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Greta Thunberg un interessante esempio di comunicazione social media

Greta Thunberg un interessante caso di Comunicazione e Social Media Strategy
Greta Thunberg un interessante caso di Comunicazione e Social Media Strategy

Greta Thunberg fa parte della Generazione Z ed è un interessante esempio di comunicazione social media

Greta Thunberg sedicenne svedese che ha ispirato, grazie ad una comunicazione social media “involontaria”, il nuovo movimento degli studenti per chiedere ai governi politiche più serie contro il riscaldamento globale.

È sufficiente digitare il suo nome in Google per capire che è uno degli argomenti caldi o come potremmo dire in gergo Hype del momento.

Greta Thunberg fa parte della Generazione Z, definita anche Centennials o Post-Millennials.

Invece di andare a scuola, ogni giorno munita del cartello “Skolstrejk för klimatet” (“Sciopero scolastico per il clima”) Thunberg si presentava davanti alla sede del Parlamento svedese a Stoccolma.
L’escalation è stata tanto rapida quanto incredibile ed ha portato la Thunberg, alla fine del 2018, a parlare davanti all’Assemblea delle Nazioni Unite.

Questa la possiamo ormai considerare “storia” cioè un qualcosa che verrà segnato nei libri ed insegnato alle prossime generazioni.

Il motivo che ci porta a parlare di lei sul nostro sito rima sempre lo stesso: Comunicazione e Social Media.

Perché Greta Thunberg è un interessante esempio di esempio di comunicazione social media

Questa giovane svedese ne è sicuramente un’espressione chiara e determinata.

A parte il giudizio o le considerazioni personali rispetto a quanto sta succedendo dal punto di vista climatico nel mondo, quello che mi interessa analizzare è la capacità di coinvolgimento ed attrazione della Thunberg.

Bene ma quali sono i fattori scatenanti?

A mio avviso li possiamo riepilogare in 5 punti:

  1. La chiarezza del messaggio. Nessun giro di parole subito dritti al punto.
  2. La perseveranza e la tenacia con la quale si è combattuta.
  3. Si è comportata da leader. Ha avuto la capacità di far condividere ad altre persone il suo pensiero.
  4. La periodicità. Tutti i venerdì si si presentava davanti alla sede del Parlamento svedese a Stoccolma. Questo punto è estremamente importante in quanto ha creato un punto fisico di riferimento ed un giorno nel quale tale avvenimento si manifestava. Se si fosse recata al parlamento in giorni differenti, ad esempio in base agli orari delle lezioni, non avrebbe avuto sicuramente la stessa efficacia. Se mi volete trovare sapete dove sono e quando.
  5. La capacità di arrivare sui Social. Di lei si sono interessate prima di tutto le testate locali e poi via via quelle nazionali. Ma sicuramente essere una persona carismatica a solo 16 anni, ha avuto un grande presa e padronanza dei social, è sufficiente guardare il profilo Instagram, dove ha postato con precisione chirurgica una storia ogni settimana, abituando così, i propri followers, a ritornare sul suo profilo.
Greta Thunberg un interessante caso di Comunicazione

Se invece analizziamo la pagina Facebook da cui si accede tramite il solo profilo Instagram, vediamo che il seguito è decisamente basso.

Questo testimonia come la presa di Greta Thunberg, sia prevalentemente su Instagram, il Social maggiormente utilizzato dai Post-Millennials.

L'appeal della Greta Thunberg è decisamente basso su Facebook visto che è una Post-Millennials

Ora shakeriamo tutto ed estraiamo solo il succo di queste informazioni e scopriamo che per distinguerci sul Mercato è fondamentale avere un messaggio estremamente chiaro che:

  • arrivi al cuore delle persone
  • trasmetta valori autentici
  • venga ripetuto in modo periodico e costante
  • abbia la capacità di attrazione e coinvolgimento sui Social

Oggi i Social hanno una capacità di condivisione e diffusione dell’informazione decisamente più veloce e virale di qualsiasi altro canale di comunicazione.

Un elemento fondamentale da tenere in considerazione è la scelta del giusto Canale di Comunicazione Social, come si evince dal differente engagement (potremmo dire ritorno) che la Thunberg ha su Instagram rispetto a Facebook.

Questo dipende dal Prodotto/Servizio che proponiamo, il nostro Target di riferimento e relativo Mercato.

Certo se la nostra Azienda vende minuteria meccanica, probabilmente ha una difficoltà decisamente più elevata nel generare interesse. Ma è anche vero che sono decine i casi di Aziende che producevano prodotti anonimi e che poi hanno avuto la capacità di distinguersi sul mercato grazie ad una vincente strategia di Social Media Marketing.

Sei interessato ad approfondire le tematiche inerenti la comunicazione social media?

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