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Sei una imprenditrice e stai cercando una agenzia che realizza una analisi online dei tuoi Competitors
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Analisi online dei Competitor

Analizziamo i tuoi Competitors, come sono posizionati sul Web, i loro punti di forza e debolezza

Come è posizionata la tua azienda sul Web?

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione Web e Social Media, realizza l’analisi online dei tuoi competitor, per capire come sono posizionati sul web.

Se vogliamo vendere i nostri prodotti e servizi, dobbiamo essere presenti dove ci sono i nostri potenziali clienti.

Una volta erano le piazze e i mercati, poi sono arrivati i supermercati. Oggi il mercato più importante si trova sul web.

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Come è posizionata la tua azienda sul Web?

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione Web e Social Media, realizza l’analisi online dei tuoi competitor, per capire come sono posizionati sul web.

Se vogliamo vendere i nostri prodotti e servizi, dobbiamo essere presenti dove ci sono i nostri potenziali clienti.

Una volta erano le piazze e i mercati, poi sono arrivati i supermercati. Oggi il mercato più importante si trova sul web.

Sei un imprenditrore e stai cercando una agenzia che realizzi una analisi dei tuoi Competitors

Se non conosci la concorrenza, come fai a batterla?

Le nostre aziende non sono le sole ad essere su Internet!

Devono competere con migliaia di altri siti, blog ed e-commerce, per ottenere una porzione di visibilità online.

E’ quindi fondamentale posizionare la nostra azienda in modo chiaro e corretto, per essere trovati, sul motore di ricerca, dalle nostre buyer personas di riferimento, e vincere sulla concorrenza diretta, nel mercato di riferimento.

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Se non conosci la concorrenza, come fai a batterla?

Le nostre aziende non sono le sole ad essere su Internet!

Devono competere con migliaia di altri siti, blog ed e-commerce, per ottenere una porzione di visibilità online.

E’ quindi fondamentale posizionare la nostra azienda in modo chiaro e corretto, per essere trovati, sul motore di ricerca, dalle nostre buyer personas di riferimento, e vincere sulla concorrenza diretta, nel mercato di riferimento.

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Posizionamento e Focalizzazione

Per questo motivo, uno dei fattori fondamentali per realizzare una corretta strategia di posizionamento, consiste nel sapere come “sono messi” i nostri competitors online.

Questa attività, prende il nome di analisi competitor online.

Oggi viviamo in un’epoca di sovrapproduzione. Non mancano i prodotti, mancano i Clienti.

Per poter vincere sul mercato, noi di Factory Communication, ribadiamo che è fondamentale mettere in atto una strategia di focalizzazione. Cioè focalizzarsi in una particolare nicchia di mercato e diventarne, il più velocemente possibile, leader.

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Posizionamento e Focalizzazione

Per questo motivo, uno dei fattori fondamentali per realizzare una corretta strategia di posizionamento, consiste nel sapere come “sono messi” i nostri competitors online.

Questa attività, prende il nome di analisi competitor online.

Oggi viviamo in un’epoca di sovrapproduzione. Non mancano i prodotti, mancano i Clienti.

Per poter vincere sul mercato, noi di Factory Communication, ribadiamo che è fondamentale mettere in atto una strategia di focalizzazione. Cioè focalizzarsi in una particolare nicchia di mercato e diventarne, il più velocemente possibile, leader.

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E’ fondamentale sapere come sono posizionati online i nostri Competitors

Che decidiamo di adottare una strategia di focalizzazione, oppure no, l’elemento importante è fare l’analisi della concorrenza (competitive analysis).
Questa analisi non può essere statica, ma deve essere realizzata periodicamente, perché ogni giorno nascono nuove aziende.
Oppure potremmo scoprire che un’azienda, che prima non consideravamo competitor, lo diventi molto velocemente, grazie al giusto posizionamento sul web.

Analisi Online e strategia di posizionamento sono fondamentali per predisporre la corretta strategia Marketing e Comunicazione di un’azienda.

sei un imprenditore e vuoi sapere come sono posizionati online i tuoi competitors

E’ fondamentale sapere come sono posizionati online i nostri Competitors

Che decidiamo di adottare una strategia di focalizzazione, oppure no, l’elemento importante è fare l’analisi della concorrenza (competitive analysis).
Questa analisi non può essere statica, ma deve essere realizzata periodicamente, perché ogni giorno nascono nuove aziende.
Oppure potremmo scoprire che un’azienda, che prima non consideravamo competitor, lo diventi molto velocemente, grazie al giusto posizionamento sul web.

Analisi Online e strategia di posizionamento sono fondamentali per predisporre la corretta strategia Marketing e Comunicazione di un’azienda.

sei un imprenditore e vuoi sapere come sono posizionati online i tuoi competitors

Analisi dei Competitors e Buyer Personas

Grazie all’analisi dei tuoi Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas.

La Buyer Persona rappresenta l’identikit del tuo cliente ideale.

