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Quali sono i reali vantaggi di una strategia di Influencer Marketing sul Web?

Quali sono i reali vantaggi di una strategia di Influencer Marketing sul Web
Quali sono i reali vantaggi di una strategia di Influencer Marketing sul Web
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In questo articolo parliamo di quali sono i reali vantaggi di una strategia di Influencer Marketing sul Web.

Nell’articolo Business e Influencer Marketing, come può evolvere il Business Aziendale, abbiamo analizzato l’aspetto legato ai numeri. Ora analizziamo quali possono essere i ritorni dal punto di vista di visibilità e Brand Awareness che una strategia di Influencer Marketing può generare.

Grazie alla strategia di Influencer Marketing, da un lato abbiamo maggiori probabilità di vendere il nostro prodotto/servizio, dall’altro abbiamo un‘elevata tracciabilità.

Grazie ai diversi strumenti che abbiamo a disposizione infatti, come ad esempio Google Analytics e Google Search Console, possiamo analizzare la retention di ogni singola campagna di comunicazione e dell’attività di ogni singolo influencer o gruppi di influencer.

Questo ci permette di valutare il lavoro svolto in termini di raggiungimento di ritorni previsti dal piano di comunicazione ed eventualmente in caso di necessità, di poter agire ai fini di migliorare la nostra strategia di comunicazione.

Proponiamo un esempio pratico sulla realizzazione di una campagna di Influencer Marketing che utilizza 10 guru in un dato specifico settore, ad esempio quello della cucina, settore particolarmente in voga in Italia.

Se vogliamo promuovere un nuovo prodotto culinario, ad esempio un sugo, un nuovo tipo di pasta ecc. una delle soluzioni vincenti è sicuramente quella di far redigere ai 10 migliori chef italiani un articolo contenente la propria testimonianza.

Il prodotto di cui si parla nell’articolo assume, dal punto di vista dell’immagine e della brand awareness, una fortissima valenza.

Se lo dicono i 10 migliori Chef italiani è sicuramente un ottimo prodotto.

Ma i benefici vanno decisamente oltre.

Pubblicando l’articolo sui siti di questi grandi Chef, che sicuramente godono di grande autorevolezza (ovvero di una forte percezione da parte di Google del valore del sito stesso), questo automaticamente migliora la domain authority (l’autorità o importanza del dominio) del nostro sito internet.

Questo avviene grazie al fenomeno della link building, in quanto l’articolo pubblicato dallo chef (influencer) di riferimento, contiene un collegamento ipertestuale diretto al nostro sito, che ci permette così di migliorarne l’indicizzazione.

Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy, realizziamo l’attività di Influencer Marketing in collaborazione con due partners, players nazionali e internazionali che hanno influencer sia in Italia che all’estero.

Si tratta di due partners con potenzialità e caratteristiche totalmente differenti.

Il primo partner collabora con una decina di influencer di fascia alta, ovvero persone che fanno parte del mondo dello spettacolo e dello sport, che hanno un grandissimo seguito e ampia visibilità a livello nazionale.

Di conseguenza, un articolo da loro pubblicato su uno dei loro siti e portali ha una grandissima rilevanza.
In questo caso è chiaro che anche gli investimenti in termini economici hanno un peso importante.
Consigliato per tutti i brand che hanno necessità di raggiungere obiettivi importanti, che dispongono di un budget consistente e che vogliono distribuire prodotti e servizi a livello nazionale.

Il secondo partner, invece, ha circa 20.000 influencer distribuiti sul territorio nazionale e in diversi settori.
In questo caso gli Influencer hanno un pubblico inferiore, ma specializzato in particolari nicchie.

La strategia di influencer marketing in questo caso è vincente per Aziende che si rivolgono a target e/o nicchie di mercato estremamente specifici.

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Business e Influencer Marketing, come può evolvere il Business Aziendale.

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