skip to Main Content
Se Hai Un Negozio, Un Ristorante, Uno Studio Professionale Google My Business Può Far Crescere Il Tuo Business, Gratuitamente, Scopri Come.

Se hai un Negozio, un Ristorante, uno Studio Professionale Google My Business può far crescere il tuo Business, gratuitamente, scopri come.

In Italia pochi lo conoscono e chiaramente, pochi lo utilizzano. Ma può essere il vostro migliore alleato.
Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy con sedi in Milano e Mariano Comense lo utilizziamo da diversi anni, fin dalla sua prima pubblicazione.

Stiamo parlando di Google My Business la suite di Google.

A questa pagina perchè utilizzare Google My Business, potete trovare tantissime informazioni utili su come e perchè utilizzare questo fantastico strumento.

A dire la verità basterebbe dire che è il Social Network del motore di ricerca più utilizzato ed importante del mondo ma a parte questo oggi vi vogliamo dimostrare, con i dati, ed in modo statistico i suoi innumerevoli vantaggi.

Come prima cosa va detto che, come per Facebook, per le attività ed aziende è fondamentale creare una pagina con Google My Business.

L’obiettivo di questo articolo non è raccontarvi come, ma perchè.

Perché aprire una pagina con Google My Business ?

Per dimostrarvi la sua validità vi mostriamo le statistiche di una Pagina Google+ di un nostro Cliente, un Ristorante, che negli ultimi 30 giorni hanno totalizzato in totale 7.559 ricerche.

In che modo i clienti cercano la tua attività.

  • In modo diretto: 2872 Clienti (pari al 38% circa) hanno trovato la scheda cercando in base all’indirizzo o al nome dell’attività. Questo vuol dire che conoscevano già il Ristorante, l’obiettivo era trovare maggiori informazioni, contatti, oppure come raggiungerlo. Quindi grazie a Google+ abbiamo aiutato il nostro contatto e fatto in modo che raggiungesse il Ristorante.
  • Scoperta: 4687 Clienti (pari al 62% circa) hanno trovato la tua scheda cercando una categoria, un prodotto o un servizio. Questo dato è ancora più importante, perchè vuol dire che non conoscevano la tua attività e l’hanno trovato effettuando una ricerca. Quale altro strumento ti consente di essere cosi visibile in modo totalmente gratuito?
Statistiche pagina google plus che indica come gli utenti visualizzano tua attività

Servizio Google dove i clienti visualizzano la tua attività.

  • Scheda su Ricerca Google: 6.815. Questo vuol dire che diversi Clienti hanno cercato i riferimenti del Ristorante direttamente in Google, probabilmente senza porsi subito il problema di dove era posizionato ma, probabilmente, alla ricerca del sito internet per avere maggiori informazioni.
  • Scheda su Google Maps: 2.634. In questo caso la ricerca è stata effettuata su Google Maps, ed evidenzia quanto fosse importante la posizione del Ristorante.
Statistiche pagina google plus che indica dove gli utenti visualizzano tua attività

Azioni dei clienti.

Le azioni più comuni eseguite dai clienti sulla tua scheda.
I​n questo caso i dati si commentano da soli. Come potete vedere le Azioni generate dalle visite hanno prodotto 1.507 azioni totali, così suddivise:

  • 313 Visite al sito Web per effettuare la Prenotazione (dove approdare viene definitivo durante il setup della pagina);
  • 664 Hanno utilizzato la pagina Google+ per visualizzare le informazioni utili a raggiungere la Location;
  • 530 Chiamate telefoniche per informazioni e/o prenotazioni;

​Se avete un Ristorante provate a dare un valore a questi numeri.
Se consideriamo le sole telefonate pari a 530 e supponiamo che di questi solo il 20% hanno effettuato una prenotazione per un tavolo da 2 persone otteniamo 530×20%= 106 prenotazioni.
Se lo scontrino medio per due persone è pari a 30 euro, vuol dire che nell’ultimo mese Google Plus ha generato per il tuo ristorante circa 3.180 euro di fatturato (106×30).
Come vi sembra?
Spostate pure i valori come preferite, riducete le percentuali, ma il Business che vi può creare Google+ è veramente elevato. Vi ricordo che per raggiungere questo obiettivo non abbiamo utilizzato alcuna campagna Adwords.

Statistiche pagina google plus azioni realizzate dagli utenti

Richieste di indicazioni stradali.

I luoghi da cui i clienti hanno richiesto le indicazioni stradali per raggiungere la tua attività.
Questa è un’informazione molto utile ad esempio per sapere se il ritorno di un’attività di comunicazione fatta in una città limitrofe alla nostra.

Statistiche pagina google plus che visualizza la provenienza delle richieste indicazioni stradali

Telefonate.

Quando e quante volte i clienti chiamano la tua attività.
Anche in questo caso il dato è decisamente evidente e non richiede commenti. L’unica nota è la costanza delle telefonate, sostanzialmente ogni giorno da lunedì a venerdì la quota minima è circa 50. Quante telefonate ricevete nel vostro ristorante da nuovi possibili Clienti? (si presume che una persona che frequenta abitualmente un ristorante abbia già salvato in Rubrica Telefonica il numero).

Statistiche pagina google plus che mostra il numero di telefonate effettuate dagli utenti

Visualizzazioni foto.

Il numero di volte in cui le foto della tua attività sono state visualizzate rispetto a quelle di altre attività.
Anche in questo caso il dato è estremamente evidente.

Statistiche pagina google plus che mostra il numero di telefonate effettuate dagli utenti

Quantità di foto.

Il numero di foto caricate per la tua attività rispetto alle foto di altre attività. Il picco che vedete in data 20 dicembre si riferisce al caricamento di un album di foto realizzato presso il Ristorante. Come potete vedere influenza notevolmente le statistiche della pagina.

Statistiche pagina google plus che indica il numero di foto caricate rispetto ai competitors

Siamo certi di averti dato tanti ottimi motivi per creare o migliorare la scheda Google My Business della tua attività.

Le funzionalità disponibili sono tantissime ed ogni giorni giorno Google integra la scheda con nuove funzioni e tecniche.

Per questo motivo, mantenere aggiornata e ben indicizzata la propria scheda Google My business, non solo richiede tantissimo tempo, ma anche continua formazione, test e verifica delle nuove funzionalità.

Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy lo facciamo quotidianamente per i nostri Clienti.

Se vuoi essere vincente sul Web e sconfiggere la tua concorrenza, devi predisporre la corretta strategia Social Media & Web Marketing.

Noi lo possiamo fare per te.

Lascia un commento

Se hai un Negozio, un Ristorante, uno Studio Professionale Google My Business può far crescere il tuo Business, gratuitamente, scopri come.

Back To Top
Cerca