Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

9 comandamenti per la Marketing Automation

9 comandamenti per la Marketing Automation
9 comandamenti per la Marketing Automation

Nel marketing il tempo è prezioso. Eppure i processi di analisi e di distribuzione dei contenuti possono essere tanti e noiosi, ma necessari. Se la pensi anche tu così, ti piacerà la Marketing Automation.

L’automazione dei processi di marketing corre in aiuto delle aziende per rendere più efficaci e rapide le attività ripetitive che però sono necessarie nelle strategie di marketing e soprattutto di digital marketing.

Grazie alla Marketing Automation puoi incrementare notevolmente i tuoi contatti e trasformarli in clienti, oppure realizzare le attività utili per lanciare il tuo nuovo prodotto oppure la tua Start Up.

La Marketing Automation cos’ è?

Si tratta di un approccio tecnologico e strategico che ti permette di targettizzare e gestire in modo efficiente e automatizzato le azioni di marketing, verso segmenti di utenti che si trovano in fasi diverse del processo di vendita. Praticamente, un sogno che si realizza.

Non a caso, uno dei task in cui l’automazione del marketing è più utilizzata è l’invio di email. La marketing Automation può aiutarti a fare email marketing e a distribuire i contenuti giusti al momento giusto ai tuoi potenziali clienti, a seconda della loro posizione nel percorso verso l’acquisto.

Automatizzazione e Inbound Marketing

La Marketing automation non si basa esclusivamente sull’invio di email; è una strategia basata sulla creazione e condivisione dei contenuti sul proprio sito web.
Soprattutto nell’ Inbound Marketing l’automazione è oro.

Non immagini che risultati puoi ottenere se la utilizzi per fare lead nurturing (cioè dare ai tuoi leads i contenuti utili e interessanti) in maniera targettizzata e specifica e quindi più efficace.

Ad esempio puoi inviare email differenziate ai lead che si trovano in fasi diverse del percorso, inviare loro contenuti scaricabili in cambio di altri dati e informazioni e farli atterrare sul tuo sito web, su landing page specificamente dedicate a loro.

Per Inbound Marketing intendiamo un approccio al content marketing che si fonda sulla segmentazione dei contenuti, operata sulla base delle informazioni che un’azienda possiede sui suoi clienti potenziali. Diciamo che senza automazione del marketing, fare Inbound sarebbe impossibile.

Per fare Inbound si usano dei software di Marketing Automation, tra i quali HubSpot è probabilmente il più noto e diffuso.
Il vantaggio della piattaforma di cui Factory Communication è partner è che fonde le funzioni di CRM, gestionale di email marketing, pubblicazione sui social, blogging ecc.

Che cosa puoi ottenere implementando HubSpot nella tua strategia di marketing e comunicazione?

  1. Darai a ogni utente il contenuto di cui ha bisogno in quel momento.
  2. Rafforzerai la fiducia
  3. Lo avvicinerai progressivamente al momento dell’acquisto.
  4. Lo fidelizzerai post vendita.
Invio di email marketing - Factory Communication

Come automatizzare le attività di marketing con successo? 9 comandamenti

Ci sono alcune buone pratiche che puoi seguire per gestire le attività di marketing in maniera automatizzata e con successo. Quali? Quelle che ti diciamo subito.

