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Corso HubSpot Starter Edition

Factory Communication è HubSpot Gold Certified Agency Partner. Scopri come utilizzare HubSpot per Incrementare il numero di contatti, clienti e vendite. Corso pratico HubSpot Starter Edition

Tabella dei Contenuti

Tabella dei Contenuti

Partiamo con il dire che HubSpot è uno dei CRM (Customer Relationship Management) più potenti al mondo.

Grazie ad HubSpot puoi realizzare la giusta strategia per attrarre nuovi contatti e clienti.

HubSpot ha creato e diffuso in tutto il mondo la Strategia di Inbound Marketing e la Marketing Automation.

Se citiamo pipeline di vendita o funnel di vendita …. vuol dire che stiamo parlando di HubSpot!

Prima di vedere i dettagli del corso ti consigliamo di analizzare i vantaggi dell’introduzione di HubSpot nella tua Azienda.

Scopri perché utilizzare HubSpot e quale soluzione risponde alle tue esigenze.

Metti il turbo al tuo Business. Scopri come implementare HubSpot

Il corso è totalmente pratico.

Ha una durata di 16 ore e viene realizzato in 8 sessioni online della durata di 2 ore.

Grazie ad HubSpot puoi realizzare la giusta strategia per attrarre nuovi contatti e clienti.

Il corso è rivolto alle Aziende e Professionisti che vogliono implementare HubSpot versione Starter nella propria strategia aziendale per:

  • Migliorare il posizionamento della propria Azienda sul Mercato di riferimento
  • Incrementare il numero di nuovi contatti e clienti interessati ai prodotti e servizi offerti dalla propria Azienda
  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti generando nuove opportunità di Business
  • Vincere sulla concorrenza

HubSpot è uno dei CRM (Customer Relationship Management) più potenti al mondo.

Noi di Factory Communication siamo HubSpot Gold Certified Agency Partner.

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1. Corso HubSpot. Concetti base: il valore dei dati, i dati di valore

Per mettere in piedi una strategia efficace per il posizionamento online e vincere la concorrenza oggi sono fondamentali due fattori:

1) Raccogliere e catalogare il maggior numero di informazioni possibili sui nostri Clienti e potenziali Clienti

2) Creare il giusto rapporto di fiducia con i nostri potenziali Clienti per trasformarli in Clienti.

La prima fase del corso consiste nell’analizzare quali sono i vantaggi e le opportunità offerte dal CRM HubSpot.

Successivamente costruiamo, insieme, la nostra Buyer Persona.
Analizziamo e definiamo quali sono i dati dei nostri utenti, lead e clienti che è importante raccogliere.
Grazie a questi dati realizziamo una corretta profilazione dei contatti in HubSpot.

Durante il Corso HubSpot analizzeremo:

  • Concetti fondamentali relativi l’introduzione di un CRM nel workflow aziendale
  • Valore dei dati. Prima di eseguire il setup del CRM HubSpot è fondamentale definire i propri obiettivi in termini di Strategia di Marketing, Comunicazione e Commerciale
  • In base ai singoli obiettivi vengono definiti quali dati raccogliere e conseguentemente come profilare il CRM HubSpot
  • Perché il Funnel di vendita come lo conosciamo è obsoleto? Concetti relativi al Flyweel. Nuovo processo di vendita rivoluzionario, dove il Cliente è al centro di ogni strategia aziendale
HubSpot Inbound Marketing come passare da Funnel a Flyweel

2. Perché implementare una Strategia di Inbound Marketing

L’Inbound marketing rappresenta la strategia che mette la persona al centro di tutte le relazioni con l’azienda.
L’obiettivo di questa innovativa strategia di business è quello di fornire informazioni utili e di valore per rispondere alle esigenze e bisogni della persona che si mette in relazione con l’azienda.
Diversamente, l’unico dato che la persona ha per decidere se acquistare dalla tua Azienda, rimane il prezzo.

