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SERP che cos’è

Search Engine Results Page
Search Engine Results Page

SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page, cioè pagina dei risultati dei motori di ricerca. Si presenta come una pagina Web con un elenco di risultati restituiti da un motore di ricerca in base ad una particolare query digitata da un utente.

SERP: Guida ai risultati del motore di ricerca di Google

Serp Google: che cosa è?

Le pagine dei risultati dei motori di ricerca sono pagine Web offerte agli utenti quando cercano qualcosa online utilizzando un motore di ricerca, come Google.

L’utente inserisce la sua query di ricerca (spesso utilizzando termini e frasi specifiche note come parole chiave) e l’algoritmo restituisce i risultati con una SERP.

In genere si tratta della prima pagina di risultati organici che appaiono come un elenco di pagine web più pertinenti per la query di ricerca. Di solito include 10 risultati, con collegamenti in basso per passare alla pagina successiva.

Le SERP in genere contengono due tipi di contenuti: risultati “organici” e risultati a pagamento, tramite annunci sponsorizzati sul motore di ricerca o campagne PPC.

I risultati organici sono “classifiche naturali” che, determinate dall’algoritmo di ricerca, dipendono dalla strategia SEO delle parole chiave.

Se una pagina si classifica organicamente vuol dire che ha un strategia search engine optimization molto forte alla base.

Mentre, gli annunci sponsorizzati verranno classificati e collocati in base ad un’offerta e al loro punteggio di qualità complessivo.

Qual è la differenza tra i due? Semplice, una strategia Seo richiederà più tempo per essere implementata, invece un annuncio sponsorizzato, una volta pagato, sarà immediatamente visibile.

Serp: perché è così importante?

Il motivo che ha spinto Google a creare le funzionalità SERP, riguarda il miglioramento della User Experience (UX). Infatti questa funzionalità consente agli utenti di vivere un’esperienza di ricerca più semplice e diretta.

La SERP offre contenuti in-page, che forniscono agli utenti le risposte alle loro domande, ancor prima di cliccare su un risultato organico.

Chi si occupa di Consulenza SEO sa benissimo quanto sia importante aumentare il posizionamento di parole chiave e scalare la vetta della Serp per arrivare in cima.

Più un’azienda è autorevole e credibile nei confronti dei motori di ricerca, maggiore sarà la sua visibilità e la sua esposizione nella classifica restituita dall’algoritmo.

Come cambia la ricerca con la SERP

I motori di ricerca sono oggi più intelligenti che mai.

Qualche anno fa, la ricerca di “bagno” si sarebbe tradotta in una prevedibile combinazione di siti web di arredo bagno, e post di blog sulle migliori rubinetterie di Milano.

Oggi, ecco cosa ottieni quando cerchi la keyword “bagno”:

esempio di SERP di Google per la keyword BAGNO

Come puoi vedere, la SERP mostra per prima cosa delle immagini, alcuni annunci e una mappa con i diversi punti vendita di bagni nelle vicinanze.

Questo contenuto appare tutto più in alto e in evidenza sulla pagina, rispetto a qualsiasi risultato organico.

Quindi anche un’Azienda come Leroymerlin, che si classifica organicamente al primo posto, è nascosta sotto le funzionalità SERP.

Cosa significa SERP?

SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page, ed è la pagina web che vediamo quando cerchiamo qualcosa su Google.

Ogni SERP è unica, anche per le stesse parole chiave. Perché i motori di ricerca sono personalizzati per ciascun utente.

Una SERP in genere contiene risultati organici e a pagamento, ma al giorno d’oggi ha anche frammenti di codice, immagini, video e risultati specifici per posizione.

In qualità di marketer, è essenziale rimanere aggiornati con le nuove funzionalità SERP.

Il ranking n. 1 organicamente non fornisce la stessa visibilità di una volta, quindi è imperativo per gli esperti di marketing sfruttare appieno gli strumenti SERP di Google, per capire come possono posizionarsi più in alto.

