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Analisi online dei competitor

Analizziamo i tuoi Competitors, come sono posizionati sul Web, i loro punti di forza e debolezza

Analisi online dei competitor

Analizziamo i tuoi Competitors, come sono posizionati sul Web, i loro punti di forza e debolezza

Come è posizionata la tua azienda sul Web?

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione Web e Social Media, realizza l’analisi online dei tuoi competitor, per capire come sono posizionati sul web.

Se vogliamo vendere i nostri prodotti e servizi, dobbiamo essere presenti dove ci sono i nostri potenziali clienti.

Una volta erano le piazze e i mercati, poi sono arrivati i supermercati. Oggi il mercato più importante si trova sul web.

Come è posizionata la tua azienda sul Web secondo te

Come è posizionata la tua azienda sul Web?

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione Web e Social Media, realizza l’analisi online dei tuoi competitor, per capire come sono posizionati sul web.

Se vogliamo vendere i nostri prodotti e servizi, dobbiamo essere presenti dove ci sono i nostri potenziali clienti.

Una volta erano le piazze e i mercati, poi sono arrivati i supermercati. Oggi il mercato più importante si trova sul web.

Come è posizionata la tua azienda sul Web secondo te
Se non si conosce la concorrenza, come si fa a batterla

Se non conosci la concorrenza, come fai a batterla?

Le nostre aziende non sono le sole ad essere su Internet!

Devono competere con migliaia di altri siti, blog ed e-commerce, per ottenere una porzione di visibilità online.

E’ quindi fondamentale posizionare la nostra azienda in modo chiaro e corretto, per essere trovati, sul motore di ricerca, dalle nostre buyer personas di riferimento, e vincere sulla concorrenza diretta, nel mercato di riferimento.

Se non conosci la concorrenza, come fai a batterla?

Le nostre aziende non sono le sole ad essere su Internet!

Devono competere con migliaia di altri siti, blog ed e-commerce, per ottenere una porzione di visibilità online.

E’ quindi fondamentale posizionare la nostra azienda in modo chiaro e corretto, per essere trovati, sul motore di ricerca, dalle nostre buyer personas di riferimento, e vincere sulla concorrenza diretta, nel mercato di riferimento.

Se non si conosce la concorrenza, come si fa a batterla

Posizionamento e Focalizzazione

Per questo motivo, uno dei fattori fondamentali per realizzare una corretta strategia di posizionamento, consiste nel sapere come “sono messi” i nostri competitors online.

Questa attività, prende il nome di analisi competitor online.

Oggi viviamo in un’epoca di sovrapproduzione. Non mancano i prodotti, mancano i Clienti.

Per poter vincere sul mercato, noi di Factory Communication, ribadiamo che è fondamentale mettere in atto una strategia di focalizzazione. Cioè focalizzarsi in una particolare nicchia di mercato e diventarne, il più velocemente possibile, leader.

Contattaci ora >>
Posizionamento e Focalizzazione ovvero analisi competitor online

Posizionamento e Focalizzazione

Per questo motivo, uno dei fattori fondamentali per realizzare una corretta strategia di posizionamento, consiste nel sapere come “sono messi” i nostri competitors online.

Questa attività, prende il nome di analisi competitor online.

Oggi viviamo in un’epoca di sovrapproduzione. Non mancano i prodotti, mancano i Clienti.

Per poter vincere sul mercato, noi di Factory Communication, ribadiamo che è fondamentale mettere in atto una strategia di focalizzazione. Cioè focalizzarsi in una particolare nicchia di mercato e diventarne, il più velocemente possibile, leader.

Posizionamento e Focalizzazione ovvero analisi competitor online
E’ davvero fondamentale sapere come sono posizionati online i nostri Competitors

E’ fondamentale sapere come sono posizionati online i nostri Competitors

Che decidiamo di adottare una strategia di focalizzazione, oppure no, l’elemento importante è fare l’analisi della concorrenza (competitive analysis).
Questa analisi non può essere statica, ma deve essere realizzata periodicamente, perché ogni giorno nascono nuove aziende.
Oppure potremmo scoprire che un’azienda, che prima non consideravamo competitor, lo diventi molto velocemente, grazie al giusto posizionamento sul web.

Analisi Online e strategia di posizionamento sono fondamentali per predisporre la corretta strategia Marketing e Comunicazione di un’azienda.

