Offerte di Facebook รจ un utile strumento per incrementare il business
Grazie ad Offerte di Facebook puoi creare tantissime differenti promozioni. Scopri come.
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In questo articolo vediamo come e perchรฉ utilizzare Facebook Offer per creare tantissime offerte, interessanti e coinvolgenti, per incrementare il business della tua azienda.
Rientra tra le molteplici attivitร marketing e comunicazione che prendono il nome di Social Media Marketing.
Facebook รจ ormai una fucina di idea in continua evoluzione.
Da social network e content di testi, immagini e video sta sempre piรน diventando una piattaforma integrata, un micro mondo dove lโutente puรฒ trovare tantissime informazioni, opportunitร , offerte e promozioni e lโAzienda a sua volta puรฒ generare Business.
In questo articolo presentiamo la funzionalitร che permette di veicolare le offerte, direttamente tramite la tua PAGINA AZIENDALE.
Grazie a Facebook e alle molteplici funzionalitร delle PAGINE AZIENDALI, inoltre, potete creare engagement. Vi consiglio questi due articoli:
- Creare Engagement nei Social Network: cosa significa?
- 10 consigli utili per migliorare lโengagement nei social network
Ricordiamo che cโรจ una differenza fondamentale tra Profilo personale e Pagine Aziendali.
Il primo, come dice la parola stessa, deve essere utilizzato per pubblicare informazioni relative ad una persona.
Le Pagine Aziendali, nascono proprio con lo scopo di creare visibilitร , engagement e quindi Business per unโazienda, negozio o attivitร professionale.
Sconsigliamo vivamente di creare Profili Personali per veicolare le Aziende per diversi motivi (purtroppo tantissimi lo fanno ancora):
- Facebook lo ritiene un atteggiamento non corretto e congruo con le proprie Policy. Se si accorge che un profilo viene utilizzato come pagine aziendale lo rimuove o trasforma, facendo perdere tantissime informazioni;
- Non potete usufruire di tutte le potenzialitร delle PAGINE AZIENDALI;
- Non potete fare Promozioni o Offerte;
- Non potete gestire piรน indirizzi e sedi, a tal proposito vi invito a leggere questo interessante articolo โFacebook Locations: la gestione centralizzata per catene di negozi e franchisingโ.
Ed ora entriamo nello specifico della funzionalitร del Bottone Offer di Facebook.

Questa รจ lโinterfaccia che vi viene proposta una volta che cliccante sul bottone โOfferโ.

Vediamo nel dettaglio le diverse funzionalitร del Bottone Offerte di Facebook.
- Fotografia. Unโimmagine parla e convince piรน di mille parole
- Tipo di Offerta: qui si puรฒ scegliere che tipo di offerta fa al caso nostro: attualmente ci sono 6 differenti tipologie di offerta.
- Articoli e/o servizi scontati: abbiamo a disposizione 30 caratteri per veicolare il prodotto o servizio che vogliamo mettere in offerta;
- Data ed ora in cui scade lโofferta;
- Dove puรฒ essere utilizzata: Online oppure presso il punto vendita. Se selezionate questa opzione compare il vostro indirizzo;
- Codice promozionale. Se volete tenere tracciata lโefficacia della campagna, รจ possibile inserire anche un codice promozionale;
- Azione principale: Sono previste ben 5 differenti Call to Action che soddisfano ogni tipo di esigenza. Ad esempio se hai un ristorante, potresti comunicare un codice promozionale da presentare allโatto della prenotazione.
- Descrizione (facoltativa): abbiamo a disposizione 1.000 caratteri. Non diamo per scontato che la leva prezzo sia piรน che sufficiente per convincere una persona ad acquistare. Nellโera di Groupon e dei portali di โSconti onlineโ la leva prezzo ormai รจ un elemento quasi marginale.
- Termini e condizioni (facoltativa): Se lโofferte prevede delle limitazioni, oppure dei termini particolari per la restituzione dei un prodotto, รจ fondamentale ed eticamente corretto segnalarlo allโutente.
Conclusioni e suggerimenti.
Ora avete tutte le informazioni basilari per preparare la vostra campagna.
Ma attenzione, come diciamo sempre, non รจ sufficiente conoscere bene lo strumento. Bisogna pensare e progettare la giusta campagna:
- Chi รจ il nostro Target? Sesso, etร , estrazione sociale, cultura, capacitร di spesaโฆ
- Qual รจ il territorio? La campagna si riferisce a prodotti acquistabili online, oppure รจ la promozione di un Ristorante localizzato in una zona specifica? Oppure รจ unโofferta che vale per una catena di attivitร in Franchising?
- Qual รจ il messaggio: spesse volte siamo convinti che sia sufficiente applicare un forte sconto per vendere. Non รจ piรน cosรฌ. Non vince chi utilizza la leva prezzo o semplicemente. Oggi il consumatore ha tutti gli strumenti, la capacitร , la voglia e lโinteresse per informarsi. Spesse volte trovi consumatori che ne sanno di piรน degli stessi venditori o negozianti.
Ora avete tutti gli strumenti per pianificare la vs. campagna promozionale su Facebook tramite il Bottone Offer.
Vuoi incrementare la visibilitร della tua Azienda su Facebook? Scopri come fare. Leggi questi articoli.