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Esempio di Lead Generation Vs Canali di Comunicazione Tradizionali.

Esempio di Lead Generation Vs Canali Comunicazione Tradizionali

Nella sezione del nostro sito “Lead Generation: Troviamo Clienti ai nostri Clienti” spieghiamo questa importante Strategia, che ci permette di generare nuovi Lead e Clienti. In questo articolo approfondiamo ulteriormente il concetto, fornendovi un Esempio di Lead Generation.

Ovviamente i valori sono ipotetici ed esemplificativi.

Un’importante Azienda che produce dentifrici ha come obiettivo quello di aumentare le proprie vendite.

Realizza così uno spot televisivo che viene trasmesso sui principali canali a livello nazionale e che raggiunge indicativamente cinque milioni di spettatori.

Per realizzare questo spot sono stati investiti 30.000 euro per la produzione e 180.000 euro per i passaggi televisivi.

Il costo totale per l’operazione è quindi 210.000 euro.

Questa modalità di comunicazione sicuramente genera attività di Brand Awarness, cioè attività di visibilità del marchio e, probabilmente, crea un incremento delle vendite, che però è esclusivamente misurabile in funzione del maggior prodotto prelevato dallo scaffale.

Nel passato un’attività di questo tipo era difficilmente controllabile.

L’unica verifica che un’azienda poteva ottenere era relativa all’aumento delle vendite, che coincideva con il periodo dei passaggi pubblicitari, o immediatamente successivo.

Ad esempio se la vendita media mensile era 1.000.000 di tubetti, nel periodo relativo alla campagna questa incrementava del 50 %, pari a 500.000 tubetti.

Analizzando il dato si evince che il costo per la maggior vendita è stato pari a: 210.000 Euro / 300.000 tubetti= 0.42 euro al tubetto.

E’ importante sottolineare che questo tipo di comunicazione porta ad un vantaggio economico temporaneo, in quanto nel momento in cui i passaggi televisivi vengono sospesi le vendite tendono a ritornare gradualmente allo stato iniziale, inoltre non si acquisiscono i dati dell’anagrafica del Cliente.

E’ chiaro come, per mantenere costanti le vendite, siamo obbligati a mantenere costanti i passaggi pubblicitari in tv, e quindi a destinare un’importante fetta del budget di comunicazione, ai passaggi televisivi.

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Tramutiamo l’esperienza di vendita in una Lead Generation che consente di creare ulteriori attività di comunicazione a bassissimo costo, utilizzando i diversi strumenti online.

Ad esempio potremmo prevedere sul packaging del tubetto un QRCode, oppure l’invito a visitare il sito internet aziendale, dove lasciando i propri dati, l’utente riceverà un buono per ritirare gratuitamente un nuovo prodotto.

Questa attività ovviamente genera un costo ma dall’altro lato UN GRANDE BENEFICIO.

L’Azienda ha così l’opportunità di raccogliere un database di nuovi Clienti.

Ci preme sottolineare che, se nel Form di registrazione inserisco oltre ai campi Nome, Cognome ed email, anche Città e Cellulare, ho l’opportunità di profilare ulteriormente le mie anagrafiche, ad esempio prevedendo successivamente attività di Geo Marketing (marketing sul territorio).

Ma non solo.

Grazie ai dati raccolti, posso creare delle promozioni, contattando i Clienti tramite sms e newsletter.

Questo tipo di attività ha un costo/contatto decisamente contenuto, che possiamo quantificare in max 5 centesimi ad anagrafica e tantissimi ulteriori benefici come:

  • Certezza di ricezione del messaggio,
  • Possibilità di ricevere ed analizzare statistiche di apertura, lettura e download ad esempio dei buoni sconto.
  • Possibilità di condivisione del messaggio con un amico, innescando un effetto virale
  • Può essere fatta senza vincoli di orari e di giorni, quindi senza ulteriore costi di apertura dei punti vendita

Tutte queste informazioni ci sono ulteriormente utili per realizzare ulteriori attività del marketing tradizionale come vendite in up-selling o cross-selling.

Quello riportato in questo articolo è un semplice esempio, ma non è assolutamente lontano dalla realtà.

Come avete potuto leggere, in questo esempio di Lead Generation, abbiamo semplicemente massimizzato l’investimento che l’Azienda già faceva in spot pubblicitari, senza aggiungere ulteriori costi.

Pensate che tipo di beneficio potremmo ottenere se, tale attività di Lead Generation, dovessimo realizzarla tramite Campagna PPC, DEM, Newsletter ed Article Marketing?

Sicuramente superiore con un investimento pubblicitario nettamente inferiore al costo degli spot televisivi.

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