skip to Main Content
Campagna PPC Pay Per Click Uno Degli Strumenti Più Importanti Per La Vostra Strategia SEM

Campagna PPC [Pay per Click] uno degli strumenti più importanti per la vostra strategia SEM

Campagna PPC. La metodologia di marketing a pagamento più conosciuta per la pubblicizzazione di siti web online è quella del SEM (acronimo per Search Engine Marketing), sponsorizzato principalmente da Google Adwords.

Google offre infatti la possibilità di disporre degli inserti pubblicitari all’interno della prima pagina del motore di ricerca, a fronte di un pagamento direttamente proporzionale al numero di click ricevuti dall’annuncio.

Il  pagamento per ogni click  da questo fattore il nome “Campagna PPC” viene stabilito in seguito ad  un’asta virtuale  che viene effettuata interamente online e che interessa tutti i competitor, ovvero i concorrenti che intendono far visualizzare i propri annunci in corrispondenza delle medesime parole chiave.

Ad esempio, se voglio fare comparire un annuncio relativo alla  “musica da camera il sabato a milano” , potremmo essere interessati all’acquisto delle parole chiave “musica camera milano”, “musica da camera week end milano”, “musica sabato milano” e così via.

Se coloro che organizzano concerti e che intendono promuoversi online sono numerosi, allora il prezzo per ogni click sarà naturalmente più alto.

Google offre anche la possibilità di inserire annunci pubblicitari a pagamento in base alla profilazione che esso stesso effettua degli utenti, individuando differenti categorie di pubblico in base ai siti e agli annunci visualizzati di volta in volta.

La Campagna PPC è una particolare tipologia di marketing rientra sempre nella categoria del Pay per Click e viene denominata dal colosso di Mountain View  “Google Adsense”. 

In ogni caso, gli annunci più noti di Google Adwords sono solitamente i primi tre dell’elenco visualizzato all’interno della  SERP, la Search Engine Result Page,  ovvero la prima pagina del motore di ricerca.

È stato infatti studiato che i primi posti della SERP sono tra i punti “caldi” della pagina, che attraggono maggiormente l’occhio dell’utente e, conseguentemente, attirano il maggior numero di click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campagna PPC Pay per Click uno degli strumenti più importanti per la vostra strategia SEM

Back To Top
Cerca