La società Athena Solutions con sede a Bettlach in Svizzera ha affidato, alla nostra Agenzia, la Strategia di Web Marketing.
Nello specifico Factory Communication si occuperà della:
1. Buyer Persona
Costruzione in collaborazione con il cliente della Buyer Persona per identificare in modo corretto il cliente ideale.
Questo passaggio è estremamente importante in quanto consente di identificare in modo chiaro:
- Lo stile di comunicazione, definito anche “tone of voice“
- La strategia SEO
- La tipologia di contenuti da pubblicare nel nuovo sito web
Buyer’s Journey
Grazie alla Buyer’s Journey possiamo definire quali contenuti condividere con i nostri utenti in base allo stato in cui si trovano del “funnel di vendita“.
I contenuti verranno progettati, realizzati e condivisi in base alle differenti fasi della vendita:
- Subscriber: iscritto alla newsletter
- Prospect: ha espresso un interesse nei confronti dei diversi servizi
- Lead: ha chiesto informazioni commerciali relative un servizio
- Customer: ha acquistato uno o più servizi
- Ambassador: è un cliente felice, parlerà in modo positivo dei servizi ai propri conoscenti, innescando un positivo passa parola.
Molte volte il funnel di vendita è considerato un processo di spremitura. Acquisto una lista di contatti, la metto nel funnel di vendita e, con varie spremiture, ottengo i clienti. Questo processo è deleterio perché genera un basso numero di clienti e non tiene in considerazioni delle reali esigenze delle persone.
La Strategia di Inbound Marketing, creata da HubSpot e che ha dato vita al funnel di vendita, ha come elemento centrale le specifiche esigenze della persona. Per questo motivo è fondamentale progettare e realizzare contenuti di valore che rispondono alle reali esigenze dell’utente in base al suo percorso nel processo di vendita.
Ad esempio un utente che si iscrive alla newsletter è nel punto più basso del funnel di vendita. Non ha espresso un interesse specifico ma, grazie alla sua iscrizione alla newsletter, ha espresso un interesse generale ai nostri prodotti e servizi.
Se noi lo tempestiamo di newsletter commerciali, l’utente si disiscriverà dalla newsletter e noi avremo perso un’opportunità di vendita.
Se invece inviamo informazioni di valore, che spiegano come realizzare una strategia, montare un mobile, preparare una ricetta, sarà ben disposto a passare al livello successivo del funnel di vendita, cioè a chiedere informazioni sui nostri prodotti o servizi.
Strategia SEO
Grazie alla Strategia SEO possiamo incrementare notevolmente il numero di utenti che approdano al nostro sito web.
La strategia SEO di Athena Solutions sarà sviluppata partendo:
- Dallo studio della Bayer Persona
- Dall’analisi dei servizi erogati
- Dall’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti sul Web per capire quali parole chiave (Keywords) utilizzano sui motori di ricerca
- Dalla analisi SEO dei siti dei Competitors per capire con quali parole chiave sono posizionati. Conoscere i nostri competitors è fondamentale se vogliamo vincere la battaglia di posizionamento sui motori di rierca
- Costruzione dell’Albero delle Keywords da utilizzare per la realizzazione di tutti i contenuti del nuovo sito internet.
Nuovo sito Web
Il nuovo sito internet sarà realizzato utilizzando la piattaforma WordPress.
WordPress è uno dei CMS (Content Management System) più efficace ed efficiente dal punto di vista SEO.
Non solo. E’ facile da utilizzare e consente, tramite l’implementazione di specifiche plugin, di inserire nel sito internet molteplici servizi e funzionalità.
HubSpot
Il CRM HubSpot è l’elemento centrico e vincente della strategia di Web Marketing che abbiamo progettato per Athena Solutions.
Grazie ad HubSpot, infatti, possiamo progettare e sviluppare l’intera strategia, integrandola con il funnel di vendita e la profilazione progressiva degli utenti.
Nel dettaglio abbiamo previsto:
- Setup e personalizzazione delle Anagrafiche (persone, aziende) e del CRM;
- Creazione del Funnel di Vendita
- Creazione delle Liste statiche e dinamiche
- Connessione di HubSpot a WordPress per la gestione dei form di richiesta informazioni, iscrizione alla newsletter, Live chat e Chat Bot,
- Creazione e setup della Newsletter per realizzare in modo efficace ed efficiente la Strategia di Email Marketing.
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