skip to Main Content
Linkedin Si Prepara Al Cambiamento? I Video Arrivano Anche Su Linkedin

Linkedin si prepara al cambiamento? I video arrivano anche su Linkedin

Linkedin, il social network del mondo professionale, secondo alcune indiscrezioni trapelate nelle community business, sembra si stia preparando a cambiare la sua struttura ed a introdurre l’uso dei video.

Particolarità riguardante questi ultimi è la modalità con cui potranno essere caricati, potranno infatti essere nativi, ovvero caricati direttamente sulla piattaforma e non caricati come elemento esterno da altre fonti ad esempio youtube e vimeo.

Offrire all’utente la possibilità di caricare i video direttamente sulla piattaforma e quindi vederlo senza uscire dal social, cosa che accadrebbe utilizzando un embed, risulta una scelta strategica vincente, in quanto permetterà al social di mantenere gli utenti all’interno dello stesso ed al contempo combinata con il core del social, ovvero lo sviluppo di contatti a sfondo professionale.

Come per la maggior parte della navigazione, che oggi risulta essere prevalentemente è mobile, più della metà degli accessi a Linkedin si conta fatto tramite App, e quindi le novità principali  verranno introdotte a partire dal caricamento dei file direttamente dal dispositivo mobile.

Quali potrebbero essere gli ambiti di applicazione ? Esponiamo i principali:

  • Sei alla ricerca di un nuovo posto di lavoro? Visto il grande cambiamento, perchè non realizzare la tua presentazione direttamente in video? Riteniamo che nel breve periodo le Aziende alla ricerca di figure specifiche, come sales, marketing, customer care etc… richiederanno sempre di più i video curriculum, per scremare fin dall’inizio i candidati potenzialmente interessanti.
  • L’introduzione del caricamento dei video permetterà inoltre di sfruttare il social a scopo formativo, con il caricamento di webinar e video lezioni professionali.
  • Presentazione dei Prodotti e/o Servizi Aziendali tramite un video, un reel oppure una demo. Youtube e Vimeo prima, Facebook ora, hanno costruito il core del proprio business intorno al video. Se vuoi scoprire alcuni trucchi su come renderli virali vi consigliamo questo articolo: Viral marketing 10 consigli utili per realizzare un video virale.

Il video domina, spopola, coinvolge, attrae, rende facile e diretta la comunicazione, ti fa consegnare, coinvolge i sensi principali, quindi non dobbiamo certo stupirci se nella strategia di crescita di questo importante Social Network, oggi rientra anche questo tipo di media. A dire il vero ci siamo sempre chiesti come mai questo passaggio non fosse stato realizzato tanti anni fa. Probabilmente l’acquisizione di Microsoft a suon di Miliardi ha reso tutto più semplice.

Ed è chiaro che, però, i video vanno prodotti. E non è proprio vero che è sufficiente una video camera (oppure un Smartphone) per creare qualcosa di buono. Alla base di tutto, prima delle tecnica (che si può acquisire) servono le idee ed una chiara strategia di Comunicazione. Diversamente risulterà come buttare bricioline di nave, mentre con la nave si attraversa l’oceano.

Vuoi utilizzare Linkedin per la tua Strategia Social Marketing? Forse possono esserti utili anche questi articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Linkedin si prepara al cambiamento? I video arrivano anche su Linkedin

Back To Top
×Close search
Cerca
1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by