E’ fondamentale sapere come sono posizionati online i nostri Competitors

Che decidiamo di adottare una strategia di focalizzazione, oppure no, l’elemento importante è fare l’analisi della concorrenza (competitive analysis).
Questa analisi non può essere statica, ma deve essere realizzata periodicamente, perché ogni giorno nascono nuove aziende.
Oppure potremmo scoprire che un’azienda, che prima non consideravamo competitor, lo diventi molto velocemente, grazie al giusto posizionamento sul web.

Analisi Online e strategia di posizionamento sono fondamentali per predisporre la corretta strategia Marketing e Comunicazione di un’azienda.

E’ davvero fondamentale sapere come sono posizionati online i nostri Competitors

Analisi dei Competitors e Buyer Personas

Grazie all’analisi dei tuoi Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas.

La Buyer Persona rappresenta l’identikit del tuo cliente ideale.

E’ un’aspetto estremamente importante nello sviluppo della Strategia Marketing e Comunicazione della tua Azienda.

Grazie all’analisi online e alla costruzione della tua Buyer Personas, possiamo definire:

  • Il posizionamento della tua Azienda sul Mercato
  • Quali Canali di Comunicazione presidiare
  • Come sviluppare i contenuti del tuo sito internet e Canali Social
  • Come attirare nuovi contatti e Clienti
  • Come distanziare la concorrenza
Grazie all’analisi dei tuoi Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas

Analisi dei Competitors e Buyer Personas

Grazie all’analisi dei tuoi Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas.

La Buyer Persona rappresenta l’identikit del tuo cliente ideale.

E’ un’aspetto estremamente importante nello sviluppo della Strategia Marketing e Comunicazione della tua Azienda.

Grazie all’analisi online e alla costruzione della tua Buyer Personas, possiamo definire:

  • Il posizionamento della tua Azienda sul Mercato
  • Quali Canali di Comunicazione presidiare
  • Come sviluppare i contenuti del tuo sito internet e Canali Social
  • Come attirare nuovi contatti e Clienti
  • Come distanziare la concorrenza
Grazie all’analisi dei tuoi Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas

Vuoi realizzare l’Analisi online dei Competitor per verificare come sono posizionati e creare la giusta strategia per vincere sul Mercato? Non aspettare, contattaci!

Realizziamo l’analisi dei tuoi competitors per posizionare la tua azienda e far crescere il tuo business

Dicono di noi

Professionalità Top Ci siamo rivolti a Factory Communication per implementare la Strategia Web Marketing per la nostra azienda e abbiamo conosciuto Donato Cremonesi. Ci siamo resi conto subito della preparazione di Donato che ha immediatamente centrato l'obbiettivo. Già dall'inizio abbiamo lavorato insieme e visto avanzare costantemente la strategia. Grande disponibilità anche nell'affiancamento per renderci indipendenti nell'utilizzo di HubSpot. Posso concludere:…continua a leggere...

Silvia Zecchini Project Manager FF3D

Professionalità, Flessibilità e capacità di visione L'esperienza di customizzazione del CRM HubSpot con Donato è stata non solo Ottimale ma migliore di quanto ci saremmo aspettati. Il lavoro da fare non era scontato eppure Donato ha saputo cogliere le nostre necessità e supportarci nel migliore dei modi con empatia, pazienza, professionalità e competenza. Consiglio assolutamente Factory Communication a chiunque voglia…continua a leggere...

Sara Emma Bassolamento Direttore Strategia E Sviluppo Presso Happily Srl

Ottimi risultati ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi "il cliente al centro" non è uno slogan ma è l'elemento base di ogni pensiero, attività e strategia che mettiamo in atto. La nostra collaborazione con Factory Communication…continua a leggere...

Mauro DallOsto Ventunocento CEO

Ottima collaborazione Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione nel modo dell’equity crowdfunding. Con Factory Communication stiamo realizzando un percorso di posizionamento e focalizzazione sul mercato. Abbiamo collaborato per definire in modo preciso in quale nicchia di…continua a leggere...

Christian Bellucci Crowdinvest Italia CEO

1) Analisi concorrenza: conoscere significa essere competitivi

Ogni azienda, ogni giorno, conduce una personale battaglia, su quel terreno di gioco che si chiama mercato.

Se voglio vincere contro un rivale, devo sapere come ha posizionato le truppe.

Potremmo parafrasare il tutto pensando al gioco degli scacchi.

