Cerca
Close this search box.
Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

Il Business Aziendale può evolvere grazie al Influencer Marketing

influencer marketing
influencer marketing

Influencer Marketing: incrementa la presenza online del tuo brand e migliora il posizionamento del tuo sito con contenuti condivisibili e autorevoli.

In questo articolo affrontiamo un argomento importante. Business e Influencer Marketing, come queste due strategie, tra loro connesse, possono incrementare notevolmente il Business e la Brand Reputation della tua Azienda.

Prima di parlare in modo approfondito di questa tecnica di Comunicazione e soprattutto di Diffusione dei Contenuti, spieghiamo che cos’è l’Influencer Marketing, comunemente definito anche come Testimonial Marketing.

Traslato sul web e anche sulla carta stampata, è quell’attività che viene realizzata da persone note, non necessariamente conosciute da un vasto pubblico, ma che hanno una nutrita schiera di follower in un settore particolare e che scrivono dei contenuti specifici, con lo scopo di veicolare un prodotto e/o un servizio di un’Azienda.

Come nelle pubblicità americane dei primi anni 50′-60′, l’utilizzo dei  testimonial  ha uno scopo rafforzativo, illustrativo e descrittivo di un determinato prodotto e/o servizio.

Ritroviamo lo stesso concetto nelle pubblicità italiane di oggi.

Basta pensare a  George Clooney  che sponsorizza il caffè e automaticamente a noi italiani quel tipo di caffè appare subito buono, chic, famoso, bello, distintivo ecc… e ancora  “se lo dice la Clerici, credici!”  e subito pensiamo alla nota catena di magazzini pubblicizzata dalla conduttrice.

In breve possiamo dire che l’Influencer Marketing è la trasposizione sul web di ciò che avviene già da diversi anni sulla carta stampata e in tv.

Peculiarità dell’Influencer Marketing è che  utilizzando un budget decisamente più ristretto , rispetto a quello che dovremmo investire per realizzare campagne di comunicazione sulla carta stampata o in televisione, si riesce a  raggiungere in modo capillare un pubblico mirato .

Sia per la televisione che la carta stampata possiamo distinguere le testate editoriali ed i canali televisivi in due grandi gruppi:
 Quelli Cross che parlano trasversalmente ad un pubblico eterogeneo
 Quelli tematici che parlano ad un pubblico mirato: sport, politica, cucina etc…

Nel web il fenomeno è lo stesso, con la differenza che gli articoli vengono generalmente ricercati dagli utenti.
Questo è possibile grazie all’attività SEO e all’inserimento di Keywords specifiche, che permettono all’articolo di essere raggiunto e letto da colui che è già interessato, ovvero ad un target sempre più specifico e profilato di persone, ma non solo.

Il vantaggio del web rispetto alla televisione è la call to action. Per questi ed altri motivi che potete scoprire negli articoli del nostro Blog che parlano di Business e Influencer Marketing, consigliamo di introdurre questa “accoppiata” nella vostra Strategia Web & Social Media.

Mentre in televisione possiamo unicamente invitare gli utenti a effettuare una telefonata, inviare un’email, entrare in un negozio, comprare un prodotto, richiedere un servizio, visitare un sito internet ecc… nel web abbiamo l’opportunità di ancorare il nostro articolo ad un servizio aggiuntivo.

Nel dettaglio, attraverso un lavoro di link building interna, possiamo inserire nel nostro articolo uno o più link in grado di indirizzare gli utenti alla visita di un prodotto, un servizio, un sito.

Se hai trovato interessante questo articolo sul Business e Influencer Marketing, ti invito a leggere questi articoli:

CONDIVIDI SU: