È arrivata l’integrazione nativa tra il CRM HubSpot e WhatsApp per rispondere ai messaggi di leads e clienti direttamente dal tuo telefono. Una vera svolta per l’assistenza clienti e per i marketers che vogliono costruire relazioni dirette tra aziende e utenti.
L’integrazione però ha alcune limitazioni, prima tra tutte il fatto che è disponibile solo per gli account HubSpot di livello Professional e Enterprise. Tutti gli altri dovranno continuare ad usare applicazioni di terze parti per connettere il CRM e l’app di messaggistica.
Capiamo come funziona.
Integrare WhatsApp e HubSpot migliora le Strategie di Marketing e Comunicazione?
Sempre più aziende utilizzano WhatsApp Business come strumento di relazione con il cliente. Infatti parliamo dell’app di messaggistica istantanea più diffusa in Italia: uno strumento indispensabile per entrare in contatto e stabilire un filo diretto con leads e clienti.
Tra gli usi più diffusi e vantaggiosi di WhatsApp e il CRM HubSpot c’è indubbiamente il Customer Care, un campo che richiede un rapporto diretto e costante tra il brand e i suoi clienti acquisiti o potenziali. Anche il marketing e la comunicazione possono beneficiare della diffusione capillare e dell’immediatezza della chat di Meta, una risorsa perfetta per inviare comunicazioni dirette ed efficaci.
L’integrazione con HubSpot è nell’aria da anni perché è un’esigenza molto sentita da parte degli utenti del CRM, che fino ad oggi hanno dovuto far ricorso ad applicazioni terze per integrare le due piattaforme.
Grazie a questa integrazione sarà ancora più facile e veloce raccogliere i dati dei nuovi contatti e trasformarli in clienti.
Infatti potrai gestire da una sola piattaforma informazioni che prima erano “separate”, dando ai tuoi utenti un feedback immediato in chat, per ogni esigenza.
Le aziende oggi cercano sempre di più una soluzione “smart”, per creare un canale di comunicazione diretto con le proprie persone. Indubbiamente, quindi, l’integrazione di Whatsapp con HubSpot è importante per rendere ancora più efficaci le strategie di marketing e comunicazione.
Ti aiuta a incrementare le vendite?
Molte volte le strategie di marketing e comunicazione risultano poco efficaci, in quanto utilizzano strumenti che non possono comunicare tra loro. Questo rende più difficile centrare l’obiettivo principale di tutti i business: incrementare le vendite.
Un sito web oppure un e-commerce possono avere molteplici punti di contatto con l’utente:
- Form di richiesta informazioni;
- Modulo di iscrizione alla newsletter;
- Chat e chatbot;
- Integrazione con WhatsApp o altro sistema di messaggistica.
Se però queste fonti vengono gestite separatamente è difficile avere un quadro completo delle richieste, con il rischio di creare disservizi, errori o di perdere opportunità di vendita.
L’integrazione con Hubspot consente di raccogliere tutti i dati in un unico contenitore, migliorando la strategia per incrementare le vendite.
C’è un però: l’integrazione nativa da poco disponibile funziona solo con le soluzioni Professional e Enterprise di HubSpot.
Di cosa hai bisogno per integrare HubSpot e Whatsapp?
Per integrare nativamente le due piattaforme e usare Whatsapp come canale inbox devi avere:
- Un account WhatsApp Business verificato da Meta Business Manager;
- Una licenza HubSpot Marketing Hub Professional (Enterprise) o Service Hub Professional (Enterprise);
- L’URL del tuo sito web;
- L’indirizzo e-mail istituzionale;
- L’accesso ad un numero di telefono aziendale da cui inviare i messaggi, abilitato a ricevere chiamate.
Dovrai inserire queste informazioni durante il settaggio delle impostazioni per connettere i due account.
Come funziona
Per connettere WhatsApp e HubSpot, accedi alle impostazioni del tuo account HubSpot e clicca sulla voce “Inbox”. Quindi connetti un nuovo canale, scegliendo l’opzione WhatsApp. Poi, segui la procedura guidata immettendo tutte le informazioni richieste.

Step 1: Accedi al tuo Account HubSpot ed accedi alla sezione Conversations > INBOX

Step 2 – Seleziona l’integrazione con WhatsApp

Step 3 – Seleziona “Continue with WhatsApp”

Step 4 – Ti verrà chiesto di scegliere il “Profilo Facebook” che vuoi utilizzare per effettuare la connessione.

Step 5 – Qui devi inserire il nome della tua attività.

Step 6 – Se il tuo numero di telefono è già associato ad un Account WhatsApp Business dovrai procedere alla disconnessione. Vedi link riportato nell’articolo.
N.B. se durante la procedura di sincronizzazione utilizzi un numero di telefono già associato ad un Account Business, WhatsApp ti chiederà di eliminarlo utilizzando questa procedura:
https://developers.facebook.com/docs/whatsapp/cloud-api/get-started/migrate-existing-whatsapp-number-to-a-business-account
A questo punto hai connesso le due piattaforme.
Ora i tuoi clienti potranno iniziare a contattarti su WhatsApp. Ogni volta che arriva un messaggio, ricevi una notifica. Se non vuoi riceverne, comunque, puoi modificare questa impostazione.
Quando il messaggio arriva da un nuovo numero, si apre un nuovo thread di conversazioni inbox in HubSpot. Puoi rispondere per tutta la durata della sessione di messaggistica, che scade a 24 ore dall’ultima risposta da parte del cliente.
E se non hai fatto in tempo a rispondere? Puoi inviare un messaggio preimpostato. Non appena riceverai la risposta dal tuo cliente, si aprirà una nuova sessione di 24 ore.
Puoi utilizzare il servizio sia da desktop che da mobile con l’app HubSpot. Puoi inviare messaggi audio, note vocali, stickers, immagini, video.
Non solo: in base alle autorizzazioni e ai consensi privacy dei tuoi utenti, puoi anche creare template di messaggi automatici da inviare alla lista di utenti con opt-in. Un’ottima opportunità se vuoi combinare automatizzazione e personalizzazione nel customer care e nel marketing.
Tre cose che dovresti tenere a mente
Ti consigliamo però di tenere a mente alcune limitazioni dell’integrazione nativa HubSpot + WhatsApp.
- Puoi connettere fino a 25 numeri telefonici al tuo Account Business;
- Dopo la connessione tra le due piattaforme, solo i nuovi messaggi saranno sincronizzati su HubSpot;
- Una volta che hai connesso il tuo account WhatsApp con HubSpot, non vedrai più i messaggi sull’applicazione di WhatsApp, ma solo nell’inbox del tuo account HubSpot.
Stai valutando di adottare HubSpot?
Se stai valutando di passare ad HubSpot, probabilmente vorrai conoscere questi aspetti:
- Le principali informazioni sulla piattaforma CRM e dei suoi 4 moduli;
- Quali sono i vantaggi rispetto ad un CRM classico;
- Cosa dovresti valutare per scegliere tra HubSpot Starter e Professional;
- I servizi che Factory Communication ti può offrire come partner HubSpot.
Vuoi scoprire come HubSpot può migliorare le Strategie di Marketing e Comunicazione della tua Azienda?