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Come fare lead generation con Facebook Messenger ADS

Facebook Messenger ADS è uno strumento importante da integrare nella tua social media strategy
Facebook Messenger ADS è uno strumento importante da integrare nella tua social media strategy

Facebook Messenger ADS: Come fare lead generation

Scopri una nuova opportunità di Comunicazione, Relazioni e generazione di Business.

Tempo di lettura: 5 minuti

In questo articolo trattiamo i seguenti argomenti:

  • Facebook ADS perché sono un’opportunità di sviluppo e business per le Aziende
  • Perché realizzare una Campagna con Facebook Messenger ADS
  • Come funziona Facebook Messenger ADS.

È oramai risaputo che i chatbot e l’intelligenza artificiale si sono perfettamente integrati in diversi aspetti del business. Questa tendenza è il motivo per cui molti brand hanno completamente cambiato i processi di customer care e di marketing, tra cui anche le modalità di acquisizione lead.

L’esplosione dei social network è diventata un fenomeno inarrestabile, quanto meno per i prossimi anni.

Diverse aziende hanno spostato, o stanno decidendo di farlo, buona parte del Budget pubblicitario dai media tradizionali (TV, carta stampata, radio ed affissioni) a quelli online, realizzando strategie social media.

Facebook insieme ad Instagram, Linkedin, Pinterest per citarne solo alcuni, sono le piattaforme Social più gettonate per realizzare attività di social media marketing.

Questo fenomeno ha dato vita anche a nuove figure professionali come i Social Media Manager e sviluppo ad Agenzie come Factory Communication, che si sono specializzate nella Social Media Strategy e nella Social Media Marketing.

In queste due nuove branche del Marketing rientrano diverse attività, che prendono nomi e acronimi, talune volti complicati, come SEOSEMLink BuildingCampagne PPC etc.

La focalizzazione delle Aziende nel mondo dei social network è la conseguenza naturale dovuta alla migrazione delle relazioni sociali delle persone, dai tradizionali luoghi di incontro come bar, piazze etc.. ai luoghi virtuali sul web come i canali social ,le community etc..

Quindi se stai decidendo che attività realizzare per incrementare la visibilità della tua Azienda, Attività o Studio Professionale, sappi che devi essere, dove è presente il tuo target potenziale, il tuo pubblico di riferimento, cioè devi realizzare marketing sui social.

Prima di approfondire che cos’è Facebook Messenger ADS, vediamo brevemente che cos’è Facebook ADS.

Possiamo definire Facebook ADS, come la piattaforma strutturata, organizzata ed integrata nel canale Facebook, per la creazione, gestione e pubblicazione di annunci sponsorizzati.

Perché le Aziende stanno investendo parte dei loro Budget pubblicitari su Facebook ADS?

Semplice, perché questa piattaforma consente di strutturare Campagne pubblicitarie, profilando in modo preciso il proprio Target.

Se facciamo un parallelismo con i media tradizionali, un’Azienda verticalizzata in un settore, per raggiungere il proprio target, può eventualmente selezionare le testate giornalistiche e media (TV, radio, giornali etc) di riferimento per quel settore.

E’ difficile “spingere” ulteriormente la profilazione, perché la radio si rivolge a tutti indistintamente, idem la TV ed i giornali.

Grazie alle Campagne realizzate con Facebook ADS, invece, possiamo veicolare un messaggio verticalizzato in un settore, suddiviso ad esempio per l’età, oppure il sesso, creando così pubblici personalizzati.

Oppure è possibile creare messaggi differenti, in base alle località di destinazione.

Sarete d’accordo con noi che è un vero goal.

Ritorniamo al nostro argomento principale: Facebook Messenger ADS.

Negli ultimi anni, Facebook Messenger ha implementato le funzionalità dedicate proprio all’acquisizione di contatti tramite ADS, dando così la possibilità agli utenti di avviare conversazioni nell’app solo cliccando su inserzioni visibili nel feed di notizie della piattaforma madre (Facebook).

Ad ognuno di noi ci sarà capitato di vedere inserzioni, mentre stiamo chattando con i nostri amici. Ecco quelle sono le campagne pubblicitarie gestite tramite Messenger ADS.

Questo è un concetto molto diverso dai “Messaggi sponsorizzati” visibili in Messenger, in quanto non è l’azienda a scrivere agli utenti, bensì ci si concentra su un processo di inbound.

