skip to Main Content

DEFINIZIONE

SEO (Search Engine Optimization) è sinonimo di ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti). È la strategia per ottenere traffico di qualità dai risultati di ricerca organici.

 


SEO: che cos’è

È una disciplina del web marketing che punta ad aumentare la visibilità nei risultati dei motori di ricerca organici (non a pagamento). Non si tratta solo di rendere un sito web appetibile per i crawler, ma anche per gli utenti, infatti le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web.

Il primo passo per una strategia seo vincente è la keyword research, seguendo la tecnica della Long Tail strategy di Chris Anderson. Questa tecnica suggerisce di scegliere parole chiave specifiche, meno competitive ma con un alto tasso di conversione, per soddisfare i bisogni informativi degli utenti. Le parole chiave devono essere pertinenti al prodotto o servizio che viene offerto.

Tra SEO on-page e off-page

Le pratiche SEO si dividono in fattori on-page e off-page.

I fattori on-page comprendono tutte quelle pratiche di ottimizzazione che vengono svolte sul sito stesso, come:

  • ottimizzazione del codice HTML
  • ottimizzazione della struttura delle pagine interne: divisione in paragrafi, ottimizzazione delle parole chiave nei tag di intestazione (es. H1, H2, H3), con una cura particolare del tag title e del meta tag description, ottimizzazione dei link interni, delle Url e degli elementi visivi (gif, video, foto) per un migliore posizionamento nella ricerca di immagini Google
  • Creazione di contenuti SEO friendly di valore: originali, utili, coinvolgenti e che sappiano soddisfare gli intenti di ricerca del pubblico.

Mentre i principali fattori off-page si riferiscono a pratiche e tecniche che vengono svolte al di fuori del sito per migliorare la posizione di un sito web all’interno della Serp. Questi fattori mostrano ai motori di ricerca il modo in cui il sito si adatta al resto del Web e il modo in cui altri siti lo reputano attendibile.

 Le principali tecniche di SEO off-page includono:

  • Backlink di alta qualità da altri siti web
  • Creazione di link interni usando il testo di ancoraggio da altre pagine all’interno del  dominio o di altri siti
  • Sviluppo di contenuti per pubblicazioni, collegandoti al tuo sito web.
  • Presenza sui social media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEO

Back To Top
Cerca