  1. Analisi dei dati di marketing e lead scoring devono essere semplici. Scegli poche metriche significative per lavorare in modo snello. A meno che davvero non voglia dedicare ore a riordinare dati sparsi sui fogli Excel;
  2. Devi tenere traccia dei flussi dei tuoi lead. Chi clicca cosa? Sapere come si muovono i tuoi lead nel processo di acquisto ti aiuta a ottimizzare il design di tutti i touchpoint;
  3. Meglio studiare il percorso di acquisto (e modificare gli step dove si verificano degli intoppi!). Un esempio che non ti piacerà: gli utenti mettono i prodotti nel carello, ma poi il form è infinito il metodo di pagamento è difficile, recuperare le password richiede l’intervento di uno 007. Sai già come va a finire, no?
  4. Le buyer personas sono una grande risorsa, ma devi crearle. Sono profili molto dettagliati di clienti fittizi che hanno tutta le le caratteristiche dei tuoi clienti ideali. Dati demografici, paure, desideri, abitudini, ideali. Quando produci un contenuto o crei una landing page, pensa a loro;
  5. Senza contenuti coinvolgenti non vai da nessuna parte. La grande regola dell’Inbound è che se i tuoi contenuti non sono utili, divertenti e di valore per le persone, non ha senso fare Inbound Marketing né investire in Marketing Automation;
  6. Mai finire in spam. Questa come norma di sopravvivenza nella giungla dell’e-mail marketing. Tieni pulita la tua target list, scrivi newsletter informative e utili e oggetti che dichiarino il contenuto della lettera. Presta attenzione al consenso marketing espresso dagli iscritti. L’email marketing funziona solo se è fatto con tutti i crismi;
  7. Non distrarre i lead con processi infiniti. Fornisci sempre informazioni pertinenti nei contenuti e costruisci newsletter e landing page che spingano alla conversione nel minor numero di click (l’obiettivo di conversione può essere riempire un modulo, a chiedere info o ad acquistare un prodotto);
  8. Scegli il software di Marketing Automation che si integra bene con il CRM. Nel caso di HubSpot, l’integrazione è nativa perché la piattaforma è di fatto un CRM. Uno dei più usati al mondo, soprattutto da chi fa Inbound;
  9. Il lead nurturing differenziato converte di più. Con la marketing automation puoi raccogliere i dati sul comportamento dei tuoi clienti per capire in che fase del processo di acquisto si trovano. Cosa te ne fai? Usali per conoscere le esigenze dei tuoi clienti potenziali e quindi per coccolarli con articoli, pdf, video, podcast e guide che rispondano ai loro bisogni in quella fase del percorso.
Factory Communication Come automatizzare le attività di marketing

L’Inbound secondo Factory Communication

Secondo Factory Communication, agenzia di comunicazione partner HubSpot, sono sei gli elementi chiave per fare Inbound Marketing con successo.

  1. Strategia per obiettivi smart
  2. Integrazione HubSpot
  3. Creazione delle Buyer Personas
  4. Content Marketing
  5. Automazione
  6. Email marketing

Sono sei elementi che messi insieme danno il meglio di sé, cambiando le sorti delle strategie di marketing e comunicazione delle aziende.

Nella filosofia di Factory, l’Inbound e la Marketing Automation sono efficaci se si fondano su questi pilastri:

  1. Differenziarsi sul mercato offrendo prodotti e servizi unici;
  2. Focalizzarsi su una determinata nicchia di target;
  3. Avere obiettivi chiari, specifici e raggiungibili;
  4. Gestione etica dei dati degli utenti e del marketing.
Factory Communication Strategia per obiettivi smart

Partendo da questi presupposti, per realizzare una strategia vincente è necessario avere competenze solide. Sono poche le aziende che effettivamente possono avere al loro interno risorse con skills specifiche sull’Inbound Marketing e l’Automazione.

La partnership con HubSpot offre garanzie da questo punto di vista. HubSpot è la piattaforma più efficace e diffusa per l’Inbound Automation ed ha un CRM nativo integrato. Quindi la gestione della Marketing Automation si incastra senza soluzione di continuità nei rapporti dell’azienda con ogni singolo cliente.

Cioè si arriva a un livello molto significativo di personalizzazione che è tipico dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation. E che è poi ciò che li rende degli approcci di successo, soprattutto oggi che gli utenti sono bombardati tra troppe informazioni poco rilevanti.

L’unico modo per attirare l’attenzione e conquistare la fiducia dei lead è offrire contenuti di valore, pensati per ciascuno di loro. Puoi farlo semplicemente, con la Marketing Automation.

Vuoi saperne di più? Chiedi informazioni a Factory Communication

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.