skip to Main Content
Per La Tua Strategia Di Social Marketing, Utilizza La Funzionalità Sito Google My Business

Per la tua strategia di social marketing, utilizza la funzionalità Sito Google My Business

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione Web & Social Media Strategy con sedi a Milano e Cariano Comense, progetta e realizza campagne di Social Marketing utili alla crescita del Business delle Aziende, Attività e Studi Professionali.

Grazie al Social Marketing è possibile raggiungere i potenziali Clienti della tua zona, che hanno espresso l’interesse nel tuo Prodotto o Servizio.

Non ha senso sparare nel mucchio. Predisporre costose campagne di volantinaggio o affissioni. Grazie al Social Marketing possiamo parlare a tutti coloro che desiderano il tuo Prodotto o Servizio.

Ridurrai così i costi ed i tempi di acquisizione dei nuovi contatti/clienti.

La suite Google My Business, si arricchisce di nuove funzionalità. La principale consiste nella possibilità di creare un sito all’interno di Google My Business.

Prima di inoltrarci in alcune spiegazioni tecniche e markettare dei vantaggi derivanti dall’adozione di questa soluzione è per noi importante ribadire che è fondamentale, a nostro avviso, utilizzare questi strumenti di Google, nella vostra strategia Social Media.

Probabilmente qualcuno vi dirà che Google+ (il social network di Google) è morto da tempo. Che non ha senso investire in questi strumenti etc…. probabilmente lo dice perchè non conosce in modo approfondito le potenzialità della suite e gli enormi vantaggi in termini di visibilità ed indicizzazione che offre.

Se siete ancora perplessi a riguardo abbiamo sintetizzato il nostro pensiero nei 4 punti di seguito riportati:

  1. oggi e, probabilmente per il prossimo decennio, Google rimarrà il principale e più utilizzato motore di ricerca;
  2. è fondamentale essere ben posizionati in Google per avere una buona visibilità e quindi migliorare il Business della nostra Azienda;
  3. Google essendo un’Azienda commerciale, predilige dare visibilità a tutte a quelle Aziende che utilizzano i suoi servizi e che quindi investono tempo e danaro  in Google stessa;
  4. Per i motivi sopra riportati è fondamentale utilizzare Google My Business e tutti i suoi strumenti integrati: Sito, Foto, Maps.

Ora ritorniamo ad approfondire gli aspetti tecnici e comunicativi relativi alla nuova funzionalità “Sito Web” introdotta in Google My Business.

Come molti sapranno Google ha una propria suite “Google Site” per creare siti internet. Anche in questo caso, pur essendo la suite di Google non ha mai primeggiato tra gli strumenti utilizzati dalle Agenzie e Webmaster, dove invece è risultato trionfatore WordPress.

Una supposizione, che in questo momento ha più la velleità di un gossip che altro, è che a tendere Google introdurrà tutte le funzionalità di Site, in Google My Business. Questo permetterebbe di avere una suite perfettamente organizzata. Grazie a Google Maps, tutte le informazioni della vostra Azienda/Attività sarebbero perfettamente geo-localizzate. Con Google foto, potremmo realizzare ed organizzare infiniti album sia della location, che delle diverse attività svolte. Pensate se tutti gli esercenti di un ristorante dovessero postare le loro foto collegandole direttamente alla pagina Sito del vostro ristorante. Che dite sarebbe fantastico? Noi lo facciamo già da tanto tempo per decine di nostri Clienti ristoratori.

Come creare un nuovo sito in Google My Business.

Dopo aver effettuato l’accesso vi troverete difronte questa schermata.

La pagina di riferimento è quella di Idee e Soluzioni divisione di Factory Communication che si occupa di Web Design

nuove funzionalità di Google My Business

La feccia rossa identifica le nuove funzionalità di Google My Business: Sito web e Post

Le frecce blu due elementi fondamentali per il vostro Business che consente di gestire le sedi della vostra Azienda. Ricordatevi sempre che ogni cosa che posterete tramite la suite sarà geo-referenziata a collegata alla vostra posizione sulla mappa. Questo è un grande Goal.

Le frecce verdi indicano due ulteriori strumenti molto importanti che vi consentono di tenere monitorata la vostra pagina e quanto viene postato: recensioni e statistiche.

Dopo aver cliccato sulla funzione Sito Web partirà la procedura per la creazione del vostro nuovo sito integrato in Google My Business.

Vi comparirà questa schermata.

Funzione sito web in google my business

Dopo aver confermato approderete alla schermata di benvenuto.

Pagina benvenuto funzione sito web in google my business

A questo punto compare la pagina di setup del vostro nuovo sito.

Setup funzione sito web in google my business

La prima cosa che Google vi chiede di scegliere è il Tema. Questa funzionalità in questo momento consiste in poca roba, i colori dei bottoni e poco più, ma immaginiamo che in un secondo tempo, la funzionalità “Tema” consentirà di settappare in modo approfondito il nostro sito internet.

Impostazione del tema sito web in google my business

Il passo successivo consiste nel settuppare il testo. Molto interessante la funzione che consente di inserire i Link. Banale ma può aiutarvi nella vostra attività di Link Building.

Modifica testi funzione sito web in google my business

Dopo aver inserito il testo e verificato le immagini potete confermare la creazione del vostro sito internet in Google My Business. Attenzione che comparirà la schermata qui a lato. Se avete già un vostro sito internet, un’attività che vi consigliamo è quella di TOGLIERE LA SPUNTA, in modo tale che google non consideri questo il vostro sito principale. Rischiate di penalizzare la visibilità del vostro attuale sito all’interno della SERP.

interfaccia conferma sito web in google my business

Per le Aziende e/o i Professionisti che ancora non dispongono di un proprio sito internet, può essere utile, utilizzare sito Google My Business come il vs. sito principale.

Con la conferma della Privacy si è conclusa la creazione del vostro nuovo Sito Web in Google My Business.

Come avete visto in questo articolo le funzionalità che abbiamo a disposizione sono veramente poche.

Le due che vi consigliamo di utilizzare alla grande sono: Foto e Testi. Le prime perchè vengono indicizzate molto bene e come sappiamo tutti sono pesantemente utilizzate e visualizzate nelle ricerche. I testi invece, grazie ai link, vi consentono di creare dei collegamenti con altri Social, oppure il vostro sito internet principale.

Vi consigliamo inoltre di leggere gli articoli presenti nella nostra sezione del sito che parla delle novità ed aggiornamenti dei servizi Google. “Perché utilizzare Google My Business per realizzare attività di Comunicazione e Marketing“.

come sempre diciamo. Gestire i Social e pianificare una corretta attività di Social Media Marketing è decisamente impegnativo e richiede di gestire diverse funzionalità, piattaforme, risorse e know how.

Noi lo facciamo da quasi 10 anni per conto di tutti nostri Clienti. Se volete incrementare la visibilità della vostra Azienda, il numero di contatti e di Clienti, allora affidate le vostre attività di Social Media Marketing alla nostra Agenzia. Factory Communication saprà raggiungere gli obiettivi concordati nei tempi stabiliti.

E’ sufficiente una telefonata al numero 0316879672 oppure una email a info@factorycommunication.it

Buon Social Media a tutti.

Lascia un commento

Per la tua strategia di social marketing, utilizza la funzionalità Sito Google My Business

Back To Top
Cerca