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Facebook aziendale: 3 funzionalità che devi assolutamente conoscere

Facebook aziendale perché è utile per incrementare il Business della tua attività o Azienda.
In questo articolo vediamo 3 utili servizi per la tua tua Azienda forniti da Facebook aziendale:

  1. Altra novità social in arrivo “Servizi Professionali”, le Pagine Gialle di Facebook
  2. Facebook multilingua: come pubblicare un unico post in più lingue
  3. Facebook Instant Articles: plugin ufficiale WordPress

Facebook aziendale in numeri

È il caso, prima di tutto, di parlare lo stesso linguaggio di un Imprenditore, cioè di analizzare questo mondo dal punto di vista dei numeri.
Prima vediamo i macro numeri su base mondiale, dati aggiornati al 2016:

  •  1,65 miliardi: il numero di utenti a livello mondiale che accedono a Facebook almeno una volta al mese.
  •  1,09 miliardi (66,1%): È il numero di persone che nel mondo utilizza attivamente Facebook su base giornaliera.
  •  1,51 miliardi: Sono le persone che lo utilizzano su dispositivo mobile ogni mese.
  •  8 miliardi: Il numero di video visualizzati ogni giorno.
  •  1 miliardo: Sono le ricerche giornaliere effettuate ogni giorno.

Ora vediamo i dati relativi la sola Italia. Diciamo che solo alcuni canali di Comunicazione nazionali come TV e Testate giornalistiche possono garantire una copertura mediatica di questo tipo. Ma i social consentono un costo/contatto decisamente minore, un altissimo livello di interazione e condivisione, efficacia misurabilità e molteplici Call To Action.

  •  28 milioni: È il numero di utenti italiani iscritti a Facebook
  •  21 milioni: È il numero di utenti italiani che si connette a Facebook ogni giorno. Fai in modo che anche una sola piccolissima percentuale visualizzi la tua pagina.
  •  30%: È la percentuale di Like provenienti da dispositivo mobile. Considera che se hai realizzato la pagina del tuo ristorante un utente, oltre ad effettuare il Check In, può anche mettere “Mi Piace” alla pagina
  •  30 milioni: È il numero di aziende che ha una Fan Page di Facebook (dato aggiornato al 2014).
  •  19 milioni: Sono le imprese che hanno una Fan Page ottimizzata per cellulari (dato aggiornato al 2014).

Forse questi dati hanno fatto breccia nella tua mente e stai iniziando a considerare l’eventualità di dotare la tua Azienda, Attività, Negozio, Studio Professionale, Squadra Sportiva di una Pagina Facebook.

Le cose da sapere e da tenere in considerazione sono veramente tante. Non è sufficiente creare una pagina ed inserire qualche contenuto.

Deve essere costantemente aggiornata, monitorata, ampliata. Ti invito a leggere i nostri articoli che spiegano perchè utilizzare Facebook per il migliorare il business della tua Azienda. Vanno create campagne per aumentarne la visibilità. Inseriti contenuti per garantirne una crescita anche nelle ricerche organiche. Come direbbe qualcuno: È un mestiere.

Ed ora vediamo nel dettaglio ognuna delle 3 novità di Facebook

“Servizi Professionali” di Facebook può incrementare il Business della tua Azienda

Facebook, sfruttando il suo immenso database di profili e pagine, ha creato una sorta di Pagine Gialle in blu.

Il servizio si chiama “Servizi Professionali”, dentro la sezione Facebook per aziende, attualmente ancora in fase beta, motivo per cui non tutta l’interfaccia è stata tradotta in italiano.

Facebook ha deciso di attingere a questo database di profili professionali e aziendali e di creare un sito nel sito che offrisse agli utenti la possibilità di cercare un professionista di cui avessero bisogno.

L’utilità del Servizio per la tua Strategia di Social Media Marketing.

Servizio particolarmente utile, sia per i privati che per le aziende; è infatti possibile effettuare ricerche per parole chiave con un criterio simile a quello delle Pagine Gialle.

