SEM, o Search Engine Marketing. Cos’è?
Le Strategie SEM (Search Engine Marketing) indicano tutte quelle attività di web marketing che hanno come obiettivo la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca.
Strategie SEM
Le attività di Search Engine Marketing sono fondamentali per mantenere, incrementare e implementare la visibilità della nostra Azienda sul Web.
Oggi dipendiamo dal mondo di internet. Se non siamo presenti online, non esistiamo nel mondo reale.
Questa affermazione può apparire spropositata ma è reale e concreta, quanto meno per il 99% delle attività ed aziende.
Anche se non vogliamo utilizzare il nostro sito internet per fare Business, è comunque fondamentale esserci ed esserci bene.
Per questo motivo, è necessario realizzare una strategia ad hoc, che ci permetta di scalare le classifiche di Google. Questa strategia deve essere basata sulla focalizzazione e il posizionamento.
Spesso alcuni Clienti ci hanno detto che erano costretti a partecipare ad una Fiera. Non perchè questa generava Business, ma perchè il “non esserci” voleva dire dare un cattivo segnale al Mercato.
Quindi non diamo un cattivo segnale al Mercato.
Non presentiamoci ai nostri Clienti, Lead, Partners e Fornitori con un sito vecchio, non aggiornato e non responsive.
Ne va della credibilità della nostra Azienda, della nostra immagine, del nostro posizionamento sul web e della nostra Web Reputation.
Oltre all’aspetto legato allo sviluppo tecnico e visual del sito, è fondamentale pianificare una corretta strategia SEM.
Grazie al Search Engine Marketing, è possibile attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere gli obiettivi di visibilità che ci siamo dati, in termini di reperibilità del sito internet sui motori di ricerca.
Inoltre, del Search Engine Marketing, fanno parte anche tutte le attività di reportistica ed analisi. Fondamentali per capire il successo delle nostre strategie, i punti di miglioramento e i relativi ritorni economici.