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Come progettare una campagna marketing vincente: la nostra guida

Guida Come progettare una campagna marketing vincente
Guida Come progettare una campagna marketing vincente
Indice dei contenuti

Stai progettando la tua campagna marketing?

Scopri la nostra guida per progettare la tua strategia web marketing

Ci sono milioni di blog in giro sul web che si occupano di web marketing, per scoprire come disegnare e progettare una campagna marketing.

In questo articolo, vogliamo darti il nostro punto di vista. Come dovrebbe essere realizzata una strategia.

Ti proponiamo la nostra guida per progettare una campagna marketing vincente!
Una campagna ben pianificata nel dettaglio può risvegliare il tuo business e aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti.

Are you ready?

Qual è l’obiettivo della tua campagna marketing?

Ma dove vai se un obiettivo non ce l’hai? 😅

Un piano di marketing ti permette di definire obiettivi e budget.
È la tua bussola per non perderti lungo la strada che ti porterà dritto al successo.
Prima di partire e mettere in moto il tuo business, concentrati sugli obiettivi che vorrai raggiungere.

Ma come impostare i nostri obiettivi?

Possiamo riassumerlo nel acronimo SMART.

Questa parola magica è l’acronimo di 5 metriche da tenere sempre a mente:

  • S = Specific (Specifico)
  • M = Measurable (Misurabile)
  • A = Attainable (Raggiungibile)
  • R = Relevant (Rilevante)
  • T = Time-constrained (Con una data limite).

Insieme agli obiettivi, fissa un budget.
Quanto puoi investire?
Questo ti aiuterà a determinare i tuoi obiettivi, la tua campagna e la creazione dei contenuti.

Quindi, do it smart!

Chi è il target della tua campagna marketing?

Come dice Seth GodinPer fare breccia nei confronti della maggioranza occorre puntare a raggiungere non il vasto mercato, bensì una nicchia.

Quando dobbiamo identificare la nicchia a cui vogliamo rivolgerci è fondamentale capire qual è il prodotto che vogliamo distribuire e su quale segmento di mercato.

Perché è importante capire il prodotto?

Il prodotto o servizio risponde a delle esigenze specifiche di una persona, cioè del nostro target.
Quindi, dobbiamo capire qual è l’interlocutore, il consumatore ideale al quale presentare, vendere o erogare il nostro prodotto o servizio.

Che cosa dovrai fare?

  • Anzitutto, dovrai analizzare il mercato e capire l’esigenza del tuo target di riferimento.
  • Disegnare, progettare sviluppare e produrre il prodotto o servizio come risposta ad un’esigenza specifica delle persone di quel mercato.

Restringi il mercato e vai in profondità, giù dove si nasconde la nicchia.

Successivamente dovrai delineare le tue buyer personas in termini di età, sesso, istruzione scolastica, professione, stile di vita, modelli di acquisto, hobby, ecc.

Definire la buyer personas ti aiuterà a comprendere sia i tuoi attuali clienti ma, soprattutto, ad intercettarne di nuovi.
Per raggiungere questo obiettivo devi personalizzare in modo facile e veloce i tuoi contenuti.

Prendiamo come esempio un centro estetico.
Decidiamo che il nostro cliente tipo è una donna.
Proviamo a disegnarla. Partendo dal nome, Giulia.
Chi è Giulia? È la signora Giulia? La dottoressa Giulia? O Giulia è una ragazza?
Un’ulteriore segmentazione o profilazione sul suo background è fondamentale.
Inoltre, più informazioni avrai a tua disposizione più sarà semplice intercettare il tuo cliente tipo.

Giulia è una donna in carriera, smart e con una buona capacità economica.
Ma quanti anni ha?
Sicuramente non sarà una ventenne, visto che ha una buona capacità di spesa.
Diciamo che ci rivolgiamo ad una fascia dai 30 ai 45 anni, oppure dai 45 ai 60 anni.
Ora, identifichiamo le sue preferenze su come vorrà essere contattata (e- mail, indirizzo postale, telefono).

Per concludere, ci chiederemo:

Come potremmo soddisfare le sue esigenze?

Una volta identificate le buyer personas sarà tutto più semplice.
I tuoi contenuti saranno mirati.
I
l tuo sito web sarà perfettamente in linea con le loro necessità.
I
 visitatori si trasformeranno in lead qualificati, perché sai quello di cui hanno bisogno.

Noi abbiamo pensato solo ad una buyer personas, tu sbizzarrisciti pure, prendi carta e penna e disegna i tuoi clienti tipo.

Quali messaggi utilizzare per influenzare il tuo pubblico?

Ora dovrai definire lo stile della comunicazione.

Come parleremo alla nostra Giulia? Quale stile di Comunicazione dobbiamo o possiamo utilizzare?

Se ci rivolgiamo ad un target di donna 30 – 45 anni, in carriera, con una buona capacità economica, dovrai scegliere un mood della comunicazione che rispetti questo target.

Sicuramente, a monte di tutto ciò, la brand strategy della tua azienda dovrà rispettare il target al quale ti rivolgi.

Come vogliamo comunicare al  target di riferimento? Gli elementi da tenere in considerazione sono tantissimi:

  • lo stile della comunicazione
  • il segno grafico
  • i colori
  • la font
  • il visual
  • il payoff, il body copy e il copy

Tutto dovrà essere coerente con la brand identity della tua azienda. Non lasciare mai nulla al caso.

Quali canali scegliere per la tua strategia marketing?

Qui si apre un mondo. I canali di comunicazione sono tantissimi.

Puoi utilizzare canali di comunicazione offline (carta stampata, volantini, comunicazione tramite posta, manifesti e locandine, radio, tv, ecc.) ovviamente questo dipende dalla popolarità del tuo brand e dal budget.

Se è un brand locale non ha senso utilizzare media nazionali, ha invece senso utilizzare strumenti e canali di comunicazione tipici di quella zona, per esempio un free press molto attivo, efficace ed efficiente.

Dopodiché ci sono tutti i canali online.

Il sito web rimane lo strumento principale e i vari canali social.

A questo punto dovrai sviluppare una strategia SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), che è totalmente differente.

La strategia SEO ha come obiettivo quello di rendere visibile il sito internet in un medio o lungo termine.

Devi utilizzare una keyword research che ti permetta di posizionarti nella Serp di Google e abbattere i tuoi competitor.

La strategia SEM, invece, prevede delle attività come le campagne PPC, le e-mail marketing, le campagne di lead generation e via dicendo.

È necessario predisporre il giusto piano marketing e comunicazione per distribuire le risorse che abbiamo a disposizione, in modo tale da ottenere il massimo risultato.

Come monitorare e testare il successo delle tue campagne marketing?

Il ritorno sull’investimento (ROI) è una cosa di vitale importanza per il tuo business.

Come faccio a sapere se la mia campagna ha funzionato?

Stai pensando questo, vero?
Per fortuna gli strumenti digitali, come l’e-mail marketing sono facili e veloci da misurare.
Dopo aver inviato una e-mail puoi tenere traccia dei risultati e conoscere quante persone hanno aperto la tua mail e quante hanno usufruito della tua offerta.
Puoi sempre misurare il tuo obiettivo finale e raddrizzare il tiro.

Ancora una volta Seth Godin ci insegna che è inutile cercare di essere il “prossimo”, ma bisogna puntare ad essere “l’altro”, il “cambiamento”, il “nuovo”.

Non aspettare, buttati e lancia il tuo business con una campagna di marketing vincente!

Se volete approfondire questo argomento vi invito a leggere questi articoli:

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