Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

I video su Maps: i vantaggi per la vostra attività

I video su Maps - Factory Communication
I video su Maps - Factory Communication
Indice dei contenuti

Altra grande e importante novità per il colosso mondiale Google: arrivano i video su Maps, direttamente collegati ai luoghi.

Tempo di lettura: 3 minuti

Come sappiamo Google Maps è un servizio completamente gratuito, direttamente fruibile da dispositivi mobile, utilissimo per orientarsi e raggiungere così facilmente anche luoghi e mete sconosciuti.

Ad oggi, offre già molteplici opportunità, come ad esempio, la possibilità di inserire foto, recensioni e interagire con gli utenti rispondendo alle loro domande.

Inoltre aiuta la ricerca di locali accessibili da persone che utilizzano la sedia rotelle. A prescindere che è un’informazione socialmente utile, consente a tutti coloro che hanno un locale pubblico di aumentare la propria visibilità. A riguardo potete leggere questo articolo:
I luoghi accessibili in sedia a rotelle ora sono visibili su Google Maps

Ma ritorniamo alla grande novità che in questi giorni Google sta lanciando: i video su maps. Gli utenti avranno l’opportunità di far conoscere i posti che visitano grazie alla pubblicazioni di clip video e filmati.

I video su maps dovrebbero avere una durata massima di 30 secondi, con la possibilità per gli utenti di segnalare quelle di bassa qualità o non adeguati al servizio.

Oggi, la funzionalità è in fase di test solo per alcuni utenti, ma a breve dovrebbe poter essere usufruita da tutti.

Quali sono i vantaggi per la vostra azienda/attività?

Prerogativa di Idee e Soluzioni, Agenzia Marketing e Comunicazione è quella di restare sempre aggiornati su tutte le novità e i cambiamenti del mondo Google e non solo.

Questo per sfruttare nel migliore dei modi tutti i vantaggi derivanti da questi aggiornamenti e integrare così sempre di più la nostra web & social media strategy, permettendoci così di soddisfare l’esigenza primaria del nostro Cliente: incrementare il numero dei suoi contattilead e la sua visibilità.

Basta pensare che sono molti i locali presenti su Maps che raccolgono recensioni e giudizi da parte degli utenti ma che spesso non riescono a soddisfare l’interesse e la curiosità di tutti.

Dunque, largo alla novità, con tutti i vantaggi offerti e derivanti dalla possibilità di inserire dei video che mostrano, ad esempio, l’interno e l’esterno di un ristorante, piuttosto che di una palestra, frutto di una migliore accessibilità e soprattutto visibilità.

Perchè Google Maps può aiutarvi ad incrementare il business della vostra azienda/attività?

Google Maps forse è una delle applicazioni più utilizzate in mobilità.

Se Facebook rimane uno dei Social network più vivi ed attivi Google Maps ci accompagna ogni giorno lungo tutti i nostri itinerari.

Sia che si tratti di viaggi di business che di piacere: mappe, strade, luoghi, distanze, itinerari, fotografie e, a breve i video, sono solo alcune delle funzioni disponibili. Scoprite qui tutte le nuove funzionalità introdotte da Google Maps.

Se avete un’attività che necessita di essere geo-localizzata (ristorante, palestra, centro di bellezza ecc…)  è fondamentale come prima cosa inserire la vostra attività.

Per fare questo dovete attivare il servizio Google My Business, che consente di creare una Pagina Ufficiale della vostra attività su Google+ (Google Plus) social network di Google collegata a Google Maps.

In questo modo, ogni volta che pubblicherete un contenuto, foto, articoli e a breve video su Google+ sarà disponibile online per le ricerche e per gli utenti di Google Maps.

Ma perchè è così importante essere presenti su Google Plus e, di conseguenza, su Maps?

Perché è appunto il motore di ricerca di Google e ogni elemento in esso pubblicato, viene correttamente indicizzato nella SERP di Google e quindi reso visibile a tutti (approfondite qui l’argomento: Google Plus, il social network di Google).

Basta pensare che le mappe si posizionano sempre in alto a destra nei motori di ricerca, il fatto di poter pubblicare foto, recensioni e video su maps consente di raggiungere da un lato la prima posizione in termini di indicizzazione e dall’altro una grandissima visibilità.

Vuoi scoprire come migliorare la visibilità ed il Business del tuo Ristorante?
Non perderti questi articoli:

Utilizzare Google My Business per migliorare la visibilità del tuo ristorante
Rimanete al passo con i tempi: Google MY business è il giusto canale di Comunicazione per le vostre Aziende!
I luoghi accessibili in sedia a rotelle sono visibili su Google Maps
Perché Google Maps può rovinare il business di alcune aziende

CONDIVIDI SU: