skip to Main Content
Facebook Live: Video Streaming Per Tutti!

Facebook Live: video streaming per tutti!

In questo articolo presentiamo il nuovo Facebook Live, servizio di Live Streaming per Android e iOS!

Sino ad oggi se volevamo fare un live streaming utilizzando servizi free lo strumento ideale è sempre stato Youtube, a questo recentemente si è affiancato Twitter, ed ora è il momento di Facebook… con Facebook Live, video streaming per tutti!

Il colosso Facebook, dopo aver testato la funzione diretta streaming su alcune piccole cerchie di fruitori, ha comunicato le sue intenzioni di estendere il servizio a tutti gli utenti.

Il social network ha, infatti, annunciato che il servizio Live Streaming su dispositivi Android sarà reso disponibile a partire dalla prossima settimana ma solo per gli utenti che abitano in America.

Il servizio di Live Streaming è già attivo da tempo, infatti, su tutti i terminali iOS e dopo un periodo di sperimentazione è, da qualche settimana, accessibile in più di 30 paesi, Italia inclusa, con l’obiettivo di espandere questa piattaforma video ulteriormente.

Per questa funzione è stata pensata un’icona ad hoc e sarà possibile inviare in anticipo ai propri amici una anticipazione di quello che si sta per trasmettere.

I video Live sono nei mesi precedenti stati al centro dell’attenzione del social network, che punta con questo tipo di contenuto a catturare una fetta di utenti molto vasta visto il numero globale di persone che utilizzano su scala mensile Facebook, portando nel News Feed più contenuti in tempo reale.

Con Facebook Live i Fan e Follower potranno avviare sessioni Live che potranno essere seguite in diretta da tutti gli iscritti al Social Network.

I Live, a differenza di altri servizi analoghi, saranno poi salvati per poter essere rivisti in un secondo momento. Filmato che potrà anche essere rimosso.

Gli spettatori che assisteranno al live potranno, anche, iscriversi al canale per ricevere notifiche ogni qual volta inizierà una nuova trasmissione.

Facebook, dunque, vuole diventare sempre più protagonista anche nel settore dei contenuti multimediali offrendo ai suoi iscritti una piattaforma che non solo consenta di visualizzare i video ma anche che permetta di crearne di inediti attraverso soluzioni di live streaming.

Hai un dispositivo iOS? Da oggi puoi provare Facebook Live! Inizia il tuo Streaming!

Da oggi, grande novità per tutti gli utenti che hanno un dispositivo iOS: le dirette video saranno visualizzate in posizione di rilievo – precisamente in alto – nel tuo news feed.

Puoi provare subito il Servizio e iniziare la tua diretta video cliccando sull’ultima icona nella barra “Aggiorna Stato” di Facebook. Seleziona la privacy – proprio come puoi farlo per i tuoi post – ed inizia il tuo streaming. I tuoi contatti riceveranno una notifica/invito a partecipare alla tua diretta.

Un post sul blog ufficiale di Facebook conferma che a questi video sarà data nuova visibilità all’interno del nostro news feed:

Ora che sempre più persone guardano i Live video, stiamo considerando questo formato come nuovo – differente dai normali video – e stiamo riflettendo su come posizionarlo all’interno del News Feed. Inizieremo ad aggiornare il News Feed in modo che sarà più probabile che i Facebook Live video appaiano più in alto quando sono effettivamente in diretta, rispetto a quando non sono più live. Le persone guardano in media 3 volte di più i Facebook Live video quando sono effettivamente live rispetto a quando non lo sono più. Ciò perché sono molto più interessanti in quel momento.

Quali vantaggi porta alle Aziende e ai professionisti questa novità?

Sicuramente costi bassi e la possibilità di sfruttare il momento.

E’ importante, però, tenere in considerazione il fatto che la diretta in tempo reale potrà essere davvero un’opportunità solo se lo spettatore sentirà di trovarsi di fronte a uno show irripetibile.

Motivo per cui, Facebook Live streaming dovrà essere utilizzato in modo intelligente, seguendo una vera e propria strategia di web e social media marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Live: video streaming per tutti!

Back To Top
×Close search
Cerca