Se vuoi trovare clienti online è fondamentale aumentare il tasso di conversione del tuo sito web
In questo articolo analizziamo ben 15 modi per trovare clienti online grazie al tuo sito web
Partiamo con il dice che il tasso di conversione è la percentuale di utenti che compiono una determinata azione sul tuo sito internet.
Precisiamo che questa conversione può non essere direttamente l’acquisto.
Infatti, il percorso che l’utente fa fino alla sua conversione in cliente pagante (la buyer’s journey) ha varie fasi e l’acquisto è solo quella finale.
Poi, non su tutti i siti web vengono fatte transazioni economiche.
Convertire i clienti può voler dire semplicemente spingerli a contattare l’azienda per una consulenza.
Quali azioni convertono, allora?
Ecco alcuni esempi:
- L’iscrizione alla newsletter
- L’invio di un form di contatto
- Il download di un buono sconto
- La richiesta informazioni tramite chat
- Il download di un e-book
- L’acquisto di un bene o un servizio
Tuttavia, per tutte le aziende, resta un solo obiettivo finale: incrementare le vendite e aumentare il fatturato.
Vuoi trovare clienti online! Cosa impedisce ad un sito web di convertire?
Spesso un mix di piccoli elementi difettosi creano un’esperienza poco fluida.
L’utente può sentirsi disorientato di fronte a troppe opzioni.
O semplicemente, il venditore non ha conquistato la sua fiducia.
Quando vogliamo trovare clienti online spesse volte i punti deboli si nascondono:
- nel design della pagina;
- nel copy dei testi;
- nei contenuti che non incontrano i bisogni degli utenti;
- nelle caratteristiche tecniche del sito.
Se ti trovi in questa situazione di impasse, ti chiederai come aumentare il tasso di conversione del tuo sito.
Abbiamo messo giù una checklist di 15 punti, con tutte le tattiche che puoi usare per convertire più clienti e aumentare le vendite.
Come trovare clienti online e incrementare le vendite sul tuo sito: la nostra checklist
Addentriamoci adesso nei dettagli.
Prima di analizzare ogni punto della nostra checklist, ecco la panoramica:
- I moduli sono snelli?
- Hai mosso le giuste leve: prova sociale, scarsità e urgenza?
- Hai osservato come si comportano gli utenti sul tuo sito?
- Hai implementato l’assistenza in live chat?
- Stai proponendo contenuti di valore per le tue buyer persona?
- Hai sperimentato più soluzioni con gli A/B Tests?
- Che fine hanno fatto i carrelli abbandonati dagli utenti?
- Stai comunicando chiaramente la tua value proposition?
- La pagina mostra chi sei e cosa vendi?
- Le CTA sono forti e chiare?
- Hai eliminato tutto quello che non serve e crea confusione?
- Stai dando agli utenti dei motivi validi per fidarsi di te?
- Le pagine sono performanti?
- Il sito è ottimizzato per la navigazione da mobile?
- Il processo finale d’acquisto è scorrevole?
1. I form di registrazione
Prima di un acquisto o dell’iscrizione alla newsletter, c’è sempre un form da riempire. Dati personali, indirizzi, preferenze, consenso marketing.
Il modulo è di fatto indispensabile, ma parte del tuo lavoro è semplificare la vita degli utenti. Metti nel form solo i campi strettamente necessari.
Assicurati che sia facile e rapido da compilare per evitare che l’utente si scoraggi e abbandoni il carrello.
2. Prova sociale, scarsità e urgenza
Ci sono tre leve usate dai copy per aumentare il tasso di conversione di siti web, campagne dem o landing page. Sono la prova sociale, la scarsità e l’urgenza.
La prova sociale consiste nel dimostrare che qualcun altro ha già scelto e apprezzato il tuo prodotto.
Puoi usare dati, recensioni, virgolettati. La scarsità e l’urgenza si attivano con espressioni come: “solo un pezzo rimasto”, o “solo per questa settimana”. Vecchi trucchi, sempre validi.
Usa bene queste leve strategiche, ma senza dire bugie agli utenti.
