non basta concentrarsi solo sulla SEO. Infatti è necessario calarsi nei panni dell’utente, quindi curare la User Experience dell’intero sito, ottimizzare i contenuti in maniera tale da renderli disponibili quando avrà più bisogno del nostro aiuto…

Insomma, come abbiamo già spiegato più volte, per incrementare il nostro Business, è necessario impiegare la tecnica di marketing più performante e innovativa del momento. Ovvero l’Inbound Marketing.

Questa strategia non è incentrata su una singola area o tematica. L’Inbound Marketing è una vera e propria filosofia, completa e composta da svariati elementi, che si plasmano a seconda dell’obiettivo che intendiamo raggiungere.

Qual è il tuo obiettivo?

La filosofia Inbound ha una regola cardine fondamentale: porre il cliente al centro.

E grazie a questa regola saremo in grado di:

  • ATTIRARE nuovi lead,
  • CONVERTIRE i lead in contatti,
  • CHIUDERE le vendite acquisendo clienti,
  • DELIZIARE i clienti esistenti, rendendoli fidelizzati e promotori della nostra Azienda.

Vuoi scoprire altre curiosità sulla Strategia SEO?
Leggi gli articoli su questo argomento di Factory Communication Agenzia di Marketing e Comunicazione:

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