C’è una barzelletta di marketing che dice:

“Dov’è il posto migliore per nascondere un cadavere? La seconda pagina di Google”

Al giorno d’oggi, un “buon posto per nascondere un cadavere” è in realtà ovunque al di sotto della SERP.

Di seguito trovi alcune linee guida sul funzionamento della SERP.

Caratteristiche SERP

Scalare la classifica di Google, comparire nella prima pagina del motore di ricerca, o comunque conquistarne le prime posizioni, è una sfida che ogni marketer affronta ogni giorno.

Vediamo insieme, in base al tipo di ricerca, quale può essere lo strumento, o la strategia, più adatta alle nostre esigenze.

1. Rich Snippet:

esempio di Rich Snippet

Un rich snippet contiene più informazioni rispetto a un normale snippet,. Comprese immagini, recensioni o valutazioni dei clienti.

Puoi riconoscere un rich snippet come qualsiasi risultato di ricerca organico che fornisce più informazioni del titolo della pagina, dell’URL e della metadescrizione.

Gli operatori del sito possono aggiungere markup dei dati strutturati al proprio HTML per aiutare i motori di ricerca a comprendere il proprio sito Web e ottimizzarlo per un rich snippet.

L’app Starbucks, ad esempio, include nella sua descrizione, anche i prezzi e le recensioni dei clienti.

2. Risultati a pagamento:

esempio di annunci a pagamento sul motore di ricerca Google

I risultati a pagamento sono gli annunci e i post sponsorizzati che appaiono nella parte superiore della SERP.

Google differenzia il contenuto a pagamento da quello organico, fornendo un’etichetta sponsorizzata o pubblicitaria (Annuncio oppure Ann. o Ad.) .

Oppure inscatolandolo in un’area separata della pagina, come possiamo vedere dall’immagine.

Annunci a pagamento vestito donna per SERP Google

3. Risultati universali:

Risultati universali Google SERP esempio

I risultati universali, sono il metodo di Google per incorporare i risultati di Google Immagini e Google News, nei risultati di ricerca.

Un esempio comune di risultati universali, sono gli snippet in primo piano di Google. Che forniscono una risposta in un riquadro, nella parte superiore della pagina.

In questo modo, gli utenti non devono fare clic su alcun risultato organico.

Un altro esempio di risultati universali, sono i risultati delle immagini e i risultati delle notizie.

4. SERP locale:

SERP LOCALE Google per ricerca pizza pizzerie

Le SERP locali vengono visualizzate ogni volta che l’intento di ricerca è implicitamente correlato alla posizione.

Ad esempio, se digitiamo la keyword “ristorante”, “stazione di servizio” o il nome di un prodotto specifico venduto nei negozi, Google mostrerà le località vicino a te che corrispondono alla tua query.

Ma soprattutto,ti mostrerà esattamente dove puoi trovarle su una mappa.

5. Dati del Knowledge Graph:

Knowledge Graph SERP di Google unica risposta alla domanda di ricerca

Quando la tua ricerca ha probabilmente solo una risposta, Google mostrerà un Knowledge Graph, ovvero una casella che estrae la risposta alla tua query, direttamente da un risultato organico.

Questo è il caso di ricerche come ad esempio “Previsioni di oggi” o “Chi è la moglie di Barack Obama”.

Infatti ricerche di questo tipo, produrranno una Knowledge Graph, e mostrerà questo risultato in una casella ben visibile, nella parte superiore della pagina.

Migliora il tuo posizionamento online

Hai le idee un po’ più chiare sulle caratteristiche della SERP di Google?

Nel nostro BLOG SEO puoi trovare diversi articoli, che aiuteranno te e la tua Azienda a scalare le classifiche di Google.

Scrivici nei commenti i tuoi progressi e.. buona SERP a tutti!

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