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Content marketing per affetti stabili

Factory Communication Il content marketing per affetti stabili

Quando pensiamo al content marketing, spesso pensiamo ad una strategia mirata a acquisire nuovi clienti o leads. Direi una sorta di corteggiamento: regali, messaggi, proposte.
Non a caso, molte strategie di content marketing si fermano quasi alla fine del funnel di vendita.

E poi? E poi troppe volte capita di non curare a sufficienza il cliente, di convertirlo e abbandonarlo. Eppure se hai un’attività sai bene che è molto più difficile conquistare la fiducia di un nuovo cliente che fidelizzare una persona che ti ha già scelto una volta.

Per fortuna, il content marketing può essere molto di più che un corteggiamento. Hai mai pensato di usarlo per costruire affetti stabili?

Factory Communication una strategia mirata a acquisire nuovi clienti o leads

Content marketing: esempi di contenuti per fidelizzare

Articoli, guide, newsletter, post, video, immagini, ebook, pdf scaricabili, stories: sono tutti contenuti.
Questo significa solo una cosa: tutti produciamo contenuti. Ci sono miliardi di contenuti. C’è una competizione altissima tra i contenuti.

Non piangere: esiste una soluzione. Quando la quantità è così ridondante devi giocare sempre sulla qualità.
La tua abilità sta nel creare dei content specifici, per dare un valore aggiunto alle tue persone. Per farlo, devi conoscere bene i tuoi clienti.

Il buon contenuto ha almeno una di queste caratteristiche:

  • è utile
  • è divertente
  • ispira un cambiamento
  • emoziona.

Se non ne ha nemmeno una, fermati. Rifletti. Ripensa la tua strategia di content marketing.

Un piccolo memo extra: rispetta la privacy dei tuoi utenti e le loro scelte di opt-in e opt-out. Lo impongono le regole, ma te lo imporrebbe anche un po’ di lucidità: che cosa fai quando ricevi una chiamata di telemarketing invadente, o una newsletter che proprio non ti interessa? Eh già. Lo farebbero anche i tuoi utenti.

Esempi di contenuti per fidelizzare Factory Communication

Content marketing per affetti stabili

Hai corteggiato il tuo contatto per tutto il funnel di vendita (percorso di acquisto).
A mano a mano ti ha detto delle cose di sé: le sue ricerche, le pagine del sito che gli sono piaciute di più, i prodotti che ha sfogliato, quelli che ha lasciato nel carrello.

Alla fine si è convinto ed ha acquistato. Da semplice Lead è diventato Cliente. Nel farlo, ti ha fornito altri dati: quelli anagrafici e di fatturazione, certo, ma anche un’implicita dichiarazione su quello di cui potrà avere bisogno in futuro e sulle modalità di acquisto che preferisce.

Ha già speso tempo e denaro per stare con te e tu hai speso energie e budget per convertirlo da lead a cliente. E adesso pensi di lasciarlo andare così o di trattarlo come uno dei tanti? No, direi proprio di no.
Continua a fornire contenuti utili e di valore usando newsletter, chat inbox, sms, social, podcast, webinar ecc.

Quali contenuti saranno utili in questa fase del post-vendita? Ecco alcuni esempi:

  • Le promo, possibilmente legate ai prodotti o ai servizi che ha acquistato o che possono fare al caso suo;
  • Le storie dall’interno della tua azienda, della tua visione, dei tuoi valori. Per esempio storie di clienti soddisfatti, o di iniziative benefiche, o contenuti finalizzati a fare branding. Tieni bene a mente questo: spesso i clienti scelgono proprio il tuo brand e si affezionano perché sposano i tuoi stessi valori e si sentono parte di qualcosa;
  • Sui social cerca di pubblicare contenuti per costruire una community di utenti, coinvolgendo soprattutto le persone che hanno già acquistato da te. Saranno i tuoi influencer, i tuoi focus group e i tuoi cuscinetti in caso di crisi;
  • I contenuti più utili ai clienti, come ad esempio guide, webinar o video su come utilizzare il prodotto o il servizio acquistato.
Content marketing per affetti stabili Factory Communication

Quanto costa fare content marketing in Italia per fidelizzare i clienti?

Questo dipende da quanti task riesci a svolgere autonomamente in azienda, o se hai bisogno di contrattualizzare un’agenzia di content marketing o un freelance. Le variabili in gioco sono tante: quante persone vuoi raggiungere, chi sono, dove si trovano, in che settore lavori.
Ci sono quindi dei costi variabili che devi valutare attentamente, considerando che il tuo obiettivo è comunque avere un ROI adeguato.

Quello che posso dirti è che tecnicamente potresti fare content marketing a costo zero, usando il blog aziendale, il direct email marketing ecc. Gratuitamente vuol dire senza dover spendere del budget in advertising, ma semplicemente usando la ricerca organica e gli spazi che già possiedi sul web.

Il content marketing per fidelizzare i clienti ha poi dei vantaggi: puoi raggiungere il cliente direttamente con azioni dirette come le e-mail o i messaggi istantanei, senza dover investire in pubblicità o dedicare tempo ed energie alla SEO.

Non so darti la ricetta perfetta per i contenuti per fidelizzare i tuoi clienti. Ogni brand e ogni relazione sono unici e specifici. Quello che ti consiglio è di non andare a tentoni, ma di costruire una strategia di content marketing globale, che inizi al top del funnel ma che non si esaurisca all’acquisto. In questa strategia, includi anche i contenuti per fidelizzare e coccolare i clienti già acquisiti.

Anche il tuo brand ha bisogno di affetti stabili.

N.B. Content Marketing e SEO per attirare nuovi clienti

Se applichi una Strategia SEO (Search Engine Optimization) nella fase di realizzazione del tuo contenuto, il tuo content marketing si trasformerà in un importante strumento di acquisizione di nuovi clienti.
Maggiori sono i contenuti SEO che pubblichi sul tuo sito web e/o e-commerce, maggiori sono le opportunità che gli stessi vengano correttamente indicizzati dai motori di ricerca.

Maggiori sono i contenuti che pubblichi sul tuo sito, maggiori sono le opportunità di intercettare nuovi potenziali clienti.

Non esiste una formula magica, posso dirti che maggiori sono i contenuti indicizzati del tuo sito e maggiore sarà il posizionamento online della tua azienda. Al crescere del posizionamento online, crescono notevolmente le opportunità di acquisire nuovi contatti e clienti.

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