Consulente SEO per e-commerce

Affida il posizionamento del tuo Shop Online al nostro Team di Specialisti SEO per eCommerce

Ci siamo specializzati in eCommerce SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento sui motori di ricerca dei siti eCommerce realizzati in WooCommerce!

Essere primi su Google vuol dire: intercettare le ricerche effettuate dagli utenti, migliorare la visibilità del Brand, incrementare il numero di Contatti, Clienti e Vendite del tuo e-commerce.

interfaccia di un sito eCommerce di abbigliamento visualizzata sia su un computer desktop che portatile
interfaccia di un sito eCommerce di abbigliamento visualizzata sia su un computer desktop che portatile

Hai realizzato un eCommerce con WordPress e vuoi vendere online?

Ti serve una strategia SEO per eCommerce specifica e personalizzata!

Aumentare le vendite online è tutt’altro che semplice!

Se ti hanno detto che è sufficiente realizzare un e-commerce ed investire un po’ di soldi nelle Campagne ADV e nel SEO, NON ti hanno detto la verità.

Gli aspetti che devi tenere in considerazione per spingere le vendite del tuo e-commerce sono veramente tanti:

  • Come sono posizionati i tuoi competitors online (web e social)?
  • Quali strategie SEO e di Marketing stanno attuando?
  • Che differenze ci sono tra i tuoi prodotti e quelli dei tuoi Competitors?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitors?
  • Per quali Keyword sono posizionati?
  • Quanto traffico intercettano?
interfaccia di un sito eCommerce di prodotti musicali visualizzata sia su un computer desktop che portatile

La domanda ricorrente…

“Come faccio ad ottenere una consulenza SEO e commerce  con risultati certi?”

Ogni giorno ci relazioniamo con Imprenditori, Direttori Marketing e Commerciali, titolari di Attività e Aziende.

Chiedono alla nostra Agenzia una Strategia SEO per eCommerce in grado di incrementare notevolmente il posizionamento su Google e le vendite dei loro prodotti.

Come sempre diciamo: non esiste una formula magica.

Esiste un metodo che si sviluppa in 4 step:

  1. Analisi SEO del posizionamento del tuo eCommerce e di quello dei Competitors
  2. Analisi delle ricerche effettuate dagli utenti
  3. Definizione della Strategia SEO per eCommerce
  4. Sviluppo delle attività da parte del nostro Team di SEO Specialist.

Richiedi la tua consulenza personalizzata!

Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero +39 028 2941308 oppure scrivi a info@factorycommunication.it

Espandiamo all’infinito il tuo Business

Colleghiamo il tuo eCommerce realizzato in WooCommerce con i principali shop online.

schema di possibili integrazioni in un ecommerce
schema di possibili integrazioni in un ecommerce

Consulenza seo per eCommerce, il Metodo Factory!

I servizi specializzati su WordPress e WooCommerce che fanno crescere il tuo Business!

Il nostro metodo si basa su quattro fasi fondamentali: Analisi, Strategia, Contenuto, Ottimizzazione / Monitoring.

L’intero processo ha come obiettivo quello di capire l’attuale posizionamento del tuo sito web, rimuovere gli elementi che hanno determinato una cattiva indicizzazione, pianificare le attività search engine optimization che consentono di incrementare il posizionamento sui motori di ricerca.

ANALYSIS

  • Audit tecnico
  • Posizionamento Competitors
  • Ricerche effettuate dagli utenti
  • Verifica User Experience

STRATEGY

  • Posizionamento
  • Realizzazione della Strategia
  • Albero delle Keyword
  • Menu di navigazione, categorie e Tag

CONTENT

  • Keyword principali e Secondarie dei contenuti e dei prodotti
  • Realizzazione delle descrizioni dei prodotti + contenuti per il Blog
  • Link building interna
  • Ricerca e costruzione Back Link

OPTIMIZATION & MONITORING

  • CMS e Hosting
  • Content, Categorie e TAG
  • Google Analytics
  • Google Search Console
  • Semrush
Immagine della chiave di una porta modificata. Al posto dei denti per aprire la serratura ci sono alcune scritte: SEO in grande sul lato sinistro. In piccolo sul lato destro troviamo: Search - Promotion - Website - Marketing - WWW - Engine - Links - Optimization - Content - World

Consulente SEO per e-commerce

Posizionamento SEO del tuo E-commerce WordPress sui motori di ricerca.

Queste sono le principali attività realizzate dalla nostra Agenzia per verificare lo stato di salute del tuo negozio online e realizzare una Strategia SEO per eCommerce vincente.

