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Definizione Di Anagrafica Ed Esempio Di Quali Informazioni Possiamo Salvare Nel CRM

Cos’è un’anagrafica? Quali informazioni possiamo salvare nel CRM?

In questo articolo analizzo cos’è un’anagrafica e cosa sono i CRM.

Non solo. Vedremo insieme perché è importante, per il business di un’azienda, salvare e segmentare i dati.

Le informazioni che ho inserito in questo articolo sono solo una piccola parte di quelle che vengono raccolte da migliaia di aziende in tutto il mondo.

Ci sono informazioni di diverso tipo come quelle anagrafiche che trovate in questo articolo, le informazioni comportamentali di un utente, quelle relative le sue attività online (quali siti visita, quali social network utilizza, il tempo di permanenza online)etc…

Ogni giorno vengono raccolti e catalogati miliardi di informazioni senza che noi ce ne accorgiamo.

Buona lettura.

1. Cos’è un’Anagrafica?

Alla base di un CRM troviamo l’Anagrafica.

Per anagrafica intendo dire tutte le informazioni relative ad una persona oppure un’azienda.

E’ un’affermazione tanto semplice quanto complessa perché la gestione dell’Anagrafica muta in funzione del ruolo che una persona ha in quel momento.

Mi spiego meglio.

Provo a fare un esempio. Troverai molte parole evidenziate in “viola“. Indicano le nuove informazioni che via via, possiamo salvare nel nostro CRM.

Il “Signor Rossi” può essere salvato nel nostro CRM in modalità differenti in base al ruolo che ricopre.

Partiamo dal caso più semplice il “Signor Rossi” si chiama Mario, laureato, ha 48 anni, ed è un Manager in un’Azienda metalmeccanica.
Ha appena acquistato una lavatrice in un supermercato, una di quelle vendite che prende il nome di B2C (Business to Consumer)
L’Azienda ha salvato tutti i dati di contatto, i prodotti acquistati, l’email per l’iscrizione alla newsletter etc.

Factory Communication: Analisi Anagrafica di un CRM

Il Dott. Mario Rossi è un padre di Famiglia.

La moglie Luisa Bianchi ha 44 anni e lavora part time nell’Ufficio Commerciale della società “Belle Sempreazienda di Cosmesi.

Mario e Luisa hanno 2 bellissimi figli: Marta Rossi di 14 anni e Giulio Rossi di 12 anni.
Nel tempo possiamo anche salvare le informazioni delle scuole compiute dai figli etc.

La Famiglia Rossi ha un bellissimo golden retriever di nome Morgan di 6 anni, sterilizzato.

La famiglia Rossi ha un conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio ed una Polizza vita con le “Generali“.

Il bellissimo appartamento di proprietà (stanno pagando il mutuo) in cui vivono, è assicurato con le “Reali Mutua Assicurazioni“.

Hanno da poco cambiato entrambe le auto.

Mario ha acquistato tramite l’Azienda Rossi & Rossi una Alfa Romeo Stelvio con un Noleggio a lungo termine mentre Luisa ha preferito una Fiat 500 usata visto che l’anno pagata in contanti e per l’assicurazione ha utilizzato il portale “Facile.it” stipulando la polizza con Linear.

Il Dott. Mario Rossi non solo è il Direttore Commerciale della Rossi & Rossi SpA, ma fa anche parte del Consiglio di Amministrazione.
Si occupa dello sviluppo della Rete Commerciale in Italia, Svizzera e Spagna.

Queste informazioni vengono classificate come B2B, cioè Business to Business. Eppure Mario Rossi prima l’abbiamo classificato come B2B.

Possiamo andare avanti all’infinito, raccogliendo e classificando ogni tipo di informazione.

Ora proviamo a raccogliere e visualizzare tutte queste informazioni e capire a chi potrebbero essere utili.

Analizziamo, insieme l’anagrafica del Dott. Mario Rossi

In questo elenco riportiamo le informazioni personali principali.

Come puoi immaginare l’elenco può diventare infinito in base alle informazioni che vogliamo raccogliere.

In questa grafico ho inserito anche le aziende / attività che potrebbero essere interessate a questi dati.

Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto personali

Ora analizziamo i dati derivanti dalla proprietà immobiliare.

Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto personali 2

Nel grafico che segue troviamo i dati relativi il ruolo del Dott. Mario Rossi in azienda.

Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto lavorative

Analisi anagrafica di Luisa Bianchi

Anche in questo caso vediamo prima le informazioni personali.

Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto personali 2

Per poi passare a quelle lavorative.

Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto lavorative

Analisi anagrafica dei figli Marta e Giulio

In questo caso abbiamo solo le informazioni personali.

Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto personali 4
Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto personali 5

Analisi anagrafica del fedelissimo Morgan

Ed ecco le informazioni di questo bellissimo cane.

Analisi Anagrafica di un CRM informazioni di contatto personali 6

Chiudo questo articolo con il flowchart della famiglia al completo.

Spero che questo breve articolo sia stato utile per capire quanto può essere complessa la gestione dell’anagrafica e perché è fondamentale utilizzare il potentissimo CRM HubSpot.

La famiglia al completo

Analisi Anagrafica Famiglia Rossi

2. il CRM HubSpot

HubSpot è uno dei migliori CRM (Customer Relationship Management) disponibili sul Mercato.

Sono un fanatico dei dati e concordo con coloro che affermano che la matematica è alla base della vita di tutti i giorni.

Le nostre vite sono regolate dalla matematica.

Ancora di più se, come il sottoscritto, ti occupi tutto il giorno, di realizzare Strategie di Marketing e Comunicazione.

Una buona strategia deve tenere in considerazione molteplici fattori. Deve essere misurabile e modificabile velocemente nel tempo.

Possiamo dire che per realizzare un’efficace Strategia di Marketing e Comunicazione è fondamentale avere dati.

Per questo motivo i CRM devono essere alla base della strategia e della generazione del Business di ogni Azienda o Professione.

Spesse volte dico che “senza dati è come viaggiare in autostrada in contro mano, senza luci e con gli occhi bendati”.

Provate ad immaginarvi il risultato, non piacevole vero?

Nella mia vita ho provato, analizzato ed utilizzato tantissimi CRM ed HubSpot, ad oggi, risulta essere il più potente, versatile e facile da utilizzare ed implementare in Azienda.

Sostanzialmente cos’è un CRM?

CRM è appunto l’acronimo di Customer Relationship Management, cioè un software che ci permette di gestire le relazioni con i nostri Clienti e Potenziali Clienti.

Sostanzialmente è un grande contenitore dove vengono salvate tutte le informazioni, attività ed interazioni che avvengono tra l’Azienda ed il mondo esterno: Clienti, potenziali clienti (lead e prospect), fornitori, partner etc..

Maggiori sono le informazioni e maggiori sono le opportunità di trasformare un contatto in cliente.

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

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Cos’è un anagrafica e perché sono fondamentali i CRM?

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