skip to Main Content
La Funzionalità Liste Google Maps Può Aiutare Il Business Della Tua Attività. Scopri Perchè.

La nuova funzionalità Liste Google Maps può aiutare il business della tua attività. Scopri perchè.

Con il nuovo aggiornamento Google Maps potrebbe diventare il social network di successo che Google tenta di realizzare da anni.

Come sempre noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy cerchiamo di ampliare la visione dal puro punto di vista della funzione, ai vantaggi che possono essere generati a livello business e/o Engagement.

Intanto presentiamo la nuova funzione Liste Google Maps che, probabilmente, rappresenta un primo tassello di un ulteriore sviluppo ed integrazione.

Di per se è tanto semplice quanto efficace. Sostanzialmente si tratta di salvare dei punti che abbiamo visitato o semplicemente ricercato sulla mappa, in apposite Liste che poi possiamo condividere.

A dire la verità una funzione di questo tipo era già presente in Google Maps e consisteva nella creazione di mappe personalizzate, che poi potevamo utilizzare e condividere ad esempio sul nostro sito internet.

Forse questa funzione risulta essere poco utilizzata sia per il fatto che in pochi la conoscono, sia perchè è abbastanza complessa. Se volete approfondire questo argomento potete leggere l’articolo “Interessanti novità per tutte le aziende che utilizzano Google Maps“.

Ma ritorniamo alla nuova funzione liste. Per tutti noi utenti può essere un grande aiuto. Ad esempio io ci salvo i ristoranti che frequento suddividendoli per tipologia. Un uso di questo tipo avvicina Google Maps a Social come Foursquare ad esempio.

Scopri la nuova funzionalità Liste di Google Mpas

Un altro possibile utilizzo potrebbe essere la creazione e condivisone dei propri itinerari. Ricordiamo che, tra l’altro, possiamo aggiungere ai luoghi visitati commenti e fotografie. La funzionalità davvero interessante riguarda la possibilità di “seguire” le liste che non rimarranno statiche, ma al contrario si evolveranno nel tempo secondo.

Un’Azienda oppure un Professionista come potrebbe utilizzare la nuova funzione Liste di Google Maps a proprio vantaggio ?

Un commerciale, che deve organizzare i propri appuntamenti, potrebbe utilizzare le liste per creare il proprio menabò di viaggio ed aggiungere foto ai punti che ha visitato. Inoltre potrebbe condividerlo con i propri colleghi.

Un’Azienda ad esempio potrebbe utilizzare questa funzione per creare una Lista e condividerla sul proprio sito (guarda tutti i nostri punti vendita, oppure i nostri rivenditori), oppure potrebbe aggiungere il link alla lista direttamente nelle caselle email dei commerciali.

10 commerciali che inviano 50 email al giorno, rappresentano 500 punti contatto quotidiani che potrebbero essere interessati a trovare un vostro punto vendita.

Che dite è interessante oppure no?

Questi solo alcuni ambiti di applicazione di questa nuova funzione. Come sempre l’interazione ed il corretto utilizzo dei social network può aumentare notevolmente la visibilità della vostra Azienda, Locale o attività. Se volete sfruttare appieno tutte queste opportunità e potenzialità, potete affidare lo sviluppo delle attività di Social Media Marketing alla nostra Agenzia.

Vuoi conoscere meglio le dinamiche di Google My Business e scoprire come può migliorare la visibilità ed il Business della tua Azienda o Attività?
Non perderti questi articoli:

Lascia un commento

La funzionalità Liste Google Maps può aiutare il business della tua attività. Scopri perchè.

Back To Top
Cerca