  1. Audit SEO tecnico: Velocità di apertura delle pagine, performance tecniche, servizio di hosting, plugin, etc.
  2. Keywords utilizzate per l’indicizzazione: verifica del traffico generato, delle conversioni, e dei ritorni economici per singola keyword.
  3. Posizionamento SEO dei competitors: per quali keyword si sono posizionati, volumi di traffico, backlink, etc..
  4. Analisi delle Keyword utilizzate dagli utenti per  effettuare le ricerche dei prodotti simili ai tuoi
  5. Creazione Albero delle keywords da utilizzare per il posizionamento SEO. Le Keyword sono suddivise tra principali, secondarie e a coda lunga. Per ogni Keyword è riportato il traffico generato ed il relativo posizionamento dei competitors
  6. Verifica setup del prodotto: dimensione delle immagini, verifica degli attributi, utilizzo appropriato di categorie e tag.
  7. Analisi Backlink: verifica della qualità dei backlink ed eventuale rimozione di quelli tossici.
  8. Configurazione markup dei dati: prodotti, recensioni, prezzi etc… per la generazione dei Rich Snippets fondamentali per la visualizzazione degli attributi sulla SERP di Google. 
  9. Analisi delle sitemap, eventuale configurazione e comunicazione a Google qualora non presenti
  10. Setup dei Breadcrumb per migliorare la navigazione e la user experience
  11. Strategia di link building interna per incrementare l’indicizzazione e migliorare la user experience
  12. Navigazione e User Experience: Albero di navigazione, Setup dello shop, gestione delle  categorie e sotto categorie dei prodotti, gestione del carrello e del processo d’acquisto
  13. Setup web responsive: visualizzazione desktop, tablet e mobile
  14. Installazione e configurazione di Google Search Console e Google Analytics, indispensabili per eseguire l’analisi del traffico e delle performance SEO
  15. Setup report Semrush per il monitoring costante delle performance SEO.

Essere primi sui motori di ricerca vuol dire vincere sulla propria concorrenza ed incrementare il numero di contatti, clienti e vendite!

SEO e-commerce e user experience

Negli intenti di Google, SEO e User Experience vanno sempre più a braccetto.
Più una pagina performa e funziona bene, più i contenuti sono utili e pensati per l’utente, meglio è sul fronte della SEO.

Che poi la cosa diventa ancora più evidente e importante se parliamo di un negozio online.
Pensa ad un negozio fisico: c’è l’insegna, c’è la vetrina, c’è la disposizione dei prodotti al suo interno, ci sono anche la musica, il profumo, l’arredamento, la competenza dei commessi.

La SEO, il SEO copy e la UX fanno esattamente la stessa cosa.
Talvolta è difficile capire dove finisca il ruolo dell’una e inizi quello dell’altra.
Il mix and match tra questi campi del digital marketing ti aiuta a avere più visibilità tra i risultati di ricerca, ottenere più traffico organico al sito, aumentare le conversioni e le vendite.

Per questo, quando lanci il tuo e-commerce e crei le schede prodotto è molto utile avere un team di specialisti di marketing digitale che lavori in sinergia.

schema che spiega la Strategia SEO o Search Engine Optimization. Le scritte Link building, page content, Keyword research, information architecture, traffic monitoring, Title tags, competitive analysis puntano al riquadro centrale che contiene la scritta SEO

Ogni pagina è importante e deve convincere il potenziale cliente a comprare nel tuo shop online.

I testi, quindi, devono essere ottimizzati per Google (SEO), ma devono anche dare al cliente le informazioni utili e la motivazione giusta per spendere i propri soldi (persuasione).

Dal punto di vista tecnico, abbiamo parlato della velocità di caricamento e della navigazione breadcrumb.

Entrambe ti aiutano sul fronte della SEO, ma entrambe aumentano anche la probabilità che un cliente porti a termine il processo di acquisto.

Immagina le pagine che caricano rapidamente, i collegamenti ipertestuali che funzionano, il carrello che prende correttamente gli ordini e la procedura di registrazione e pagamento che è snella e funzionale.

Non pensi che un potenziale cliente abbia più possibilità di acquistare, con una buona user experience?

Non solo: se tutto fila liscio e l’esperienza è piacevole, il cliente assocerà questo ricordo al tuo brand ed avrai fatto un passo avanti nel processo di fidelizzazione.

Tutto bellissimo, ma per incastrare tutti i pezzi del puzzle potresti aver bisogno di una mano.

immagini stilizzata di una chiave con sopra la scritta Keyword

Consulenza SEO eCommerce e Inbound Marketing

Se vuoi davvero ottimizzare le pagine dei tuoi prodotti, ovviamente non basta concentrarsi solo sulla SEO. Infatti è necessario calarsi nei panni dell’utente, quindi curare la User Experience dell’intero sito, ottimizzare i contenuti in maniera tale da renderli disponibili quando avrà più bisogno del nostro aiuto…

Insomma, come abbiamo già spiegato più volte, per incrementare il nostro Business, è necessario impiegare la tecnica di marketing più performante e innovativa del momento. Ovvero l’Inbound Marketing.

Questa strategia non è incentrata su una singola area o tematica. L’Inbound Marketing è una vera e propria filosofia, completa e composta da svariati elementi, che si plasmano a seconda dell’obiettivo che intendiamo raggiungere.

Qual è il tuo obiettivo di Business?

La filosofia Inbound ha una regola cardine fondamentale: porre il cliente al centro.

E grazie a questa regola saremo in grado di:

  • ATTIRARE nuovi lead,
  • CONVERTIRE i lead in contatti,
  • CHIUDERE le vendite acquisendo clienti,
  • DELIZIARE i clienti esistenti, rendendoli fidelizzati e promotori della nostra Azienda.

Factory Communication: esperti in SEO WooCommerce

Dicono di Factory Communication