Il singolo cittadino potrà usufruire del servizio per la ricerca di un idraulico piuttosto che di un elettricista, mentre un’azienda potrebbe trarne un duplice vantaggio, ovvero:

  • usufruire del servizio per la ricerca di un fornitore, piuttosto che per trovare recensioni e informazioni su imprese e professionisti in zona ma non solo…
  • trarne vantaggio in termini di visibilità: infatti, sul portale saranno reperibili tutte le società che hanno intelligentemente registrato la propria attività su Facebook.

Facebook Aziendale: Incrementa la tua visibilità con i servizi professionali

Non puoi non esser presente… Due negazioni per dire una verità estremamente importante. Non possiamo ignorare la potenza e l’attività influencer che i Social hanno sul mondo.

Sulla pagina Facebook servizi professionali è, infatti, possibile fare una ricerca generica per parole chiave, come detto in precedenza, oppure cliccare su una delle categorie presenti nella stringa in basso per aprire la lista di tutti i negozi, le imprese e i professionisti che hanno registrato la loro attività su Facebook.

La ricerca basa i risultati sulla città indicata e mostra tutti i servizi professionali trovati sulla mappa per una facile localizzazione.

Per ogni servizio cercato è, inoltre, possibile, leggere le valutazioni e le recensioni scritte dai Clienti che hanno già usufruito del servizio.
La ricerca non è libera, ma richiede di scrivere determinate categorie di attività. Per esempio, se la tua ricerca riguarda il “web” può essere effettuata solo attraverso specifiche parole chiave, quali ad esempio “web designer” oppure “sviluppo web”.

Da notare poi che i risultati sono ancora pochi e con poche recensioni, sia perchè non sono molti ancora i professionisti che hanno iscritto la loro attività su Facebook sia perchè Facebook, fino ad oggi, non è mai stato un sito di recensioni come lo sono, per esempio, TripAdvisor ecc.

Questo è un fattore che ci fa capire come Facebook stia cercando di diventare (e di fatto ci sta riuscendo: i numeri lo dimostrano!) anche un motore di ricerca e, più in grande, mira a diventare il punto di riferimento per il web.

Provalo!

Vi ricordiamo che questo servizio, simile alle buone vecchie Pagine Gialle, è al momento in fase di test tanto che non ci sono ancora collegamenti diretti dalla home page per arrivare a questa pagina ma ci è sembrato utile parlarne in questo articolo per informarvi sulle incredibili potenzialità che è in grado di offrirci.

Facebook Aziendale multilingua: come pubblicare un unico post in più lingue

Facebook multilingua: importante novità per il Social Network Facebook che ha appena rilasciato una funzionalità.

Ora è possibile scrivere un unico post in più lingue, mostrando all’utente il messaggio nella lingua più rilevante per lui.

A dire la verità questa nuova funzionalità non è ancora disponibile, ma l’abbiamo catturata in anteprima durante la pubblicazione di una serie di post per i nostri Clienti.

Un’ottima opportunità per tutte le Aziende che operano in ambito internazionale e hanno dunque l’esigenza di comunicare anche con un pubblico estero.

Funzionalità che permette di ottenere un notevole risparmio di tempo e risorse ma non solo…significative migliorie nella gestione e pianificazione della pubblicazione dei vostri post.

In questo modo, infatti, non sarà più necessario editare lo stesso post tradotto nelle diverse lingue, o addirittura, dover aprire e gestire una pagina ad hoc per ogni nazione.

Per abilitare questa funzionalità è sufficiente andare nelle “Impostazioni della Pagina” e attivarla alla voce “Post in più lingue”.

Facebook è un mondo di servizi ed opportunità per le Aziende ed Attività.

Abbiamo dedicato una sezione del sito alle news, strategie e servizi del social network in blue.

Nell’immagine qui sotto è possibile vedere la nuova funzionalità.

