Ci siamo specializzati in eCommerce SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento sui motori di ricerca dei siti eCommerce realizzati in WooCommerce!
Essere primi su Google vuol dire: intercettare le ricerche effettuate dagli utenti, migliorare la visibilità del Brand, incrementare il numero di Contatti, Clienti e Vendite del tuo e-commerce.
Se ti hanno detto che è sufficiente realizzare un e-commerce ed investire un po’ di soldi nelle Campagne ADV e nel SEO, NON ti hanno detto la verità.
Gli aspetti che devi tenere in considerazione per spingere le vendite del tuo e-commerce sono veramente tanti:
La domanda ricorrente…
Ogni giorno ci relazioniamo con Imprenditori, Direttori Marketing e Commerciali, titolari di Attività e Aziende.
Chiedono alla nostra Agenzia una Strategia SEO per eCommerce in grado di incrementare notevolmente il posizionamento su Google e le vendite dei loro prodotti.
Come sempre diciamo: non esiste una formula magica.
Esiste un metodo che si sviluppa in 4 step:
Il nostro metodo si basa su quattro fasi fondamentali: Analisi, Strategia, Contenuto, Ottimizzazione / Monitoring.
L’intero processo ha come obiettivo quello di capire l’attuale posizionamento del tuo sito web, rimuovere gli elementi che hanno determinato una cattiva indicizzazione, pianificare le attività search engine optimization che consentono di incrementare il posizionamento sui motori di ricerca.
Queste sono le principali attività realizzate dalla nostra Agenzia per verificare lo stato di salute del tuo negozio online e realizzare una Strategia SEO per eCommerce vincente.
Essere primi sui motori di ricerca vuol dire vincere sulla propria concorrenza ed incrementare il numero di contatti, clienti e vendite!
Negli intenti di Google, SEO e User Experience vanno sempre più a braccetto.
Più una pagina performa e funziona bene, più i contenuti sono utili e pensati per l’utente, meglio è sul fronte della SEO.
Che poi la cosa diventa ancora più evidente e importante se parliamo di un negozio online.
Pensa ad un negozio fisico: c’è l’insegna, c’è la vetrina, c’è la disposizione dei prodotti al suo interno, ci sono anche la musica, il profumo, l’arredamento, la competenza dei commessi.
La SEO, il SEO copy e la UX fanno esattamente la stessa cosa.
Talvolta è difficile capire dove finisca il ruolo dell’una e inizi quello dell’altra.
Il mix and match tra questi campi del digital marketing ti aiuta a avere più visibilità tra i risultati di ricerca, ottenere più traffico organico al sito, aumentare le conversioni e le vendite.
Per questo, quando lanci il tuo e-commerce e crei le schede prodotto è molto utile avere un team di specialisti di marketing digitale che lavori in sinergia.
Ogni pagina è importante e deve convincere il potenziale cliente a comprare nel tuo shop online.
I testi, quindi, devono essere ottimizzati per Google (SEO), ma devono anche dare al cliente le informazioni utili e la motivazione giusta per spendere i propri soldi (persuasione).
Dal punto di vista tecnico, abbiamo parlato della velocità di caricamento e della navigazione breadcrumb.
Entrambe ti aiutano sul fronte della SEO, ma entrambe aumentano anche la probabilità che un cliente porti a termine il processo di acquisto.
Immagina le pagine che caricano rapidamente, i collegamenti ipertestuali che funzionano, il carrello che prende correttamente gli ordini e la procedura di registrazione e pagamento che è snella e funzionale.
Non pensi che un potenziale cliente abbia più possibilità di acquistare, con una buona user experience?
Non solo: se tutto fila liscio e l’esperienza è piacevole, il cliente assocerà questo ricordo al tuo brand ed avrai fatto un passo avanti nel processo di fidelizzazione.
Tutto bellissimo, ma per incastrare tutti i pezzi del puzzle potresti aver bisogno di una mano.
Se vuoi davvero ottimizzare le pagine dei tuoi prodotti, ovviamente non basta concentrarsi solo sulla SEO. Infatti è necessario calarsi nei panni dell’utente, quindi curare la User Experience dell’intero sito, ottimizzare i contenuti in maniera tale da renderli disponibili quando avrà più bisogno del nostro aiuto…
Insomma, come abbiamo già spiegato più volte, per incrementare il nostro Business, è necessario impiegare la tecnica di marketing più performante e innovativa del momento. Ovvero l’Inbound Marketing.
Questa strategia non è incentrata su una singola area o tematica. L’Inbound Marketing è una vera e propria filosofia, completa e composta da svariati elementi, che si plasmano a seconda dell’obiettivo che intendiamo raggiungere.
Qual è il tuo obiettivo di Business?
La filosofia Inbound ha una regola cardine fondamentale: porre il cliente al centro.
E grazie a questa regola saremo in grado di: