Se ti trovi su questa pagina è perché hai bisogno di capire che cosa sono SEO e SEM.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai digitato su Google una di queste keyword:
- consulente seo e sem
- agenzia seo sem serp
- campagne seo e sem
- online marketing seo sem
- search engine marketing b2b
Se volessimo limitarci a spiegare le sigle, ti diremmo che sono (rispettivamente) la search engine optimization e il search engine marketing.
Potremmo aggiungere che servono a migliorare il posizionamento su Google e che per questo motivo le aziende investono in SEO e SEM per il proprio sito.
Ma pensiamo di poterti dare molte più spiegazioni, perché probabilmente è quello che stai cercando. Allora, buona lettura!
SEM e SEO: Differenze
La prima cosa è capire che la SEO è una parte della SEM.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web è una delle azioni che possono essere messe in campo in una search engine marketing strategy.
La prima e sostanziale differenza, quindi, è che la SEM è una branca del digital marketing, mentre la SEO è un processo interno della SEM (forse il più noto).
Possiamo essere più chiari? Sì, dandoti subito le definizioni di entrambi.
SEM, o Search Engine Marketing. Cos’è?
Le Strategie SEM (Search Engine Marketing) indicano tutte quelle attività di web marketing che hanno come obiettivo la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca.
La SEM è talvolta chiamata search marketing.
Talvolta viene assimilata alla SEA (search engine advertising) che, proprio come la SEO, è solo un processo interno del search engine marketing.
Come abbiamo accennato, si tratta di un settore del marketing digitale che è finalizzato ad attirare nuovi utenti verso il sito web, migliorando il posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca.
Sono processi relativi al search marketing:
- La keyword research
- La SEO on page e off page (ne parliamo subito dopo!)
- L’advertising pay per click (ppc)
Strategie SEM
Le attività di Search Engine Marketing sono fondamentali per mantenere, incrementare e implementare la visibilità di un sito sul Web.
Oggi dipendiamo dal mondo di internet. Se non siamo presenti online, non esistiamo nel mondo reale.
Questa affermazione può apparire spropositata ma è reale e concreta, quanto meno per il 99% delle attività ed aziende.
Anche se non vogliamo utilizzare il nostro sito internet per fare Business, è comunque fondamentale esserci ed esserci bene.
Per questo motivo, è necessario rivolgersi ad un consulente search engine marketing per realizzare una strategia ad hoc, che ti permetta di scalare le classifiche di Google.
Spesso alcuni Clienti ci hanno detto che erano costretti a partecipare ad una Fiera. Non perchè questa generava Business, ma perchè il “non esserci” voleva dire dare un cattivo segnale al Mercato.
Quindi non diamo un cattivo segnale al Mercato.
Non presentiamoci ai nostri Clienti, Lead, Partners e Fornitori con un sito vecchio, non aggiornato e non responsive.
Ne va della credibilità della nostra Azienda, della nostra immagine, del nostro posizionamento sul web e della nostra Web Reputation.
Oltre all’aspetto legato allo sviluppo tecnico e visual del sito, è fondamentale pianificare una corretta strategia SEM.
Grazie al Search Engine Marketing, è possibile attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere gli obiettivi di visibilità che ci siamo dati, in termini di reperibilità del sito internet sui motori di ricerca.
Inoltre, del Search Engine Marketing, fanno parte anche tutte le attività di reportistica ed analisi.
Fondamentali per capire il successo delle nostre strategie, i punti di miglioramento e i relativi ritorni economici.
SEO: definizione
L’ottimizzazione SEO (search engine optimization) richiede una strategia che dà risultati nel lungo periodo.
Lo scopo è di posizionare un sito web tra le prime posizioni nella SERP di Google (pagina dei risultati) attraverso la ricerca organica (cioè senza uso di campagne a pagamento).
Si suddivide in SEO on page o off page.
SEO on page
La SEO on page riguarda le attività di ottimizzazione per i motori delle pagine e dei metadati interni al sito internet.
Curando questi aspetti, il crawler di Google riesce a leggere i contenuti, indicizzarli e attribuire un punteggio nel ranking.
Ad un punteggio più alto corrisponde un posizionamento migliore tra i risultati di ricerca: essere tra i primi risultati ti dà una maggiore visibilità rispetto ai concorrenti.
Ogni contenuto dovrebbe essere ottimizzato per una parola chiave (o più).
Ma non ci sono solo i testi da curare: anche gli url, i metadati che finiscono nel codice html e la link building interna (la rete di link interni al sito, che permette i rimandi tra una pagina e l’altra).