Se vogliamo fare la giusta mossa dobbiamo, prima di tutto, analizzare come sono messi i pezzi dell’avversario sulla scacchiera.

E realizzare la giusta strategia che tenga conto di tutte le mosse e contro mosse possibili.

Per esempio, potremmo decidere di sacrificare la torre, per conquistare la regina.

Chiarito il concetto, risulta strategica l’analisi dei competitors, detta anche benchmarking, che è alla base dello sviluppo del piano di marketing di una azienda.

L’analisi dei competitor serve, anche, per capire e valutare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti attuali e potenziali.

Ci consente di delineare una strategia, sia in chiave offensiva che difensiva, per molteplici fattori che analizzeremo successivamente.

Bisogna conoscere significa essere competitivi

1) Analisi concorrenza: conoscere significa essere competitivi

Ogni azienda, ogni giorno, conduce una personale battaglia, su quel terreno di gioco che si chiama mercato.

Se voglio vincere contro un rivale, devo sapere come ha posizionato le truppe.

Potremmo parafrasare il tutto pensando al gioco degli scacchi.

Se vogliamo fare la giusta mossa dobbiamo, prima di tutto, analizzare come sono messi i pezzi dell’avversario sulla scacchiera.

E realizzare la giusta strategia che tenga conto di tutte le mosse e contro mosse possibili.

Per esempio, potremmo decidere di sacrificare la torre, per conquistare la regina.

Chiarito il concetto, risulta strategica l’analisi dei competitors, detta anche benchmarking, che è alla base dello sviluppo del piano di marketing di una azienda.

L’analisi dei competitor serve, anche, per capire e valutare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti attuali e potenziali.

Ci consente di delineare una strategia, sia in chiave offensiva che difensiva, per molteplici fattori che analizzeremo successivamente.

Bisogna conoscere significa essere competitivi
Individuare quali sono i nostri competitors sul web

2) Scoprire quali sono i nostri competitor online

Questo è sicuramente il primo punto. Individuare quali sono i nostri competitors sul web.

Possiamo definire competitor, quelle aziende che competono con noi nel vendere un prodotto, allo stesso target di clienti.

Quindi i prodotti devono avere le stesse caratteristiche e posizionamento. Non è sufficiente che si rivolgano allo stesso mercato potenziale.

Rolex e Breil, producono entrambi orologi, ma non sono competitor tra di loro. I loro prodotti si rivolgono a due target di persone, totalmente differenti.

Come dicevamo precedentemente, è preferibile includere anche i competitor potenziali.

Ad esempio Omega, vent’anni fa, ha vissuto una fase di declino. Poi, grazie ad una efficace strategia di posizionamento, è ritornata ad essere una marca di orologi affermata e desiderata.

2) Scoprire quali sono i nostri competitor online

Questo è sicuramente il primo punto. Individuare quali sono i nostri competitors sul web.

Possiamo definire competitor, quelle aziende che competono con noi nel vendere un prodotto, allo stesso target di clienti.

Quindi i prodotti devono avere le stesse caratteristiche e posizionamento. Non è sufficiente che si rivolgano allo stesso mercato potenziale.

Rolex e Breil, producono entrambi orologi, ma non sono competitor tra di loro. I loro prodotti si rivolgono a due target di persone, totalmente differenti.

Come dicevamo precedentemente, è preferibile includere anche i competitor potenziali.

Ad esempio Omega, vent’anni fa, ha vissuto una fase di declino. Poi, grazie ad una efficace strategia di posizionamento, è ritornata ad essere una marca di orologi affermata e desiderata.

Individuare quali sono i nostri competitors sul web

3) Raccogliere le informazioni

Dopo aver individuato i nostri competitor, è fondamentale raccogliere e inserire in un database il maggior numero di dati e informazioni. Questi dati e informazioni, verranno utilizzati per sviluppare la nuova strategia marketing e comunicazione.

I dati sono:

  • Finanziari: come fatturato, cash flow, esposizione finanziaria, MOL (margine operativo lordo), utili per capire lo stato di salute delle aziende.
  • Posizionamento online: include sia il posizionamento sui motori di ricerca dei siti ed e-commerce, che il posizionamento sui diversi canali social.

Per quanto riguarda l’analisi dei dati finanziari, ci sono molteplici strumenti utili. Noi utilizziamo Credit Safe.

Invece, per quanto riguarda il posizionamento online, noi di Factory Communication utilizziamo diversi tool, tra i quali Semrush, una delle più diffuse e performanti suite a livello mondiale.

