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Come Fare Lead Generation Con Facebook Messenger ADS

Come fare lead generation con Facebook Messenger ADS

Facebook Messenger ADS per dare un boost alla tua strategia di lead generation

 

È oramai risaputo che i chatbot e l’intelligenza artificiale si sono perfettamente integrati in diversi aspetti di business. Questa tendenza è il motivo per cui molti brand hanno completamente cambiato i processi di customer care e di marketing, tra cui anche le modalità di acquisizione lead.

Negli ultimi anni, Facebook Messenger ha implementato le funzionalità dedicate proprio all’acquisizione di contatti tramite ADS, dando così la possibilità agli utenti di avviare conversazioni nell’app solo cliccando su inserzioni visibili nel feed di notizie della piattaforma madre (Facebook). Questo è un concetto molto diverso dai “Messaggi sponsorizzati” visibili in Messenger, in quanto non è l’azienda a scrivere agli utenti, bensì ci si concentra su un processo di inbound.

 

Perché utilizzare Facebook Messenger ADS per farsi scrivere dagli utenti?

Secondo diverse ricerche, il tasso medio di conversione degli annunci che rimandano ad una pagina di destinazione è compreso tra il 5% ed il 10%, il che equivale ad una perdita del 90-95% di potenziali lead per i quali si è effettivamente pagato. Molti utenti tendono ad uscire dalla pagina o a perdere d’interesse per diversi motivi, che possono dipendere dalla qualità dell’offerta o anche dalla velocità di caricamento.

Con la funzione “Invia un messaggio”, gli utenti social possono aprire la chat ed iniziare a conversare subito con il tuo brand. Le persone che scrivono alla tua azienda possono essere classificate quindi come lead.

Questa funzionalità risulta essere ancor più preziosa quando si tratta di utenti mobile. Uno studio Nielsen suggerisce che l’utente medio da smartphone trascorre l’85% del proprio tempo sul dispositivo utilizzando diverse app. Il numero di impression degli annunci su dispositivi mobili è in forte crescita, questo perché gli iscritti a Facebook visitano la piattaforma proprio tramite app mobile.

Con l’aumento dei download delle app legate alla piattaforma madre Facebook, diventa quindi sempre più importante saper ottimizzare le ADS per smartphone e questo significa rendere anche facilmente navigabili le varie landing page di atterraggio. L’utilizzo della funzione “Invia un messaggio”, invece, riduce il carico di lavoro consentendo ai lead di convertire direttamente all’interno di Messenger.

Come utilizzare la funzione Invia un messaggio per fare lead generation

Ora che sai perché conviene utilizzare le Facebook Messenger ADS per invitare gli utenti a scriverti messaggi, vediamo qualche modo per sfruttare tale funzionalità.

Affidandoti a chatbot quali Motion.ai, Chatfuel o Manychat potrai creare flussi di conversazioni personalizzati da integrare in Facebook Messenger.

Trova lead qualificati

Integrare un bot in Facebook Messenger ti permetterà di qualificare i tuoi lead durante la conversazione. Molti marchi hanno già trovato il modo di programmare i propri chatbot per porre domande qualificanti alle quali gli utenti potranno rispondere. In questo modo sarà più facile classificare il contatto.

Software come Botsify permettono di programmare dei moduli conversazionali per garantirti una miglior raccolta di tutte le informazioni necessarie per qualificare il lead, aggiungendo anche un tocco di personalità alla conversazione.

Coltiva i tuoi contatti

Un altro vantaggio dell’integrare i bot nelle tue campagne Facebook Messenger, è la possibilità di coltivare in modo efficace ed efficiente i tuoi lead.

Il numero di contatti acquisiti non è sempre proporzionale al numero di persone impiegate nel customer care, ecco perché diventa importante avere degli strumenti alternativi per condurre gli utenti all’interno del percorso creato con il funnel di vendita.

L’utilizzo dei chatbot permette di dare risposte tempestive, con il fine di conquistare i contatti e tramutarli in clienti prima che perdano interesse.

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