Della SEO on page (o meglio, on site) fanno parte anche tutte le migliorie tecniche del sito.
Tra le più importanti: costruire la sitemap che guida Google nella struttura del sito; controllare che tutti i link funzionino e non ci siano contenuti duplicati; inserire la privacy e la cookie policy.
SEO off page
La SEO off page invece è un’ottimizzazione che si svolge dall’esterno del sito. Google ritiene che se altri siti ci linkano e ci danno referenze, siamo più autorevoli.
Se siamo più autorevoli, i nostri contenuti sono più in linea alle richieste degli utenti che digitano le parole chiave sulle quali vogliamo posizionarci.
Per fare questo, bisogna cercare di ottenere dei backlink da siti esterni di settore, oppure dai social network.
SEO SEA SEM
Un breve accenno anche alla SEA, oggi erroneamente assimilata alla SEM tout court.
La SEA o Search Engine Advertising include tutte le azioni di campagne a pagamento sui motori di ricerca. In questo ambito a fare da padrone è ancora una volta Google, con il sistema Google Ads (ex Adwords).
Recentemente Google Ads si è arricchito di nuove funzionalità per i marketers, come Performance Max che gestisce budget e aste in maniera automatizzata, aiutando la campagna a raggiungere gli obiettivi di vendita.
Quando fare Strategie SEO e SEM?
Vediamo quando fare SEO e quando ricorrere a Google Ads per attirare nuovi clienti potenziali
Speriamo di aver chiarito le differenze tra SEO e SEM, ed anche SEA.
Resta solo un’ultima cosa che pensiamo valga la pena approfondire: quando conviene usare la Strategia SEO e quando invece è meglio ricorrere alla SEM / SEA con Google Ads.
SEO organica: pro e contro
La SEO ha molti vantaggi e un solo svantaggio. La ricerca organica è gratuita. Quindi, creando contenuti di valore e ottimizzati, ottieni una visibilità importante senza investire un euro di budget in pubblicità.
A seconda del tuo settore, puoi posizionarti su parole chiave con un volume di ricerca alto e quindi farti trovare facilmente da molte persone.
Di contro, puoi scegliere keywords di nicchia e intercettare solo le persone davvero in linea con la tua offerta. Questo dipende dalla tua SEO Strategy. Rappresenta anche un investimento nel tempo, poiché siti più maturi tendono ad essere indicizzati meglio da Google.
Di contro, vedrai i risultati della Search Engine Optimization nel lungo periodo (in genere, non meno di tre mesi).
Google Ads: pro e contro
Le campagne Google Ads sono facili da gestire. Anch’esse si basano sulle parole chiave usate dagli utenti durante i motori di ricerca.
Se sponsorizzi un contenuto, potrà comparire tra i primissimi risultati su Google, prima di quelli “organici”, cioè non sponsorizzati con una campagna.
Il contro? I risultati sono proporzionati al budget e i benefici nel portare il traffico al proprio sito web finiscono non appena interrompi la campagna.
Solo un consulente SEO SEM può dirti quando usare la SEO e quando le ADV
Solo un SEM SEO specialist può definire una strategia di web marketing per obiettivi che preveda in modo preciso quando usare la SEO e quando le campagne Ads
Se circoscrivi la tua valutazione agli aspetti funzionali della SEO e delle campagne Ads, scegliere è difficile.
Ma c’è una regola da seguire sempre: puoi attirare nuovi clienti solo se hai una strategia di marketing digitale solida e orientata agli obiettivi.
Una marketing strategy, supportata da una analisi SEO e SEM, ti permette di comprendere quali strumenti digitali sono vantaggiosi per te, a seconda di alcuni aspetti rilevanti:
- Obiettivi
- Settore
- Target (buyer persona)
- Posizionamento sul mercato
- Budget
- Competenze interne
- Possibilità di contrattualizzare agenzie o freelance a supporto ecc.
In questo modo ti sarà molto più facile comprendere quando preferire la SEO organica e quando una buona campagna a pagamento su Google Ads.
Factory Communication è una Agenzia SEO e SEM specialist.
Ti offriamo una consulenza SEO dedicata dalla A alla Z per tutte le fasi della strategy, dalla pianificazione fino alla realizzazione delle singole azioni.
Tra i nostri servizi trovi:
- Tecniche SEO e SEM
- Ottimizzazione SEO e SEM
- SEO e SEM Marketing
- SEO SEM Google
- Consulente SEM SEO dedicato
Vuoi sapere qualcosa in più sul Marketing SEM SEO?
Richiedi la tua Consulenza Gratuita con il nostro esperto SEO SEM