Cerca
Close this search box.
Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

Indice dei Contenuti

Se hai un ristorante questa novità di Google Maps è dedicata a te

Se hai un ristorante questa novità di Google Maps è dedicata a te
Se hai un ristorante questa novità di Google Maps è dedicata a te

Novità di Google Maps per ristoratori e Local Guide

Google ha comunicato oggi un’importante novità.

Gli utenti possono vedere i piatti più popolari della propria zona.

Da circa due anni sono una Local Guides di Google. Cioè una di quelle persone che pubblicano recensioni su Google Maps.

Il programma Local Guide è stato istituito da Google con l’obiettivo di migliorare ed integrare le informazioni presenti su Google Maps.

Per incentivare gli utenti, ha predisposto una classifica delle Local Guide che va da Livello 0 al Livello 10, cioè il massimo.

Qui trovi la guida di Local Guides

Per raggiungere il Livello 10 vi assicuro che è veramente impegnativo.

Attualmente sono al Livello 6 e tra poco dovrei passare al livello 7 che corrisponde a 5.000 punti.

Per acquisire punti una Local Guide può:

  • Pubblicare recensioni, foto e video
  • Inserire nuove attività, strade, monumenti etc.
  • Rispondere alle domande degli utenti.

Per ognuna di queste attività c’è un punteggio che indicativamente va da 1 punto a 15 punti.

Quindi raggiungere 5.000 punti vuol dire pubblicare centinaia di recensioni.

Ora veniamo alla news di oggi

Google ha da poco rilasciato una novità che permette di “Visualizzare le pietanze più popolari dei ristoranti nelle vicinanze”.

Questo ovviamente vale sia per gli utenti normali che per le Local Guide.

Perché questa funzione è così importante per i ristoranti?

Perché diventa un elemento premiante, oppure penalizzante, per il vostro ristorante.

Più semplicemente. Se nella vostra zona ci sono 10 ristoranti, Google Maps consente all’utente di scegliere il Ristorante, in base a quanto sono popolari i suoi piatti.

Questo prevede, però, che prima di tutto gli utenti, carichino le fotografie dei piatti, possibilmente, complete di descrizione.

In questo modo Google premia i gestori più attivi e maggiormente apprezzati dagli utenti.

Inevitabilmente rende meno popolari gli altri. Questo non vuol dire che i vostri prodotti non siano buoni.

In questo “gioco” entrano prepotentemente le Local Guide, perché sono quelle più attive su Maps.

Ho incontrato una Local Guide Livello 7, che riceve periodicamente inviti dai ristoranti.

Lei è ospite a cena ed in cambio pubblica una recensione sul ristorante.

Questo perché le Local Guide più attive, ricevono tantissimi like sia alle recensioni che alle foto che pubblicano.

Per dare un parametro le mie foto hanno raggiunto circa 1.000.000 di view.

Quindi essere local guide vuol dire essere un influencer su Google Maps.

Un consiglio.

Se sei un ristoratore, ti consiglio di verificare quali sono le Local Guide vicino a te più popolari e le inviti nel tuo ristorante.

Se invece qui scoprire tutte le funzionalità di Google Maps e della suite Google My Business ti invito a leggere questa pagina:

Utilizzare Google My Business per realizzare attività di comunicazione e marketing

Vuoi scoprire come migliorare la visibilità ed il Business del tuo Ristorante?
Non perderti questi articoli:

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.