skip to Main Content

Definizione

Ranking è la posizione di un sito web nei risultati di una query del motore di ricerca.

 


Ranking: che cos’è

I fattori di ranking giocano un ruolo enorme nella SEO e nella strategia di marketing digitale di un sito web. La tecnica SEO, in particolare, è una disciplina specifica focalizzata sulle ottimizzazioni necessarie per avere un dominio tecnicamente valido. Capire quali fattori di classificazione sono rilevanti per il proprio settore è la chiave per ottenere un dominio autorevole.

Il ranking è un punteggio che i motori di ricerca, secondo le loro regole, assegnano al sito web. Le pagine con un valore di ranking più elevato, molto probabilmente, riusciranno a posizionarsi più in alto con specifiche parole chiave.

Ranking: quali fattori considerare

Nessuno conosce i segreti dei motori di ricerca. Possiamo dire che esistono diversi fattori di classificazione che influenzano la visibilità di un sito web sulla SERP , in base alla pertinenza del contenuto rispetto alla query di ricerca o alla qualità dei backlink che puntano alla pagina.

Sicuramente un buon contenuto, di qualità e pertinente al sito web è uno dei fattori che viene preso in considerazione dai motori di ricerca, ma non è il solo. Anche la quantità e la qualità dei link che si ricevono da altri siti, determinano la link popularity della tua pagina, e sono ben visti da Google, Yahoo e Bing.

Ogni motore di ricerca attribuisce valori diversi a questi fattori di ranking, ecco perché quando si inserisce la stessa parola chiave  in diversi motori di ricerca generalmente si ottengono risultati diversi.

I motori di ricerca classificano le singole pagine di un sito Web, non l’intero sito. Ciò significa che la home page potrebbe essere al primo posto per particolari parole chiave, mentre una pagina interna, per esempio la “pagina servizi”, potrebbe essere elencata nella terza pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ranking

Back To Top
Cerca