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Call To Action: come aumentare le conversioni in modo efficace

Indice dei contenuti
Call to Action efficace Factory Communication

Nel mondo del marketing ogni aspetto deve essere attentamente studiato per poter fare la differenza e conquistare il tanto sudato successo. Le Call To Action (CTA) sono davvero efficaci e possono aiutare il tuo business dando un boost alle tue vendite.

In questo articolo vedremo insieme cosa sono le call to action, come scriverne di efficaci ed alcuni esempi per aiutarti a capire meglio come usarle per la tua attività.

Che Cosa Sono le Call To Action?

Hai visionato con attenzione i dati di Google Analytics: qualcosa non torna. C’è abbastanza traffico, ma la percentuale di visitatori che compiono un’azione è stranamente bassa. Non è questione di tempi di caricamento: anche il tasso di rimbalzo sembra essere nella norma. Ogni singolo accorgimento tecnico è ottimizzato al meglio.

Eppure, stai lasciando andare una quantità di potenziali clienti che potrebbe fare la differenza per il tuo business. Che cosa sta succedendo sul tuo sito?

A volte, per aumentare il tasso di conversioni devi lavorare sul copy e soprattutto sulle call to action. Vediamo subito cos’è una call to action.

La CTA è una vera e propria chiamata all’azione, un insieme di una o più parole che di solito trovi alla fine di una pagina o di un articolo. Si tratta di frasi concise ed efficaci, che invitano il potenziale cliente a eseguire una determinata azione detta conversione.

Prima di proseguire però, faremo una breve parentesi sul concetto di conversione nel marketing.

Conversioni nel marketing

Ma che cos’è una conversione? Nel marketing una conversione è, appunto, un’azione svolta da un utente su un sito o su una pagina web. Ad ogni conversione, il potenziale cliente fa un passo avanti nel funnel di vendita.

Quindi non si tratta solo di acquistare. Possiamo fare altri esempi di conversione in area digital marketing:

  • iscrizione alla newsletter;
  • download di un white paper o di un pdf, in cambio di un indirizzo e-mail o altri contatti;
  • registrazione a un webinar;
  • acquisto;
  • recensione ecc.

Un approccio molto funzionale per accompagnare il potenziale cliente nel funnel è quello che chiamiamo inbound marketing. Attraverso la distribuzione di contenuti in target e adeguati alla posizione dell’utente nel funnel, si crea una relazione di fiducia tra il brand e l’utente, che diventa lead, prospect e infine cliente. In questo gioco, le Call To Action possono essere veramente importanti.

Perché le Call To Action sono fondamentali per il Business

Le chiamate all’azione possono essere il dettaglio che segna la svolta della tua strategia di marketing. Puoi (e devi) utilizzarle ogni volta che pubblichi un contenuto con lo scopo di convertire un utente. Quindi, usa le CTA:

  1. Sul sito web, per es. per aumentare il numero di iscritti alla newsletter o la quantità di persone che compilano un form;
  2. alla fine di una landing page in cui promuovi prodotti o servizi, per aumentare il tasso di conversione per richieste di demo, di informazioni, di acquisti ecc;
  3. nelle campagne ppc e nelle sponsorizzate social, per incrementare il traffico di utenti in target verso il tuo sito web;
  4. nei post organici sui social media, per creare engagement tra le persone della tua community. In questo caso le call to action potrebbero semplicemente spingere l’utente a compiere un’azione sui social, come per es. seguire la tua pagina, commentare un post, condividere un contenuto ecc;
  5. nelle schede di prodotto tuo negozio online, per incrementare le vendite (leggi anche il nostro articolo sull’ottimizzazione SEO per le pagine prodotto degli e-commerce);
  6. nell’e-mail marketing, per presentare un prodotto, un evento, un servizio;
  7. nelle meta description delle tue pagine, per migliorare le probabilità che un utente visiti il tuo contenuto dall’anteprima nella SERP.

Come scrivere una Call to Action che converte

Le Call To Action efficaci devono essere brevi, chiare ed esplicite. Questa chiarezza deve venire prima della creatività: le chiamate all’azione devono andare dritte all’obiettivo.

Se posso darti dei suggerimenti, quando possibile cerca di evidenziarle in un button (per es. in fondo ad una landing page o a una newsletter).

Ricorda anche che le CTA sono qualcosa che si pone a cavallo tra il copywriting persuasivo e la scrittura orientata all’esperienza utente (UX writing).

Le Call to Action efficaci e che convertono Factory Communication

Una buona CTA è persuasiva, ma rende anche più facile il percorso del potenziale cliente: sposa il web design della pagina, lo completa, lo rende più efficiente. Senza fare troppi voli pindarici, pensa alle call to action che incontri nella vita quotidiana offline: l’etichetta Tirare o Spingere sulla porta del bar, le indicazioni sul POS al supermercato ecc.

Non sono originali, ma sono concrete: in pochissime parole, ti guidano a compiere l’azione giusta per entrare al bar o pagare la spesa. Punta alla stessa concretezza anche sul web.

Per evitare confusione e non disperdere i flussi all’interno della pagina, usa una sola call to action per contenuto. Tutti i testi e le immagini precedenti, l’organizzazione della pagina (o del post, o della mail) devono condurre alla Call To Action finale. Immaginala proprio come una porta attraverso la quale deve passare la percentuale di utenti più alta possibile.

L’efficacia di una CTA ben scritta può cambiare in modo significativo i dati sul tasso di conversione.

Esempi di CTA Efficaci

Siamo abituati ormai a leggere call to action stereotipate. Con buona pace del nostro istinto più creativo, quando ne leggiamo una sappiamo subito dove stiamo andando a parare. Alcuni esempi di Call to Action abusate ma efficaci sono:

  1. Acquista ora;
  2. Aggiungi al carrello;
  3. Clicca qui;
  4. Resta aggiornata/o;
  5. Contattaci.

L’utente sa subito cosa fare, di fronte a questi inviti, ed è più incline a eseguire una conversione. Sa anche cosa aspettarsi e non ha “timore” di cliccare.

Factory Communication CTA

Se ci fai caso, sono frasi molto brevi, al modo verbale imperativo e danno del tu. Certo, le call to action come qualsiasi altra parte del copy o dei contenuti testuali devono sposare il Tone of Voice della tua azienda. Quindi se ritieni che sia il caso di personalizzarle fallo pure, ma con chiarezza e brevità.

Attirare nuovi contatti e convertirli in clienti con Factory Communication

Factory Communication è un’agenzia specializzata in strategie di marketing digitale e comunicazione. A seconda del tuo obiettivo, Factory ti affianca nel pianificare e mettere in campo le azioni mirate per far crescere il tuo business.

Se il tuo obiettivo è attirare nuovi contatti e convertirli in clienti, il team dell’agenzia può aiutarti ad incrementare le vendite online, individuare i canali digitali dove incontrare il tuo target e ottimizzare ogni campagna ed ogni contenuto per aumentare il tasso di conversione.

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