E’ un’aspetto estremamente importante nello sviluppo della Strategia Marketing e Comunicazione della tua Azienda.

Grazie all’analisi online e alla costruzione della tua Buyer Personas, possiamo definire:

  • Il posizionamento della tua Azienda sul Mercato
  • Quali Canali di Comunicazione presidiare
  • Come sviluppare i contenuti del tuo sito internet e Canali Social
  • Come attirare nuovi contatti e Clienti
  • Come distanziare la concorrenza
realizzare la buyer personas vuol dire costruire identikit del tuo cliente ideale

Analisi dei Competitors e Buyer Personas

Grazie all’analisi dei tuoi Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas.

La Buyer Persona rappresenta l’identikit del tuo cliente ideale.

E’ un’aspetto estremamente importante nello sviluppo della Strategia Marketing e Comunicazione della tua Azienda.

Grazie all’analisi online e alla costruzione della tua Buyer Personas, possiamo definire:

  • Il posizionamento della tua Azienda sul Mercato
  • Quali Canali di Comunicazione presidiare
  • Come sviluppare i contenuti del tuo sito internet e Canali Social
  • Come attirare nuovi contatti e Clienti
  • Come distanziare la concorrenza
realizzare la buyer personas vuol dire costruire identikit del tuo cliente ideale

Vuoi realizzare l’Analisi online dei Competitor per verificare come sono posizionati e creare la giusta strategia per vincere sul Mercato? Non aspettare, contattaci!

REALIZZIAMO L’ANALISI DEI TUOI COMPETITORS PER POSIZIONARE LA TUA AZIENDA E FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS

Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

SCOPRI DI PIÙ

Posizionamento sul Mercato

Dopo aver analizzato i Competitors e costruito la Buyer Personas, decidiamo con te:

Come posizionare la tua Azienda sul Mercato
Quali Canali di Comunicazione utilizzare
Come evidenziare i tuoi punti di forza e vincere la tua concorrenza
Quali parole chiave utilizzare nel sito per posizionarci sui motori di ricerca
Quale strategia adottare per realizzare la Buyer’s Journey

Un’Azienda posizionata sul Mercato parla ai propri Clienti potenziali differenziandosi dalla Concorrenza.

 

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Dicono di noi

Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo…read more

Teresa Garoglio CEO Rouge Solutions

ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi…read more

Mauro Dall'Osto CEO Ventunocento

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e…read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione…read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per posizionare la tua Azienda sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Perché realizzare l’Analisi dei Competitors

Conoscendo i tuoi Competitors possiamo predisporre la strategia per posizionare la tua azienda sul Mercato vincendo la concorrenza

Viviamo in un’economia dei Clienti dove il Cliente è re. Questo è il risultato della sovraccapacità produttiva. Sono i Clienti, non i beni, a scarseggiare. Le imprese devono spostare il loro interesse dalla creazione del prodotto al mantenimento del Cliente.

1) Analisi concorrenza: conoscere significa essere competitivi

Ogni azienda, ogni giorno, conduce una personale battaglia, su quel terreno di gioco che si chiama mercato.

Se voglio vincere contro un rivale, devo sapere come ha posizionato le truppe.

Potremmo parafrasare il tutto pensando al gioco degli scacchi.

Se vogliamo fare la giusta mossa dobbiamo, prima di tutto, analizzare come sono messi i pezzi dell’avversario sulla scacchiera.

E realizzare la giusta strategia che tenga conto di tutte le mosse e contro mosse possibili.

Per esempio, potremmo decidere di sacrificare la torre, per conquistare la regina.

Chiarito il concetto, risulta strategica l’analisi dei competitors, detta anche benchmarking, che è alla base dello sviluppo del piano di marketing di una azienda.

L’analisi dei competitor serve, anche, per capire e valutare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti attuali e potenziali.

Ci consente di delineare una strategia, sia in chiave offensiva che difensiva, per molteplici fattori che analizzeremo successivamente.

Grazie al Content Marketing possiamo creare una relazione duratura con i tuoi clienti

2) Scoprire quali sono i nostri competitor online

Questo è sicuramente il primo punto. Individuare quali sono i nostri competitors sul web.

Possiamo definire competitor, quelle aziende che competono con noi nel vendere un prodotto, allo stesso target di clienti.

Quindi i prodotti devono avere le stesse caratteristiche e posizionamento. Non è sufficiente che si rivolgano allo stesso mercato potenziale.

Rolex e Breil, producono entrambi orologi, ma non sono competitor tra di loro. I loro prodotti si rivolgono a due target di persone, totalmente differenti.

Come dicevamo precedentemente, è preferibile includere anche i competitor potenziali.

Ad esempio Omega, vent’anni fa, ha vissuto una fase di declino. Poi, grazie ad una efficace strategia di posizionamento, è ritornata ad essere una marca di orologi affermata e desiderata.

