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Perché Fare Marketing Su Facebook Permette Di Trovare Nuovi Clienti

Scopri perché utilizzare Facebook per fa crescere il Business e la visibilità della tua Azienda

In questa pagina spieghiamo perchè è fondamentale utilizzare Facebook per realizzare una strategia social media marketing vincente.

2 Miliardi di utenti globali nel mondo. 30 Milioni in Italia.

Questo è il biglietto da visita di questo Social Network, che si è evoluto in modo esponenziale e conquista nuovi mercati ed utenti ogni giorno.

Ormai molte aziende realizzano attività Marketing su Facebook per molteplici motivi:

  • Migliorare la propria visibilità
  • Aumentare il numero di Clienti e Contatti
  • Coccolare il Cliente tramite un’attività di Social Caring
  • Realizzare strategie di Corporate Social Responsibility
  • Attivare campagne virali
  • Migliorare la propria Brand Awareness.

E’ importante utilizzare il canale Facebook in base a quanto definito nella propria strategia di posizionamento, per essere certi di raggiungere il nostro target potenziale.

Perché è importante realizzare una Strategia Social Media?

Prima di spiegare nel dettaglio le potenzialità, è importante analizzare perché è fondamentale realizzare una strategia social media efficace ed efficiente.

L’elemento alla base della crescita di un’attività consiste nell’essere presenti dove i nostri potenziali clienti ci cercano.

I canali Social e Facebook, nello specifico, ci consentono di essere trovati dal nostro target potenziale, ovvero la nostra buyer persona di riferimento.

Le Aziende hanno costantemente la necessità di relazionarsi con il proprio pubblico potenziale.

Prima dell’avvento di internet e dei social, le attività marketing e comunicazione erano principalmente push.

L’Azienda, tramite la televisione, i giornali, la radio le affissioni, divulgava il proprio credo, i propri valori e i propri prodotti e servizi.

L’interazione con il pubblico era pochissima.

Oggi internet e i social hanno stravolto questo paradigma, rendendo l’utente o cliente l’assoluto protagonista.

Oggi non affronta più l’acquisto di un prodotto in modo passivo, ma effettua preventivamente delle ricerche online, sia tramite i motori di ricerca sia tramite i canali social. Legge le recensioni e i commenti sulle aziende ecc.

Sostanzialmente crea nella propria mente un’immagine dell’Azienda, dei suoi prodotti e servizi.

Per questo motivo è fondamentale utilizzare i canali social e Facebook per interagire con il nostro pubblico potenziale. Rispondere alle domande e dare informazioni utili.

Nuovi strumenti per le Pagine aziendali su Facebook
Sezione servizi, Sezione Vetrina e Sezione Offerte sono solo alcuni dei servizi che Facebook mette a disposizione delle aziende per integrare, ampliare e migliorare il Business. E' anche possibile utilizzare dei risponditori automatici definiti BOT che consentono di attivare relazioni con i propri utenti 365 giorni all'anno, 24/24. Un vero e proprio customer care.

Come Facebook ci può aiutare?

Dopo aver analizzato l’importanza di integrare una strategia social media nel proprio piano marketing e comunicazione, vediamo come Facebook ci può aiutare a raggiungere questo importante obiettivo.

Se vuoi far crescere la tua azienda, devi essere dove ci sono anche i tuoi clienti potenziali.

Ma non devi utilizzare il canale Facebook esclusivamente per attività promozionali.

Questo sarebbe un gravissimo errore.

Anzi. Il nostro consiglio, è di veicolare poche informazioni commerciali, e tantissime informazioni utili agli utenti.

Informazioni che consentano loro di risolvere problematiche o di utilizzare al meglio i prodotti. Quindi offrendo contenuti di valore, il motore dell’Inbound Marketing.

A tal proposito vi invitiamo a leggere questi 2 articoli:

I canali social e Facebook in particolare, ci permettono di raggiungere i nostri potenziali clienti.

Per questo motivo, è fondamentale porre una cura maniacale nella configurazione della nostra pagina aziendale su Facebook.

Ogni giorno, il social network in blu inserisce nuove funzionalità e nuovi servizi.

Ma non solo. Ci permette di impostare la pagina in modo tale che, l’utente, possa trovare subito tutte le informazioni per lui utili.

Infatti sono disponibili diversi modelli, studiati per rispondere alle diverse esigenze aziendali.

Banale, ma fondamentale, è sfruttare lo spazio di testata, dove è possibile caricare ogni tipo di contenuto: immagini statiche, slideshow, video.

