Articoli & News

I Social Network sono il nuovo Google, ovvero i principali strumenti per le ricerche di informazioni online?

Recenti ricerche dicono che i Social Network sono i nuovi Refferrals

Recenti ricerche dicono che i Social Network sono il nuovo Google, ovvero i principali strumenti per le ricerche di informazioni online. Definiti anche come Refferrals.

Fino a qualche anno fa il primato assoluto come motore di ricerca era, senza ombra di dubbio, detenuto da Google. Oggi, i Social Media sono sempre più spesso veicolo di traffico per i Siti Web, ovvero i mezzi principali da cui gli utenti vanno alla ricerca delle informazioni. 

I Social risultano così addirittura referral più incisivi di quanto non siano i motori di ricerca.

Ma cosa sono i Refferrals?

Un refferral si verifica quando un utente fa click su un link, banner o altro che lo indirizza ad una pagina di un sito web. Dal sito di destinazione vengono così acquisite le informazioni relative al sito di origine (referrer), che comprendono l’URL, eventuali termini di ricerca usati, ora e data.

In termini semplici il fenomeno si manifesta quando, ad esempio, raggiungete un articolo perchè avete avvistato titolo o abstract sulla vostra timeline di Facebook, Twitter ecc… In questo caso, il Social Network di riferimento, è proprio il referral, ovvero il mezzo che vi ha permesso di raggiungere un sito e di acquisire una lettura in più dell’articolo.

Leader in questo campo sono sempre stati i motori di ricerca ma, secondo le più note società di analisi, in questo periodo Google sta registrando sempre più diminuzioni e un sorpasso notevole da parte dei principali Social Network.

I motivi sono molteplici, primo tra tutti la grandissima percentuale di utenti iscritti al Social Network Blu (2 Miliardi di utenti globali nel mondo. 30 Milioni in italia.) che lo utilizzano non solo per divertimento ma anche per cercare le info principali. Secondariamente e da non sottovalutare il fatto che la maggior parte del traffico non viene più veicolato da Google ma direttamente da Newsletter, Siti specifici e Canali Social.

In tutto questo rivestono un ruolo fondamentale i contenuti e soprattutto la capacità di far sì che vengano letti da un ampio bacino di utenti.

Non è sufficiente che il contenuto abbia una buona base SEO per Google ma è necessario costruire un’efficace rete di distribuzione dei contenuti. In che modo?
Attraverso un’ottimizzazione dei contenuti sul proprio Sito Web ma anche della loro presenza online sui principali Social Media (Social Media Optimization).

Vuoi conoscere meglio le dinamiche social? Non perderti i seguenti articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONDIVIDI SU:
WhatsApp
LinkedIn
Facebook
Email
Twitter
Pinterest
Facebook
ARTICOLI RECENTI:

Factory Communication realizza Strategie di Marketing, Comunicazione Web e Social Media.

Ogni giorno ci relazioniamo con diversi imprenditori per capire le loro esigenze ed i loro obiettivi commerciali e di marketing.

Abbiamo analizzato le loro richieste e realizzato quattro differenti strategie:

Ogni strategia che realizziamo parte, prima di tutto, da un’attenta analisi degli obiettivi dell’Imprenditore.

Per capire se sono raggiungibili eseguiamo un’analisi del posizionamento online (SEO e Social) della sua azienda e dei relativi competitor.

Dopo aver analizzato i punti di forza e debolezza e definito un quadro generale, predisponiamo la strategia che può essere più meno articolata, in base agli obiettivi prefissati.

La nostra Mission
Se lo dichiari, lo devi fare!

La nostra Mission è creare la giusta cultura, conoscenza e comprensione relativamente alle nuove opportunità del Comunicare e del Vendere.

Aiutare gli Imprenditori a posizionare la propria Azienda sul Mercato di riferimento per differenziarla dai Competitors ed incrementare le vendite.

Affiancare gli Imprenditori nel difficile percorso verso la Trasformazione Digitale perché il Futuro è Digitale.

Sostenere gli Imprenditori in difficoltà perché, solo aiutandosi, possiamo pensare ad un futuro migliore per tutti.

I nostri servizi

Tabella dei Contenuti

Tabella dei Contenuti