Citazione Seth Godin "Non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca Prodotti per i tuoi clienti

3) Raccogliere le informazioni

Dopo aver individuato i nostri competitor, è fondamentale raccogliere e inserire in un database il maggior numero di dati e informazioni. Questi dati e informazioni, verranno utilizzati per sviluppare la nuova strategia marketing e comunicazione.

I dati sono:

  • Finanziari: come fatturato, cash flow, esposizione finanziaria, MOL (margine operativo lordo), utili per capire lo stato di salute delle aziende.
  • Posizionamento online: include sia il posizionamento sui motori di ricerca dei siti ed e-commerce, che il posizionamento sui diversi canali social.

Per quanto riguarda l’analisi dei dati finanziari, ci sono molteplici strumenti utili. Noi utilizziamo Credit Safe.

Invece, per quanto riguarda il posizionamento online, noi di Factory Communication utilizziamo diversi tool, tra i quali Semrush, una delle più diffuse e performanti suite a livello mondiale.

Il posizionamento online viene effettuato per diversi fattori, come dicevamo prima, sia per i concorrenti diretti che per quelli potenziali:

Posizionamento per specifiche keyword

I siti dei concorrenti, per quali parole chiave sono posizionati? Quali parole chiave presidiano in modo concreto, e quali non considerano? E’ possibile fare una strategia SEO che consenta di posizionarci meglio di loro? Sulla base di queste informazioni, viene costruita la propria strategia seo, che si concretizza in un documento che prende il nome di albero delle keywords.

Stima del traffico

Questa analisi permette di fare una stima del traffico ai siti web dei concorrenti, suddiviso per parole chiave.

Analisi tecnica del sito

Grazie a diversi tool, è possibile scoprire quale tecnologia utilizzano i competitors. Quali sono le performance dei loro siti. La velocità di caricamento. Se sono correttamente fruibili su ogni device: Computer, Tablet e smart-phone, ecc.

Investimento in Campagne Google ADS

I competitor hanno predisposto una campagna pubblicitaria tramite Google ADS (conosciuto anche come Google Adwords)? Quanto investono nelle Campagne Pay per click (PPC)? Sono dati estremamente importanti, perché potrebbero essere deboli per quanto riguarda il posizionamento, ma forti per quanto riguarda le Campagne PPC. Questo vuol dire che possono comunque intercettare una buona parte del nostro target potenziale.

Posizionamento nella SERP (risultati del motore di ricerca)

Il posizionamento per le keywords, indica anche come sono posizionati sui risultati del motore di ricerca. Ad esempio, potremmo scoprire che sono posizionati per decine di keywords nei primi 3 risultati dei motori di ricerca, oppure sono posizionati per le parole chiave, che si definiscono di coda lunga, cioè dalla 11 posizione in poi.

Strategia di link building e Campagne PR

Consiste nel posizionare diversi articoli su siti di terze parti, che contengono un link verso il nostro sito. Aiuta notevolmente l’indicizzazione del sito. Questa analisi permette di capire:

  • Quali sono i siti scelti dai competitor, per realizzare la strategia di link building.
  • Quali sono le principali anchor text, utilizzate nei back-link dei concorrenti, per promuovere i loro prodotti e servizi

Analisi dei contenuti

Sapere quali parole chiave utilizzano è fondamentale. E’ altresì importante analizzare i contenuti pubblicati. Come sono strutturati ed organizzati. Che stile di comunicazione adottano. Qual è la strategia adottata, per quanto riguarda la scrittura dei meta tags e la semantica dei contenuti.

Presenza sui social

Quali canali social presidiano? Quanti followers hanno? Con quale frequenza pubblicano? Quante sono le interazioni generate dai loro contenuti (engagement)?

Una bellissima citazione di All Ries "Il marketing è una battaglia di percezioni non di prodotti."

4) Predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione

Analizzare la concorrenza, ci permette di capire dal punto di vista globale, e per singolo canale, la strategia di comunicazione adottata dai competitor.

L’Analisi dei dati permette di mettere a confronto i dati raccolti con i dati Aziendali e quindi ottenere una fotografia REALE di come siete posizionati nei confronti del mercato e dei vostri competitor.

Verifichiamo e paragoniamo la percezione, reputazione, penetrazione e riconoscibilità del vostro Brand nei confronti di quello dei vostri Competitor.

In questo modo possiamo decidere come porci nei confronti del Mercato e dei Competitor.

Abbiamo sottolineato REALE in quanto, spesse volte, durante gli incontri con le Aziende ci vengono fornite informazioni che sono più frutto di una percezione che non di un’analisi.

Per impostare una corretta strategia di web marketing e social media marketing sono fondamentali i dati reali ed aggiornati.

Solo in questo modo possiamo pensare, progettare e strutturare una corretta Strategia.

Non aspettare di essere schiacciato dai tuoi Competitor.

Contattaci subito.

ANALISI DEI COMPETITORS: BLOG

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