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Non Vendiamo Prodotti, Vendiamo Emozioni Che Appagano Esigenze

Customer Experience

Costruiamo una relazione di valore con i nostri clienti!

E’ la strada per costruire il successo delle nostre aziende.

E’ sufficiente andare online, effettuare la ricerca “citazioni marketing“, per vedere come leader, artisti, manager e pensatori hanno sintetizzato il concetto di soddisfazione di un bisogno.

Abbiamo creato un’apposita sezione del sito che trovate a questo link: Le più belle citazioni di Marketing, Comunicazione e Business

Ed effettivamente l’acquisto di un bene ha quel unico scopo.

Perché avvenga e qual è la strada che porta all’acquisto è tutt’altra cosa.

Ed è chiaro che noi, uomini di Comunicazione e Marketing, a braccetto con i colleghi del Commerciale, siamo molto interessati a scoprire questa strada.
Scoprirla ci fa capire, perchè una persona decide di acquistare un bene oppure un servizio.

Capita la chiave è chiaro che abbiamo informazioni utili per raggiungere il nostro target e soddisfare il nostro obiettivo, cioè vendere un prodotto o servizio.

Quando un paio di decenni fa, ho abbracciato questa professione, mi è stato subito chiaro come l’uomo del marketing, di fatto, è un manipolatore.
Se fai bene il tuo lavoro, riesci a convincere le persone ad acquistare un prodotto, spesse volte anche quando non gli serve.

All’epoca mi sono promesso di fare questo lavoro in modo etico.

Ho creato una sezione del sito, dove spiego la mia filosofia. Prende il nome di Spiritual Business.

Odio la vendita con l’obiettivo di fatturare a breve termine.
Amo la fidelizzazione, stringere un rapporto profondo con il cliente.
Capirne le reali esigenze e soddisfarle.
Amo fare la differenza.

Preferisco rinunciare ad un incarico piuttosto che fare una cattiva vendita.

Fare leva sulle emozioni, per vendere, è una pratica decisamente diffusa.
Se capiamo l’esigenza del nostro interlocutore, possiamo vendergli qualsiasi cosa.
Anche un prodotto o servizio che non fa per lui.

Generiamo sicuramente una vendita nel breve.
Ma nel medio e lungo periodo ci siamo giocati la nostra credibilità.
Perché ci siamo approfittati della fiducia di quella persona.

Essere imprenditore, a prescindere dalle dimensioni della nostra azienda, vuol dire costruire la giusta strategia per garantire il massimo successo alla nostra impresa, nel tempo.

Questo passa, necessariamente, nella costruzione di un legame forte, sincero e duraturo con i nostri clienti.
Per questo motivo non possiamo, mai, tradire la loro fiducia.
Quando hanno acquistato un nostro prodotto o servizio si sono fidati di noi.
Hanno investito sulla nostra impresa e credibilità.

Reputazione e credibilità sono le uniche cosa che, non possiamo permetterci, di danneggiare.

Se siamo sempre onesti e corretti con i nostri clienti, sono disposti anche a perdonarci un errore. Una svista. Un prodotto che non funziona nei migliori dei modi.

Costruiamo credibilità e rispetto ed avremo costruito la solidità della nostra azienda nel tempo.

Buona giornata a tutti.

donato cremonesi

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