3. L’analisi del comportamento degli utenti
Puoi conoscere il comportamento degli utenti che navigano il tuo sito grazie a tools come Google Analytics. Ti dà le informazioni per prendere decisioni strategiche e aumentare il tasso di conversione.
Se non hai installato Google Analytics, puoi usare un altro tool gratuito online come Hubspot Website Grader. Inserendo la tua email e il dominio, il Grader di Hubspot analizza il tuo sito e ti assegna un punteggio per le performance, l’ottimizzazione SEO, l’ottimizzazione mobile, l’uso del blog ecc.
4. L’assistenza in live chat
Perché non metti a disposizione degli utenti un servizio di assistenza live e immediato?
Una prima scrematura può essere svolta dall’intelligenza artificiale, attraverso i chat-bot. All’operatore umano arriveranno solo i problemi più difficili da risolvere.
5. Le Buyer Personas
A volte il problema è che non stai dando il giusto contenuto alle tue buyer personas. Individua chi è la tua audience ideale e di cosa ha bisogno.
Poi prepara contenuti che abbiano un valore per quelle persone.
Probabilmente vorranno anche raggiungerti o sapere dove sei: localizza i tuoi contenuti.
6. Gli A/B Test
Il font, una parola, un’immagine, la call to action. I dettagli possono fare la differenza per aumentare il tasso di conversione e acquisire nuovi clienti. I test A/B ti aiutano a individuare la combinazione vincente.
7. Campagne DEM per i carrelli abbandonati
Ti sarà capitato di ricevere email di marketing che ti ricordano che hai lasciato un carrello in quel negozio online. Questa strategia può ripagare, soprattutto se includi dei benefit.
Ad esempio? Un buono sconto, magari a tempo.
8. La value proposition
Tutto il lavoro del copywriter si muove attorno a un perno: comunicare la value proposition del brand. Devi conoscere bene le tue buyer personas e dire loro chiaramente in che modo tu (e solo tu) puoi risolvere quel loro problema o soddisfare quella loro aspettativa.
9. I video, le immagini e i multimedia
Un sito web multimediale ha un impatto migliore. Soprattutto se utilizzi immagini e video per mostrare il tuo prodotto o per parlare del tuo servizio. Se possono vedere con i propri occhi ciò che stanno per acquistare, gli utenti si sentono rassicurati.
10. Le Call to Action
Le call to action sono le spinte finali all’azione. Di solito le trovi nei button finali di una pagina. Sono espressioni come: iscriviti alla newsletter, scarica il whitepaper, prenota adesso, ottieni il tuo codice sconto.
Less is more: è meglio una sola call to action per contenuto.
11. L’essenziale
Sempre perché less is more, lascia sul tuo sito web solo l’essenziale. Cancella le parole di troppo, le immagini che non servono, le CTA superflue. Traccia un percorso lineare, comprensibile e trasparente per i tuoi utenti. Ti aiuterà a aumentare il tasso di conversione e a incrementare le vendite.
12. La fiducia
Non possono acquistare da te alla cieca. Le persone hanno bisogno di fidarsi. Un sito web curato, un blog aggiornato, link funzionanti, recensioni verificate: tutto questo crea fiducia e facilita la conversione dell’utente.
13. Le performance della pagina
Hai sistemato quasi tutto, ti sembra che i contenuti e il sito siano perfetti, ma le vendite non decollano. Hai controllato le performance della pagina? Neil Patel dice che il 40% degli utenti abbandona una pagina se il caricamento dura più di due secondi.
14. La navigazione da mobile
Quasi tutti oggi navigano da mobile. Anche tu, anche noi. Da smartphone, ci iscriviamo a newsletter e webinar, prenotiamo vacanze, acquistiamo negli e-commerce. Se non hai ottimizzato il sito per la navigazione da mobile, sarà difficile incrementare le vendite.
15. La facilità di acquisto
E se stessi perdono i clienti proprio sul più bello? L’acquisto è la fase finale della Buyer’s Journey e deve essere in discesa. Ci sono degli ostacoli che possono ancora frenare l’utente e impedirne la conversione: form difficili, che non accettano alcuni caratteri; pochi metodi di pagamento; errori di caricamento…
Eliminali.
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