Il posizionamento online viene effettuato per diversi fattori, come dicevamo prima, sia per i concorrenti diretti che per quelli potenziali:

Posizionamento per specifiche keyword

I siti dei concorrenti, per quali parole chiave sono posizionati? Quali parole chiave presidiano in modo concreto, e quali non considerano? E’ possibile fare una strategia SEO che consenta di posizionarci meglio di loro? Sulla base di queste informazioni, viene costruita la propria strategia seo, che si concretizza in un documento che prende il nome di albero delle keywords.

Dopo aver individuato i nostri competitor, è fondamentale raccogliere le informazioni

Stima del traffico

Questa analisi permette di fare una stima del traffico ai siti web dei concorrenti, suddiviso per parole chiave.

Analisi tecnica del sito

Grazie a diversi tool, è possibile scoprire quale tecnologia utilizzano i competitors. Quali sono le performance dei loro siti. La velocità di caricamento. Se sono correttamente fruibili su ogni device: Computer, Tablet e smart-phone, ecc.

Investimento in Campagne Google ADS

I competitor hanno predisposto una campagna pubblicitaria tramite Google ADS (conosciuto anche come Google Adwords)? Quanto investono nelle Campagne Pay per click (PPC)? Sono dati estremamente importanti, perché potrebbero essere deboli per quanto riguarda il posizionamento, ma forti per quanto riguarda le Campagne PPC. Questo vuol dire che possono comunque intercettare una buona parte del nostro target potenziale.

Posizionamento nella SERP (risultati del motore di ricerca)

Il posizionamento per le keywords, indica anche come sono posizionati sui risultati del motore di ricerca. Ad esempio, potremmo scoprire che sono posizionati per decine di keywords nei primi 3 risultati dei motori di ricerca, oppure sono posizionati per le parole chiave, che si definiscono di coda lunga, cioè dalla 11 posizione in poi.

Strategia di link building e Campagne PR

Consiste nel posizionare diversi articoli su siti di terze parti, che contengono un link verso il nostro sito. Aiuta notevolmente l’indicizzazione del sito. Questa analisi permette di capire:

  • Quali sono i siti scelti dai competitor, per realizzare la strategia di link building.
  • Quali sono le principali anchor text, utilizzate nei back-link dei concorrenti, per promuovere i loro prodotti e servizi

Analisi dei contenuti

Sapere quali parole chiave utilizzano è fondamentale. E’ altresì importante analizzare i contenuti pubblicati. Come sono strutturati ed organizzati. Che stile di comunicazione adottano. Qual è la strategia adottata, per quanto riguarda la scrittura dei meta tags e la semantica dei contenuti.

Presenza sui social

Quali canali social presidiano? Quanti followers hanno? Con quale frequenza pubblicano? Quante sono le interazioni generate dai loro contenuti (engagement)?

3) Raccogliere le informazioni

Dopo aver individuato i nostri competitor, è fondamentale raccogliere e inserire in un database il maggior numero di dati e informazioni. Questi dati e informazioni, verranno utilizzati per sviluppare la nuova strategia marketing e comunicazione.

I dati sono:

  • Finanziari: come fatturato, cash flow, esposizione finanziaria, MOL (margine operativo lordo), utili per capire lo stato di salute delle aziende.
  • Posizionamento online: include sia il posizionamento sui motori di ricerca dei siti ed e-commerce, che il posizionamento sui diversi canali social.

Per quanto riguarda l’analisi dei dati finanziari, ci sono molteplici strumenti utili. Noi utilizziamo Credit Safe.

Invece, per quanto riguarda il posizionamento online, noi di Factory Communication utilizziamo diversi tool, tra i quali Semrush, una delle più diffuse e performanti suite a livello mondiale.

Il posizionamento online viene effettuato per diversi fattori, come dicevamo prima, sia per i concorrenti diretti che per quelli potenziali:

Posizionamento per specifiche keyword

I siti dei concorrenti, per quali parole chiave sono posizionati? Quali parole chiave presidiano in modo concreto, e quali non considerano? E’ possibile fare una strategia SEO che consenta di posizionarci meglio di loro? Sulla base di queste informazioni, viene costruita la propria strategia seo, che si concretizza in un documento che prende il nome di albero delle keywords.

Stima del traffico

Questa analisi permette di fare una stima del traffico ai siti web dei concorrenti, suddiviso per parole chiave.