E’ uno spazio importante, perché ci permette di comunicare fin da subito ai nostri potenziali clienti, i nostri valori aziendali: perché scegliere di seguire la nostra pagina.

Una volta configurata al meglio la pagina aziendale di Facebook, è fondamentale predisporre un calendario editoriale.

Il calendario editoriale, come per una testata giornalistica, ci consente di pianificare la pubblicazione dei contenuti.

E come tutti sappiamo, ogni testata giornalistica ha il proprio credo, la propria linea editoriale, i propri argomenti.

Così deve essere la nostra pagina.

Grazie agli insight di Facebook puoi vedere tantissime statistiche
Grazie alla sezione Insight di Facebook avete a disposizione un pannello di statistiche ben organizzato. Azioni sulla pagina, visualizzazioni, nuovi “Mi piace”, Copertura del pubblico, interazioni con i post. Sono solo alcune delle informazioni che Facebook ci mette a disposizione. Inoltre è anche possibile confrontare alcune statistiche con quelle di alcuni competitors di riferimento.

Perché l’utente dovrebbe cliccare “Mi Piace”?

Per quale motivo il pubblico su Facebook dovrebbe decidere di iniziare a seguire la nostra pagina passando da utente generico a Follower?

Perché gli forniamo contenuti di qualità.

E sono scritti in base ai valori, prodotti e servizi che vogliamo veicolare.

Perché, negli ultimi 10 anni, i social network sono diventati un luogo virtuale di forte aggregazione e condivisione degli utenti che:

  • Sono alla ricerca di informazioni utili e interessanti
  • Scambiano e condividono idee sui più svariati argomenti
  • Leggono le recensioni sui prodotti, oppure servizi che desiderano acquistare
  • Cercano i luoghi che vogliono visitare, per pianificare le proprie ferie o i propri viaggi
  • Cercano informazioni per trovare un nuovo posto di lavoro
  • Scelgono il ristorante dove trascorrere la serata

Per questo motivo è fondamentale esserci. Per poter fornire risposte utili e rispondere ad eventuali commenti o critiche. Questo approccio ci permette di mettere il Cliente al centro della nostra strategia.

Tantissime Aziende stanno utilizzando la loro Pagina Facebook per fare Social Customer Care.

Cioè rispondo alle domande degli utenti, cercano di capire come poterli aiutare. Come risolvere i loro problemi.

  • Hanno appena acquistato un prodotto, ma non sanno come utilizzarlo al meglio: “Non si preoccupi Signora, le invio subito il link alla guida online.”
  • Devono prenotare una camera, ma non sanno se la struttura accettagli animali.
  • Vogliono prenotare un viaggio studio all’estero per un loro figlio, ma non sanno quali sono i documenti necessari per andare in America.

I motivi di contatto sono infiniti.

Maggiore è la vicinanza del Brand all’utente, e maggiori sono le opportunità che lo stesso decida di diventare un Cliente.

Fare social media marketing su Facebook è una delle diverse attività che fanno parte del digital marketing.

Sono una delle infinite risorse che un’Agenzia Marketing come Factory Communication utilizza quotidianamente per far decollare il business dei propri clienti.

Una corretta strategia social media su Facebook implementa poi altre attività come, ad esempio, le campagne con Facebook ads, per:

  • Incrementare la visibilità della pagina
  • Acquisire nuovi lead, follower e clienti
  • Migliorare l’engagement dei post
  • Incrementare la notorietà del brand

Crediamo che ora è chiaro a tutti, perchè è fondamentale creare una Pagina Ufficiale, da non confondere con il Profilo.

Facebook è una piattaforma social ricca di servizi ed integrazioni

Grazie ai servizi che Facebook mette a disposizione delle aziende, è possibile trasformare la propria Pagina Aziendale in un Blog, una piattaforma E-commerce, una vetrina multimediale, una raccolta di immagini, video e prodotti ecc.

L’utente potrà inoltre reperire tutte le informazioni relative all’Azienda:

  • Prodotti, Promozioni e Servizi offerti
  • Info, contatti e recapiti
  • Orari di Apertura
  • Menù, se si lavora in ambito ristorativo

Ma non solo.

E’ possibile utilizzare Applicazioni, oppure personalizzare una Pagina HTML a proprio piacimento. Inserendo qualsiasi tipo di contenuto e includendo qualsiasi tipo di sorgente. Per questo motivo è importante fare Marketing su Facebook.

Vuoi distaccare la concorrenza e vincere sul mercato sempre più competitivo?

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Perché fare Marketing su Facebook permette di trovare nuovi Clienti

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