skip to Main Content
Live Streaming: Perché è Importante Per Il Tuo Business Online

Live Streaming: perché è importante per il tuo business online

I contenuti video, soprattutto il live streaming, sono l’ultima tendenza del content marketing e del social media marketing. I video stanno diventando il modo più efficace per coinvolgere gli utenti e indirizzare il traffico al tuo sito web. Infatti, secondo le statistiche, entro il 2019, l’ 80% di tutto il traffico internet verrà dal video.

Quindi, perché incrementare il live streaming nella tua campagna marketing? I nuovi formati come la diretta streaming ti permettono di condividere contenuti in tempo reale, immediati, interattivi e più coinvolgenti per gli utenti. Una tendenza che andrà avanti, molto probabilmente, anche per il 2019 e oltre.

Che aspetti? Inizia a condividere con i tuoi follower delle dirette streaming strepitose.

Live streaming, tutto il mondo in diretta

Negli ultimi anni il video è salito ad essere il contenuto più condiviso sul Web. E continua a mantenere la sua posizione sul podio del content marketing. Il video live non è una cosa nuovissima se pensiamo alle piattaforme come Periscope o alle dirette Facebook. Ma perché, oggi, sono così popolari? Semplice, perché il live-streaming ha un’immediatezza che il video registrato non può raggiungere. I video live sfruttano soprattutto:

• Coinvolgimento con i contenuti video: le dirette streaming sono tanto di moda perché sono proprio i contenuti live ad essere così popolari.
• Questi tipi di contenuto che sfruttano piattaforme come Periscope e le dirette Facebook riducono costi e tempo nella progettazione di un video, e allo stesso tempo offrono al pubblico il contenuto che desideravano: semplice, senza modifiche e diretto.
• Lo sapevi che nelle e-mail, la parola “video” aumenta del 19%, i tassi di clic del 65% e l’annullamento dell’iscrizione del 26%? Incredibile, vero?

3 motivi per usare il live streaming

Come trarre vantaggio dalla crescente tendenza del live streaming? Ecco 3 motivi:

  1.  Offre una gratificazione immediata

Implementando il live streaming nella tua strategia di marketing offrirai agli utenti la possibilità di interagire in modo istantaneo con i tuoi contenuti. Come? Quando gli utenti si iscrivono al tuo live streaming, possono partecipare ai commenti in corso su qualunque cosa stiano vedendo, quindi c’è un’interazione immediata.
Inoltre, gli utenti durante il live streaming possono anche comunicare con altri utenti, il che può generare dibattito su prodotti, servizi e altri contenuti chiave con cui desideri interagire. Cosa preziosa e importante sono i feedback immediati su contenuti come i lanci di prodotti, che possono aiutarti a valutare il livello di interesse che i prodotti possono generare.

   2. Umanizza la tua azienda

Grazie al live streaming puoi portare l’utente dietro le quinte della tua azienda. Cosa significa? E’ un nuovo livello di coinvolgimento che punta soprattutto alla costruzione di un rapporto più intimo e ravvicinato con il cliente: non ci sono misteri, prodotti e servizi vengono offerti alla luce del sole, in piena onestà. Questo tipo di live streaming funziona, e sai perché? Perché rende tutto così familiare, tanto da far sentire l’utente parte di quella famiglia, cioè parte del brand. Un esempio potrebbero essere i tour aziendali – mostra agli utenti come sviluppi prodotti e servizi, e permetti loro di partecipare a sessioni di live o ad altri tipi di eventi “insider” che offrono informazioni uniche.

   3. Raggiunge un pubblico più ampio

Se inizi a pensare al live streaming come un potente strumento di marketing, potrai sfruttare il potere di raggiungere un pubblico molto più ampio e inaspettato. Mentre l’email marketing ti permette di raggiungere una lista stabilita di persone, il live streaming può attirare anche lead che non sono stati presi in considerazione.
Personalizzare le esperienze dei clienti è fondamentale per il tuo business. Lo streaming live ti aiuta non solo a consolidare il rapporto di fiducia con gli utenti, ma è anche un perfetto strumento per richiamare l’utente all’azione.

Prepara la tua diretta streaming e coinvolgi i tuoi follower in sessioni live davvero originali!

Se vuoi restare a passo con le tendenze del video marketing e avere un 2019 davvero di successo, allora ti consigliamo di leggere questi articoli:

Video content marketing: entro il 2019 rappresenteranno l’80% del traffico internet

Content marketing: un buon contenuto sarà sempre rilevante

5+1 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un chatbot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live streaming: perché è importante per il tuo business online

Back To Top
Cerca