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Attività Inbound Marketing cos’è

inbound marketing significato
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Indice dei contenuti

L’attività inbound marketing è la Strategia in 4 fasi che fa crescere il business della tua Azienda!

Permette di creare una relazione di fiducia con i propri contatti e trasformarli in clienti fidelizzati

Partiamo dalla definizione.

Inbound marketing: strategia che si serve di molte forme di pull marketing – content marketing, blogging, SEO, social media e altro – per attirare un pubblico mirato e aumentare la brand awareness.

L’Inbound Marketing è una tecnica di marketing per attirare, coinvolgere e fidelizzare i clienti.

È una strategia che consente di creare fiducia, credibilità, reputazione per l’azienda. Crea un forte legame con il cliente.

A differenza dell’outbound marketing, dove le strategie mirano a far conoscere il brand ed i suoi prodotti o servizi tramite canali di comunicazione tradizionale, l’inbound marketing aiuta le aziende a farsi trovare dai potenziali clienti, utilizzando contenuti pertinenti e di qualità, sviluppati in base alle reali esigenze degli utenti.

È una tecnica non invasiva, che utilizza varie forme di marketing:

Attività Inbound Marketing: perché è così importante?

Il marketing in entrata aiuta le aziende a creare fiducia e credibilità agli occhi dei consumatori, grazie soprattutto  alla creazione e alla produzione di contenuti di qualità per risolvere e affrontare i problemi e le esigenze del target tipo.
È un vero e proprio richiamo per lead qualificati che sono alla ricerca di maggiori informazioni.

La logica dell’inbound marketing è quella di accompagnare il cliente in tutti i punti di contatto del suo percorso (customer journey): da quando entra in contatto con il brand fino alla fidelizzazione e conversione.

Non è solo una strategia di Marketing ma bensì la filosofia sulla quale costruire la crescita della propria azienda.

È una filosofia basata sull’aiutare le persone. Fare il bene dei propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’attività inbound marketing si basa sulla condivisione delle tue conoscenze con il mondo, possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.
La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone. Questo genera attrazione verso il nostro brand, il modo migliore per costruire relazioni durature.

Per questo motivo l’inbound non è una strategia commerciale ma bensì una strategia di marketing e comunicazione.

Attività inbound marketing: la strategia in 4 fasi

buyer's journey

Fase 1. Attrai

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Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti, che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.

In questa fase, la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Attrai: esempio pratico

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

Fase 2. Converti

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I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere i dettagli dei tuoi prodotti e servizi. In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta, per avere un preventivo, oppure maggiori informazioni.

In questa fase, la persona passa da visitatore a contatto.

Converti: esempio pratico

Hai trovato un sito ricco di informazioni. Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative. I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta. Pensi: “Questi sì che sono esperti”.

Decidi di chiedere informazioni!

Fase 3. Chiudi

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L’utente ti considera un esperto della tua materia, e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, e alla Marketing Automation, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori informazioni utili, come: i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio, ecc.

In questa fase, la persona passa da contatto a cliente.

Chiudi: esempio pratico

Il supporto commerciale ti ha inviato: a) il preventivo, b) le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri, c) i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.

Decidi di procedere all’acquisto.

Fase 4. Delizia

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Se adotti la strategia di inbound marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata, ma anche la più importante per il tuo business.
Infatti, il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase, la persona passa da cliente a promotore della tua Azienda generando nuove opportunità di Business.

Delizia: esempio pratico

Pochi giorni dopo, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati: a) I riferimenti del supporto clienti, b) I contatti del supporto tecnico, c) L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza eventi per i Soci.

Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Implementare una Strategia di Inbound Marketing non riguarda solo il reparto marketing!

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è che l’inbound non riguarda solo il reparto marketing o vendita ma l’intera azienda in quanto si basa su 3 elementi fondamentali: attrarre, coinvolgere e deliziare.

Questo determina che per aver un rapporto di totale fiducia tra il consumatore e l’azienda, ogni reparto deve lavorare al massimo per mantenere il più elevato standard di customer experience o esperienza vissuta dal cliente.

Il reparto Marketing deve essere efficiente per attrarre nuovi potenziali clienti. Poi la palla passa al reparto commerciale, che passa al reparto tecnico, al supporto clienti, all’assistenza etc…

Ognuna di queste fasi è estremamente importante e può pregiudicare il buon rapporto tra clienti e brand.

L’inbound marketing si genera attraverso la pianificazione di una corretta strategia che prevede l’utilizzo della Marketing Automation, il Funnel di vendita ed i relativi servizi e tecnologie.

Factory Communication è una Agenzia Inbound Marketing.

Vuoi scoprire come le attività inbound marketing possono aiutare il tuo Business? Contattaci

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