Nel training su HubSpot analizzeremo:

  • Concetti relativi l’Inbound Marketing: la costruzione di una relazione forte e duratura si basa sul “dare”
  • Perché l’Inbound Marketing può far crescere notevolmente il nostro Business
  • Le 4 fasi dell’Inbound Marketing: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare
  • L’Inbound Marketing si basa sulla relazione Cliente > Azienda
  • Quali azioni implementare la nostra strategia per trasformare un utente sconosciuto in cliente felice?
  • I 5 step dell’Inbound Marketing: Subscriber, Prospect, Lead, Customer, Ambassador

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi:
1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

ATTRARRE

Grazie alle Strategia di Marketing, Comunicazione e SEO puoi acquisire tantissimi nuovi potenziali clienti che canalizzi sul tuo sito internet.
Non conoscono la tua azienda e servizi ma devono soddisfare un bisogno.
Gli utenti troveranno contenuti utili e pertinenti che rispondono alle loro ricerche.
In questo modo li converti in contatti tramite: Form, Iscrizione newsletter, Chat, Email, Telefono e WhatsApp.

CONVERTIRE

I nuovi contatti ricevono informazioni utili e pertinenti dalla tua azienda (Newsletter e Marketing Automation) migliorando il rapporto di fiducia.
In base alle informazioni raccolte viene migliorata la profilazione. E’ fondamentale sapere con quale utente ci stiamo relazionando.
In questa fase, l’utente considera la tua Azienda esperta del tuo settore e chiede informazioni commerciali relative ai tuoi servizi e prodotti.

CHIUDERE

L’utente ti considera esperto della tua materia.
Grazie ad una procedura precostituita, non solo puoi fissare un colloquio con il target di riferimento ma puoi inviare ulteriori utili informazioni come:
E-book
Lezioni di prova
Articoli
Link ai Webinar
Prodotti dimostrativi
Demo 1 a 1
L’utente diventa Cliente.

DELIZIARE

La 4° fase dell’Inbound Marketing è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business.
Infatti il cliente che si sentirà “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore, parlerà bene di te e dei tuoi prodotti/servizi ai suoi contatti (positivo passaparola).
Per questo motivo è fondamentale prevedere delle mini procedure per migliorare l’esperienza del Cliente.

3. Setup CRM HubSpot: Utenti, Anagrafiche e Proprietà

HubSpot è un potente CRM. Durante il corso vedremo come eseguire il setup degli utenti del tuo team che possono accedere alla piattaforma. Quali privilegi attribuire, in base al loro ruolo in Azienda.

Setup utenti in HubSpot

  • Panoramica funzionalità di HubSpot Starter Edition
  • Creazione e setup degli utenti
  • Setup delle informazioni base della propria Azienda
  • Personalizzazione delle firme delle email

Setup CRM HubSpot: Contatti e Aziende

  • Concetti relativi le anagrafiche: Persone e Aziende
  • Definizione di Buyer Persona. Quali sono le informazioni utili che dobbiamo raccogliere per profilare il nostro Cliente Ideale?
  • Definizione della Buyer’s Journey. Analisi del processo di vendita per definire la Pipeline di Vendita e quali campi personalizzare in HubSpot
  • Come creare nuovi campi “Proprietà” in HubSpot: Persona, Azienda, Ticket e Deal (Offerte)
  • Setup e personalizzazione dell’anagrafica Persona
  • Setup e personalizzazione dell’anagrafica Azienda
  • Relazioni tra anagrafiche Persona e Azienda
  • Procedure per l’importazione delle anagrafiche
CRM HubSpot Starter Edition setup account informazioni di base
Il primo setup che viene eseguito riguarda il proprio Account. Una recente novità di HubSpot permette di selezionare la lingua italiana.

4. Corso HubSpot: Integrazione con email, sito, e-commerce e risorse esterne

HubSpot può essere connesso ed integrato con oltre 200 applicazioni esterne di cui una buona parte gratuite.

Grazie a queste integrazioni è possibile acquisire contatti, incrementare il numero di informazioni in nostro possesso, migliorare il workflow aziendale.

Nel corso HubSpot analizzeremo:

  • Analisi del Marketplace di HubSpot ed implementazione delle applicazioni utili all’acquisizione di contatti ed informazioni
  • Integrazione del CRM HubSpot con WordPress, tramite apposita plugin
  • Integrazione con le Caselle email per tracciare le relazioni con gli utenti
  • Connessione di HubSpot a Google Calendar, Gmail oppure Outlook
  • Connessione di HubSpot al proprio E-Commerce realizzato con WooCommerce, tramite apposita Plugin
CRM HubSpot Starter Edition collegamento a risorse esterne
Sul Marketplace di HubSpot sono disponibili centinaia di Plugin che consentono di connettere il CRM con tantissime risorse esterne, come i Form del sito, oppure l’applicazione di messaggistica WhatsApp.

5. Creazione dei Form e delle Chat in HubSpot

Grazie all’integrazione del CRM HubSpot con il sito internet è possibile implementare: i form di richiesta informazioni, i moduli di iscrizione alle newsletter, le chat.

Ogni volta che l’utente compila uno di questi elementi i dati vengono automaticamente salvati in HubSpot.

Durante il corso HubSpot analizzeremo insieme:

  • Panoramica sui diversi modelli di form disponibili in HubSpot
  • Setup del form
  • Creazione ed utilizzo dei diversi campi e moduli
  • Utilizzo dei “Campi nascosti”
  • Setup Privacy Policy
  • Implementazione dei form nel sito web
  • Creazione del modulo di iscrizione alla newsletter
  • Analisi delle differenze tra Live Chat e Chat Conversazionale (Chat bot)
  • Setup della Live Chat
  • Setup della Chat Conversazionale (chatbot)
  • Implementazione delle Chat nel sito web
CRM HubSpot Starter Edition creazione form di contatto
In HubSpot è possibile realizzare diverse tipologie di Form, sia in modalità pop up che inclusi nel codice della pagina. Ogni campo del form è collegato al relativo dato dell’anagrafica. Questo consente di raccogliere e catalogare tutti le informazioni fornite dagli utenti

6. Setup e Gestione dei Deals (offerte) e della Pipeline di vendita in HubSpot

HubSpot consente di tenere l’intero processo di acquisizione, gestione e conversione di un contatto da subscriber a cliente felice.

Questo processo passa anche attraverso la creazione delle specifiche offerte (Deal) e dalla gestione della Pipeline di vendita.

  • Progettazione della Pipeline di vendita in base ai propri obiettivi e alla Buyer’s Journey
  • Setup e personalizzazione della Pipeline di vendita
  • Creazione e gestione dei Deal
  • Creazione e gestione dei preventivi (Quote)
  • Attività correlate alla gestione della Pipeline, dei Deal e dei Preventivi
CRM HubSpot Starter Edition creazione del Deal
In HubSpot tutto il flusso è sotto controllo. Dall’acquisizione del lead alla creazione della relativa offerta (Deal)

7. Corso HubSpot: Setup e creazione delle newsletter e gestione delle liste

Grazie ad HubSpot Starter Edition possiamo creare fantastiche newsletter per migliorare la fiducia verso il nostro Brand e convertire i nostri utenti in clienti felici.

Durante il corso HubSpot vedremo insieme come:

  • Creare le liste statiche e dinamiche, utilizzando i campi di personalizzazione delle anagrafiche sia dei Contatti che delle Aziende
  • Progettare, realizzare e gestire le newsletter
  • Analizzare i dati dopo la spedizione
CRM HubSpot Starter Edition creazione liste statiche e dinamiche
Durante il corso vedremo come creare, personalizzare e gestire le liste dinamiche e statiche.

Richiedi informazioni relative il Corso HubSpot Starter Edition

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