Come Pubblicare un post multi lingua su Facebook

Facebook Instant Articles: plugin ufficiale WordPress

Grazie al plugin siti e blog potranno pubblicare gli articoli sul social network in modo semplice ed automatico grazie alla conversione dei post WordPress in Instant Articles.

Facebook, Instant Articles facili su WordPress

Facebook Instant Articles è un’evoluzione di Facebook.

Un modo più semplice e veloce per gli utenti, ma soprattutto interattivo, di leggere contenuti di tipo editoriale all’interno della app di Facebook, senza dover necessariamente aspettare i tempi di caricamento della pagina del browser.

Facebook ha stretto una collaborazione con Automaticcsocietà madre di WordPress.com, per sviluppare un plugin gratuito per WordPress dedicato agli Instant Articles.

Il plugin ha il semplice scopo di semplificare il processo di pubblicazione e condivisione degli articoli da piattaforma WordPress.

Attualmente il plugin è in fase di test all’interno di un piccolo gruppo di editori che stanno verificando il suo corretto funzionamento.

Per ampliare le possibilità degli sviluppatori, il plugin sarà reso disponibile in modalità open source e dunque chiunque potrà collaborare per svilupparlo e per ampliarne le funzionalità che saranno poi messe a disposizione a tutti gli editori.

Verrà ufficialmente attivato il 12 Aprile in occasione della conferenza annuale di Facebook.

I vantaggi per gli utenti ed vantaggi per i publisher

Tutto questo nell’ottica di migliorare l’esperienza dell’utente:

  • pagine più veloci;
  • contenuti a portata di “click” direttamente nel “luogo” in cui l’utente si trova: Facebook;
  • lettura veloce, responsive, interattiva, semplice, immersiva.

Ma non solo…
La scelta di puntare a WordPress non è casuale visto che oltre il 25% dei siti è basato su questa piattaforma.

In questo modo, Facebook potrà aiutare milioni di editori in tutto il mondo a pubblicare i loro contenuti all’interno di Instant Articles:

  • aumento dei ricavi dalla pubblicità. Se gli articoli vengono visti immediatamente, gli utenti saranno maggiormente coinvolti anche nell’aprire gli articoli, il tutto all’interno di Facebook, e gli editori avrebbero così modo di ricevere una percentuale degli introiti degli annunci associati al loro contenuto.
  • possibilità di intercettare nuovo traffico;
  • possibilità di affidarsi o ad analytics proprietarie oppure di terze parti (ComScore nella fattispecie) che saranno forniti dalla piattaforma stessa;
  • semplicità del processo di generazione e pubblicazione istantanea di articoli da wordpress: pochi click, nessuna spesa, estrema facilità;
  • pubblicazione di articoli più “attraenti” dal punto di vista di immagine e testo che verranno adattati alle dimensioni del device in uso.

Quando, ad Aprile, la versione Instant Articles sarà a disposizione, gli editori che utilizzano modelli di WordPress standard possono attivare il plugin out-of-the-box per creare articoli istantanei, ciò permetterà loro di raggiungere gli utenti che utilizzano Facebook tramite dispositivi mobili, che sembra siano in numero sempre crescente.

Riepilogando … dove sta il vantaggio?

Per noi di Factory Communication, che realizziamo ogni mese centinaia di articoli per conto dei nostri Clienti, questa Plugin se funzionerà come da aspettative, sarà sicuramente un goal.

Dovrebbe (in questo momento è di rigore il condizionale) semplificare i processi di pubblicazione, farci risparmiare tempo, migliorare le attività editoriali.

Se avete un sito internet e vi occupate del suo aggiornamento e di quello dei vostri canali social, Facebook Instant Articles, può dare importanti vantaggi anche a voi.

Ma vi ricordiamo che l’aspetto fondamentale del Content Marketing è la redazione del contenuto: originalità e ricchezza di informazioni, coerenza con la mission del sito, utilizzo delle key words, immagini che ne completano ed esaltano il contenuto sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione.

Facebook Aziendale per la tua Strategia Social Marketing?

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