E’ un messaggio chiaro quello che troviamo sulla pagina dedicata Facebook Messenger ADS:

“Raggiungi i clienti proprio dove si trovano”

Il secondo punto che troviamo è

“Visualizza i dati statistici di cui hai bisogno per integrare le conversazioni nella tua strategia di marketing con Insights to Go di Facebook IQ.”

Una fantastica panoramica immediata di quello che possiamo fare ed ottenere con Facebook Messenger ADS.

Perché utilizzare Facebook Messenger ADS per farsi scrivere dagli utenti?

Secondo diverse ricerche, il tasso medio di conversione degli annunci che rimandano ad una pagina di destinazione è compreso tra il 5% ed il 10%, il che equivale ad una perdita del 90-95% di potenziali lead per i quali si è effettivamente pagato.

Molti utenti tendono ad uscire dalla pagina o a perdere d’interesse per diversi motivi, che possono dipendere dalla qualità dell’offerta o anche dalla velocità di caricamento.

Con la funzione “Invia un messaggio”, gli utenti social possono aprire la chat ed iniziare a conversare subito con il tuo brand.

Le persone che scrivono alla tua azienda possono essere classificate quindi come lead.

Questa funzionalità risulta essere ancor più preziosa quando si tratta di utenti mobile.

Uno studio Nielsen suggerisce che l’utente medio da smartphone trascorre l’85% del proprio tempo sul dispositivo utilizzando diverse app.

Il numero di impression degli annunci su dispositivi mobili è in forte crescita, questo perché gli iscritti a Facebook visitano la piattaforma proprio tramite app mobile.

Con l’aumento dei download delle app legate alla piattaforma madre Facebook, diventa quindi sempre più importante saper ottimizzare le ADS per smartphone e questo significa rendere anche facilmente navigabili le varie landing page di atterraggio. Cosa non da poco oseremmo dire.

Le inserzioni in Messenger funzionano proprio come le inserzioni in tutte le altre piattaforme di Facebook.

Mostrano automaticamente le inserzioni pubblicitarie nella posizione che potrebbe generare i risultati migliori al minor costo possibile.

Ulteriore importante vantaggio. E’ possibile utilizzare le stesse creatività che abbiamo sviluppato per le Campagne PPC su Facebook ed Instagram.

Quando le persone vedono le inserzioni nell’app Messenger, possono interagire con la stessa in base alla call to action (invito all’azione) che abbiamo definito.

Ad esempio possono essere rimandate al sito, all’App che abbiamo appositamente sviluppato oppure ad una conversazione direttamente in Messenger.

L’utilizzo della funzione “Invia un messaggio”, riduce il carico di lavoro consentendo di convertire i lead direttamente all’interno di Messenger.

Come utilizzare la funzione Invia un messaggio per fare lead generation

Ora che sai perché conviene utilizzare le Facebook Messenger ADS per invitare gli utenti a scriverti messaggi, vediamo qualche modo per sfruttare tale funzionalità.

Affidandoti a chatbot quali Motion.aiChatfuel o Manychat potrai creare flussi di conversazioni personalizzati da integrare in Facebook Messenger.

A tal proposito ti suggeriamo di leggere questo articolo:

5 + 1 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un chatbot

Trova lead qualificati

Integrare un bot in Facebook Messenger ti permetterà di qualificare i tuoi lead durante la conversazione. Molti marchi hanno già trovato il modo di programmare i propri chatbot per porre domande qualificanti alle quali gli utenti potranno rispondere. In questo modo sarà più facile classificare il contatto.

Software come Botsify permettono di programmare dei moduli conversazionali per garantirti una miglior raccolta di tutte le informazioni necessarie per qualificare il lead, aggiungendo anche un tocco di personalità alla conversazione.

Coltiva i tuoi contatti

Un altro vantaggio dell’integrare i bot nelle tue campagne Facebook Messenger, è la possibilità di coltivare in modo efficace ed efficiente i tuoi lead.

Il numero di contatti acquisiti non è sempre proporzionale al numero di persone impiegate nel customer care, ecco perché diventa importante avere degli strumenti alternativi per condurre gli utenti all’interno del percorso creato con il funnel di vendita.

L’utilizzo dei chatbot permette di dare risposte tempestive, con il fine di conquistare i contatti e tramutarli in clienti prima che perdano interesse.

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