skip to Main Content
Le Pagine Facebook Sono Strategiche Per Il Business E La Brand Reputation.

Le Pagine Facebook sono strategiche per il Business e la Brand Reputation.

In questo articolo spieghiamo perchè, noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy, riteniamo le Pagine Facebook, fondamentali e strategiche per lo sviluppo del Business e Brand Reputation della maggioranza delle Attività, Aziende ed Imprese.

Abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro sito per approfondire le potenzialità di questo Social Network ed, in particolare, delle Pagine Facebook, che risultano essere una vera e propria vetrina (le definiamo alcune volte siti) affacciata su un pubblico potenziale di 2 miliardi di utenti nel mondo ed oltre 30 milioni in Italia.

Considerato da molti, luogo di cazzeggio, ma vero e proprio contenitore di news, prodotti, informazioni e tanto Business.

Come dico sempre:

non possiamo scegliere noi come parlare ai nostri possibili Clienti. Se possibile, coerentemente con il Budget, dovremmo poter utilizzare tutti i canali: online e offline.

Ma se il nostro Budget è contenuto, opterei assolutamente per i Social Network. Quali utilizzare, dipende ovviamente dalla tipologia di Prodotti/Servizi che realizziamo e dalla Strategia Web & Social che abbiamo progettato per lo sviluppo del nostro Business.

I principali sono sicuramente Facebook, Google+, Instagram, Linkedin e Youtube.

Se diamo un occhio ai numeri, scopriamo così che, durante il Future of Business Summit, per la prima volta in Italia, i numeri snocciolati dalla stessa Facebook sono di quelli che fanno pensare.

Analizzando la Future of Business Survey, indagine nata nel 2016 dalla collaborazione tra Facebook, OCSE e Banca Mondiale, che ha coinvolto più di 49.000 Pmi nel mondo (11.000 italiane), si evince come le aziende abbiano ottenuto un giovamento dalle attività realizzate sui Social Network.

Facebook ha poi mostrato un Focus sulle imprese italiane che, grazie ai diversi servizi proposti dal Social Network in blusono riuscite ad incrementare Lead, Clienti e fatturato.

Senza contare quelle Aziende che utilizzano Facebook per la Customer Relationship.

Ma diamo un occhio ai numeri:
 Il 30% delle Aziende italiane hanno dichiarato di aver assunto dei dipendenti grazie all’aumento della richiesta di prodotti e servizi.
 Il 66% di aver aumentato le vendite.
 Un ragguardevole 70% di aver acquisito nuovi Clienti.

Gli strumenti che Facebook mette a disposizione delle Aziende e Professionisti italiani sono molteplici.

Sulla propria Pagina Aziendale è possibile pubblicare offerte, promozioni, Prodotti e Servizi, perfettamente organizzati in moduli e TAB. Ma non solo.

E’ possibile organizzare un Evento, integrare sessioni di live streaming e tanto tanto altro ancora.

E tutti questi servizi sono totalmente gratuiti.

Se vogliamo dare maggior visibilità alla nostra pagina, oppure ai nostri Prodotti e Servizi è anche possibile fare campagne pubblicitarie a pagamento.

Oppure è anche possibile utilizzare le stesse, per rendere visibile le offerte presenti sui nostro sito internet.

Quindi un mix di tecnologie e risorse che possono incrementare notevolmente la presenza delle Aziende sul mercato nazionale ed internazionale e fondamentale, la Web Reputation.

La cosa incredibile è che, grazie a questi strumenti, le micro aziende italiane hanno la stessa possibilità di emergere e fare business di quelle grandi. Chiaro il budget può essere diverso.

Sono all’ordine del giorno, i casi di successo di tantissime nuove realtà che hanno deciso di utilizzare i Social network per farsi conoscere e fare Business.

Ricordiamo che, in Italia, anche il Movimento 5 Stelle, ha utilizzato pesantemente i Social Network ed il proprio sito internet per fare Comunicazione e a prescindere dal proprio credo politico, dobbiamo riconoscere questo grande successo.

Il nostro invito è quello di non lasciarsi scappare questa grande opportunità. Prevedete nella vostra strategia di Comunicazione le Pagine Facebook.

Avete, finalmente, la possibilità di serrare i ranghi ed emergere rispetto i vostri Competitors, anche se sono molto più grandi di voi.

Buon Business a tutti.

Donato Cremonesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Pagine Facebook sono strategiche per il Business e la Brand Reputation.

1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by
Back To Top
×Close search
Cerca