Analisi tecnica del sito

Grazie a diversi tool, è possibile scoprire quale tecnologia utilizzano i competitors. Quali sono le performance dei loro siti. La velocità di caricamento. Se sono correttamente fruibili su ogni device: Computer, Tablet e smart-phone, ecc.

Investimento in Campagne Google ADS

I competitor hanno predisposto una campagna pubblicitaria tramite Google ADS (conosciuto anche come Google Adwords)? Quanto investono nelle Campagne Pay per click (PPC)? Sono dati estremamente importanti, perché potrebbero essere deboli per quanto riguarda il posizionamento, ma forti per quanto riguarda le Campagne PPC. Questo vuol dire che possono comunque intercettare una buona parte del nostro target potenziale.

Posizionamento nella SERP (risultati del motore di ricerca)

Il posizionamento per le keywords, indica anche come sono posizionati sui risultati del motore di ricerca. Ad esempio, potremmo scoprire che sono posizionati per decine di keywords nei primi 3 risultati dei motori di ricerca, oppure sono posizionati per le parole chiave, che si definiscono di coda lunga, cioè dalla 11 posizione in poi.

Strategia di link building e Campagne PR

Consiste nel posizionare diversi articoli su siti di terze parti, che contengono un link verso il nostro sito. Aiuta notevolmente l’indicizzazione del sito. Questa analisi permette di capire:

  • Quali sono i siti scelti dai competitor, per realizzare la strategia di link building.
  • Quali sono le principali anchor text, utilizzate nei back-link dei concorrenti, per promuovere i loro prodotti e servizi

Analisi dei contenuti

Sapere quali parole chiave utilizzano è fondamentale. E’ altresì importante analizzare i contenuti pubblicati. Come sono strutturati ed organizzati. Che stile di comunicazione adottano. Qual è la strategia adottata, per quanto riguarda la scrittura dei meta tags e la semantica dei contenuti.

Presenza sui social

Quali canali social presidiano? Quanti followers hanno? Con quale frequenza pubblicano? Quante sono le interazioni generate dai loro contenuti (engagement)?

Dopo aver individuato i nostri competitor, è fondamentale raccogliere le informazioni
È molto importante predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione

4) Predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione

Analizzare la concorrenza, ci permette di capire dal punto di vista globale, e per singolo canale, la strategia di comunicazione adottata dai competitor.

L’Analisi dei dati permette di mettere a confronto i dati raccolti con i dati Aziendali e quindi ottenere una fotografia REALE di come siete posizionati nei confronti del mercato e dei vostri competitor.

Verifichiamo e paragoniamo la percezione, reputazione, penetrazione e riconoscibilità del vostro Brand nei confronti di quello dei vostri Competitor.

In questo modo possiamo decidere come porci nei confronti del Mercato e dei Competitor.

Abbiamo sottolineato REALE in quanto, spesse volte, durante gli incontri con le Aziende ci vengono fornite informazioni che sono più frutto di una percezione che non di un’analisi.

Per impostare una corretta strategia di web marketing e social media marketing sono fondamentali i dati reali ed aggiornati.

Solo in questo modo possiamo pensare, progettare e strutturare una corretta Strategia.

Non aspettare di essere schiacciato dai tuoi Competitor.

Contattaci subito.

4) Predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione

Analizzare la concorrenza, ci permette di capire dal punto di vista globale, e per singolo canale, la strategia di comunicazione adottata dai competitor.

L’Analisi dei dati permette di mettere a confronto i dati raccolti con i dati Aziendali e quindi ottenere una fotografia REALE di come siete posizionati nei confronti del mercato e dei vostri competitor.

Verifichiamo e paragoniamo la percezione, reputazione, penetrazione e riconoscibilità del vostro Brand nei confronti di quello dei vostri Competitor.

In questo modo possiamo decidere come porci nei confronti del Mercato e dei Competitor.

Abbiamo sottolineato REALE in quanto, spesse volte, durante gli incontri con le Aziende ci vengono fornite informazioni che sono più frutto di una percezione che non di un’analisi.

Per impostare una corretta strategia di web marketing e social media marketing sono fondamentali i dati reali ed aggiornati.

Solo in questo modo possiamo pensare, progettare e strutturare una corretta Strategia.

Non aspettare di essere schiacciato dai tuoi Competitor.

Contattaci subito.

È molto importante predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione

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