Google introduce il Tag Manager per migliorare l’indicizzazione dei contenuti
Soluzione facile, gratuita ed affidabile per gestire i tag utili a migliorare l’indicizzazione di un sito web
I tag sono piccole porzioni di codice del sito web che consentono di analizzare il traffico ed il comportamento dei visitatori, di verificare l’efficacia della pubblicità online e dei canali sociali, di sperimentare il sito web ed ottimizzarlo e altro ancora.
L’inserimento dei tag senza una gestione efficiente comporta gravi problemi.
L’abbondanza di codice può compromettere il regolare funzionamento del sito.
Tag ridondanti o applicati in modo scorretto possono causare la perdita di dati e generare errori di misurazione.
Inoltre, l’aggiunta di nuovi tag può essere onerosa in termini di tempo per il reparto IT o per il team di webmaster.
Questo può comportare ritardi nell’attivazione di importanti programmi di misurazione e di marketing.
Google Tag Manager nasce proprio per ovviare ai problemi di gestione dei tag, velocizzando e semplificando il processo di caricamento.
Si tratta essenzialmente di un vero e proprio “contenitore” di script e tag, da installare come un qualsiasi codice di monitoraggio (come quelli di Analytics o AdWords, per capirci) sul proprio sito.
Genera un codice più pulito e il sito ne guadagna quindi in velocità e leggibilità (da parte dei motori di ricerca).
Per configurare il Tag Manager di Google, è necessario:
- Aprire la pagina https://www.google.com/intl/it/tagmanager/
- Creare un account Google Tag Manager effettuando una semplice registrazione
- Creare un contenitore per il sito
- Aggiungere il codice al proprio sito
- Aggiungere Tag al proprio contenitore
- Pubblicare il nuovo codice di Google Tag Manager togliendo tutti gli altri codici di monitoraggio e tag dalla vostra pagina.
Se utilizzato correttamente, il servizio di Google potrebbe consentire alle aziende dei vantaggi lato SEO e un notevole risparmio di tempo.
Questo è un altro grande passo nella direzione della piattaforma di marketing a 360° che desideriamo da tanto.
Non si tratta di nuove funzionalità di un prodotto o di un altro, di evoluzioni o di unificazioni di prodotti già esistenti.
Stiamo parlando di un nuovo prodotto che racchiude tutti gli altri, che facilita molto le operazioni alle agenzie.
Scarica i clienti da alcune attività e quasi azzera il lavoro di reparti IT e web developer.
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