La strategia di email marketing consente di migliorare la fidelizzazione del proprio utente
L’email Marketing si base sulla creazione di una strategia di content marketing.
Ha come obiettivo la creazione di una relazione duratura con il proprio target di riferimento.
Tempo di lettura: 5 minuti
Iniziare nel modo giusto una relazione e mantenerla viva, interessante e di valore è una delle sfide più importanti del marketing.
L’email, in questo, è di grande aiuto perché a differenza dei tanti strumenti a disposizione è ancora quello più personale ed efficace, capace di coinvolgere a più livelli il destinatario.
Nell’articolo “Marketing Automation: fa crescere reputazione e business delle aziende” ho approfondito la tematica relativa la Marketing Automation.
E’ una strategia estremamente importante ed efficace che si basa sul content marketing, cioè sulla realizzazione di contenuti di valore per i nostri utenti.
Sai a chi ti rivolgi? Te lo dice la profilazione!
Profilare bene i nostri destinatari vuol dire suddividerli sulla base di tantissime informazioni:
- Geografiche
- Età
- Sesso
- Preferenze
- Lavoro
- Hobby …etc
La qualità di un database dipende dal numero di informazioni che sono in nostro possesso.
Soprattutto quelle che qualificano gli utenti rispetto all’ambito in cui lavoriamo.
Sostanzialmente al mercato e target di riferimento.
La profilazione dei propri contatti dovrebbe essere un’operazione preliminare ad ogni strategia marketing e comunicazione, ma non solo.
Dovrebbe accompagnare ogni momento della relazione con il nostro Cliente, aiutandoci a creare comunicazioni sempre centrate, rilevanti e giudicate interessanti.
Così ben “profilate” da far sì che le nostre email non siano solo aperte con piacere, ma anche attese.
Noi di Factory Communication, per la creazione e gestione delle Newsletter, utilizziamo HubSpot.
Più precise e mirate sono le informazioni che inviamo tramite una newsletter e maggiore e migliore sarà il riscontro dei nostri utenti.
Questo inoltre evita disiscrizioni e/o utenti disinteressati.
Facciamo un esempio pratico prendendo come esempio una Azienda nell’ambito del Fitness e Wellness.
Le prime domande che dobbiamo porci è:
- Stiamo comunicando in modo corretto?
- Stiamo inviando le informazioni che l’utente ritiene importanti?
Invece di provare a capire se stiamo realizzando la giusta comunicazione la via più semplice è chiederlo direttamente all’utente.
E’ sufficiente inviare una comunicazione che spiega chiaramente il motivo di tale attività.
Ad esempio: Caro cliente, il nostro obiettivo è di inviarti esclusivamente informazioni utili. Per questo motivo ti chiediamo di dedicarci pochi minuti per capire meglio quali sono i tuoi reali interessi.
Una volta ricevuta la comunicazione, l’utente clicca sul bottone di invito all’azione “Completa il tuo profilo in 60 secondi” e verrà indirizzato al modulo di autoprofilazione.
Il modulo deve racchiudere alcune informazioni strategiche per migliorare sia le nostre attività di comunicazione che quelle commerciali e marketing.
Ad esempio possiamo chiedere il tipo di alimentazione, quale sport pratica in palestra, quali corsi frequenta etc. Inoltre, se non ancora in nostro possesso, possiamo chiedergli la data di nascita. Utile, ad esempio, per veicolare un buono sconto il giorno del suo compleanno.
L’Email Marketing è uno strumento efficace per comunicare verso target specifici, raggiungendo direttamente i propri Clienti e/o Lead in maniera istantanea e controllata.
Non deve essere confuso con le DEM o Direct Email Marketing, che utilizza sempre le email ma consiste nell’invio di newsletter ad utenti che non conosciamo.
Le DEM generalmente sono prettamente commerciali.
Le DEM sono spedite da aziende specializzate che hanno database di milioni di utenti profilati che, soprattutto, hanno dato il proprio consenso alla ricezione della comunicazione commerciale.
Più gli utenti sono profilati, più i messaggi della nostre comunicazioni potranno essere mirati e strutturati ad hoc.
Hai trovato interessante questo articolo? Puoi approfondire ulteriormente leggendo questi articoli.